Mepha Lactab 1000 mg blist 21 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Valaciclovir-Mepha® 500/1000 Lactab®
Che cos’è il Valaciclovir-Mepha e quando si usa?
Il Valaciclovir-Mepha è un medicamento contro il virus dell'Herpes zoster, agente patogeno del fuoco di Sant'Antonio, e contro il virus dell'Herpes simplex, agente patogeno di vescichette che si manifestano sulla pelle e sulle mucose (p.es. le labbra, le guance, la bocca, gli organi sessuali). Il principio attivo del Valaciclovir-Mepha inibisce la riproduzione dei virus dell'Herpes senza pregiudicare i processi metabolici normali. I virus dell'Herpes causano sulla pelle e sulle mucose la formazione di vescichette.
Il Valaciclovir-Mepha si usa pure per prevenire l'infezione e la malattia da citomegalovirus (CMV) dopo un trapianto di rene.
I Lactab Valaciclovir-Mepha si assumono in caso di fuoco di Sant'Antonio, di Herpes labiale e genitale e per la prevenzione dell'infezione da CMV.
Il Valaciclovir-Mepha si può usare soltanto su prescrizione medica.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico per curare la malattia di cui lei soffre attualmente.
Il virostatico contenuto nel Valaciclovir-Mepha non è efficace contro tutti i microorganismi che causano malattie infettive. L'uso di un virostatico scelto in modo inappropriato oppure a dosi sbagliate può provocare delle complicazioni. Perciò non lo usi mai di sua iniziativa per curare altre malattie o altre persone.
Durante il trattamento col Valaciclovir-Mepha abbia cura di bere a sufficienza.
Quando non si può assumere Valaciclovir-Mepha?
Il Valaciclovir-Mepha non si può assumere in caso di ipersensibilità conosciuta al principio attivo del Valaciclovir-Mepha e dello Zovirax (aciclovir) o alle sostanze ausiliarie contenute nei Lactab.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione del Valaciclovir-Mepha?
Se è nota la presenza di una disfunzione dei reni lo si deve comunicare al medico, perché è possibile che si debba adeguare la posologia.
Prima di iniziare un trattamento a lunga scadenza, nelle donne in età feconda si deve provvedere ad una contraccezione efficace.
Dato che non si dispone ancora di esperienze in merito, il Valaciclovir-Mepha non va usato per bambini sotto i 12 anni.
A causa di possibili effetti collaterali occorre prudenza se si guidano dei veicoli e si utilizzano delle macchine.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento. Valaciclovir-Mepha 500 contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per Lactab, cioè essenzialmente 'senza sodio'.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può assumere Valaciclovir-Mepha durante la gravidanza o l’allattamento?
Durante la gravidanza e l'allattamento può assumere il Valaciclovir-Mepha soltanto su prescrizione del suo medico.
Durante il trattamento col Valaciclovir-Mepha non si deve allattare.
Come usare Valaciclovir-Mepha?
Salvo diversa prescrizione del suo medico, la posologia raccomandata per gli adulti è la seguente:
- Trattamento dell'Herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio): 1000 mg di Valaciclovir-Mepha 3 volte al giorno per 7 giorni.
- Trattamento di un'infezione da Herpes simplex: 500 mg di Valaciclovir-Mepha 2 volte al giorno per 5 giorni; il medico stabilisce la durata del trattamento.
- Prevenzione di recidive dell'Herpes simplex: 500 mg di Valaciclovir-Mepha 1 volta al giorno, nei pazienti con difese immunitarie ridotte 500 mg di Valaciclovir-Mepha 2 volte al giorno, durata del trattamento stabilita ogni volta dal medico. Prevenzione dell'infezione / malattia da CMV: 2 g di Valaciclovir-Mepha 4 volte al giorno per la durata di trattamento prescritta dal medico.
Si abbia cura di bere a sufficienza.
In caso di funzionalità ridotta dei reni il medico adeguerà opportunamente la dose.
Quando si è iniziata una terapia con virostatici bisogna effettuarla per tutta la durata prescritta dal medico. Spesso i sintomi della malattia scompaiono prima che l'infezione sia completamente guarita. Perciò si dovrebbe continuare il trattamento per alcuni giorni dopo la scomparsa dei sintomi. Se la terapia ha una durata insufficiente oppure la si smette troppo presto può conseguirne una ricaduta della malattia.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Valaciclovir-Mepha?
In seguito all'assunzione del Valaciclovir-Mepha possono manifestarsi mal di testa, nausea, disturbi di ventre, vomito e diarrea.
Raramente sono state constatate delle reazioni di ipersensibilità quali p.es. eruzioni sulla pelle, ipersensibilità alla luce, gonfiori al viso, dispnea (difficoltà di respirazione) acuta e problemi circolatori come anche prurito, e pure raramente sono stati riferiti vertigini, agitazione, confusione, allucinazioni, cambiamenti del comportamento, tremito, convulsioni, disturbi dei movimenti, formicolio o sensazione di intorpidimento nelle membra, disturbi visivi come p.es. offuscamento della vista, disturbi del linguaggio, annebbiamento della coscienza e perdita di conoscenza, però soprattutto in pazienti con funzionalità renale insufficiente e in pazienti a cui erano state somministrate dosi molto elevate di valaciclovir. Molto raramente sono stati constatati dolori ai reni. Ne informi il medico, che all'occorrenza controllerà la sua funzionalità renale.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare Valaciclovir-Mepha a temperature non superiori ai 25°C nella confezione originale.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Se finito il trattamento rimangono dei Lactab porti il medicamento a chi gliel'aveva dispensato (medico o farmacista) affinché sia eliminato adeguatamente.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Valaciclovir-Mepha?
Principi attivi
Ciascun Lactab Valaciclovir-Mepha 500 contiene: 500 mg di valaciclovir come cloridrato.
Ciascun Lactab Valaciclovir-Mepha 1000 contiene: 1000 mg di valaciclovir come cloridrato.
Sostanze ausiliarie
Valaciclovir-Mepha 500 contiene: amido pregelatinizzato, lattosio monoidrato (58,76 mg), povidone, croscarmellosa sodica (4,5 mg contengono 0,54 mg di sodio), titanio diossido, magnesio stearato.
Rivestimento del Lactab:
ipromellosa, titanio diossido, macrogol 400, polisorbato 80.
Valaciclovir-Mepha 1000 contiene: idrossietilcellulosa, titanio diossido, macrogol 400, polisorbato 80, cellulosa microcristallina, povidone K30, magnesio stearato.
Rivestimento del Lactab:
ipromellosa, idrossipropilcellulosa, titanio diossido, macrogol 400.
Numero dell’omologazione
59502, 58921 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Valaciclovir-Mepha? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Valaciclovir-Mepha 500 Lactab
Confezioni da 10, 30, 42 e 90 Lactab (divisibili).
Valaciclovir-Mepha 1000 Lactab
Confezioni da 21 e 49 Lactab.
Titolare dell’omologazione
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numéro de version interne: 4.1