Valverde apaisement dragées drag blist 40 pce
Ref. 3823788
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Valverde® ad azione calmante, confetti
Medicamento fitoterapeutico
OOMed
Che cos'è Valverde ad azione calmante e quando si usa?
Valverde ad azione calmante contiene l’estratto secco d’erba di passiflora. Secondo la tradizione a questa pianta medicinale sono attribuite proprietà calmanti di provata efficacia. La standardizzazione di questo medicamento fitoterapeutico garantisce una qualità costante.
Valverde ad azione calmante si usa in caso di tensione nervosa, irrequietezza interiore, irritabilità e nervosismo.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se i suoi disturbi persistono per più di due settimane o se si aggravano, si consiglia di consultare il suo medico.
Quando non si può assumere Valverde ad azione calmante e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
Valverde ad azione calmante non deve essere usato in caso di ipersensibilità conosciuta ad uno dei componenti (vedi «Cosa contiene Valverde ad azione calmante?»).
A causa del suo contenuto di saccarosio (zucchero), questo medicamento non è adatto per i pazienti che hanno la rara malattia ereditaria intolleranza al fruttosio, un malassorbimento di glucosio-galattosio (disturbi dell’assorbimento di glucosio e di galattosio) o una carenza di saccarasi-isomaltasi.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine, particolarmente con la contemporanea assunzione di alcool.
L'esperienza dell’uso di questo medicamento nei bambini non è sufficiente. Perciò non deve essere usato nei bambini sotto i 12 anni.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può assumere Valverde ad azione calmante durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino, se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d’allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare Valverde ad azione calmante?
Adulti e adolescenti a partire da 12 anni: prendere 1 confetto 2 a 3 volte al giorno senza masticarlo e con una quantità sufficiente di liquido (preferibilmente un bicchiere d'acqua).
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Valverde ad azione calmante?
In casi rari può manifestarsi un'ipersensibilità, in casi isolati reazioni allergiche cutanee.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
I medicamenti devono essere conservati fuori dalla portata dei bambini. Conservare il preparato a temperatura ambiente (15-25 °C). Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con "EXP" sul contenitore.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Valverde ad azione calmante?
1 confetto contiene: 425 mg d'estratto secco d’erba di passiflora (DER 5-7:1; agente d'estratto: etanolo 50% V/V). Questo preparato contiene inoltre il colorante biossido di titanio (E 171), biossido di ferro (E 172), zucchero (saccarosio) ed oltre sostanze ausiliarie.
Numero dell'omologazione
57832 (Swissmedic)
Dov'è ottenibile Valverde ad azione calmante? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 40 e da 80 confetti (compresse rivestite).
Titolare dell’omologazione
Sidroga AG, 4310 Rheinfelden
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel novembre 2007 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).