Veltassa pdr 8.4 g sach 30 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

ImportantInformation

Non possiamo spedire questo articolo perché l'intervallo di temperatura specificato deve essere garantito durante l'intera catena di trasporto. Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Veltassa®

Vifor Fresenius Medical Care Renal Pharma Ltd

Che cos'è Veltassa e quando si usa?

Su prescrizione medica.

Veltassa è un medicamento che contiene il principio attivo patiromer calcio sorbitolo (patiromer calcio sorbitex), che è composto da patiromer e da un complesso calcio-sorbitolo come controione.

Veltassa è utilizzato negli adulti per controllare i livelli di potassio nel sangue quando sono troppo elevati.

Veltassa agisce legandosi al potassio in eccesso nel suo apparato digerente. Ciò aumenta la quantità di potassio eliminata, riportando i livelli di potassio nel sangue ai valori normali.

Quando non si può assumere/usare Veltassa?

Non assuma Veltassa:

  • se è allergico al patiromer calcio sorbitolo (patiromer calcio sorbitex) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicamento.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Veltassa?

Consulti il suo medico o il suo farmacista prima di assumere Veltassa se:

  • ha difficoltà a deglutire;
  • ha gravi problemi allo stomaco o all'intestino;
  • è stato sottoposto a un intervento chirurgico maggiore allo stomaco o all'intestino.

Durante il trattamento con Veltassa può verificarsi un'ipomagnesiemia (livelli bassi di magnesio nel sangue). Durante il trattamento con Veltassa il medico monitorerà il livello magnesio e potrà prescrivere un integratore di magnesio, se necessario.

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicamento.

Veltassa può influire su alcuni medicamenti se presi per bocca e contemporaneamente a Veltassa, quali:

  • ciprofloxacina: un medicamento per il trattamento delle infezioni batteriche;
  • levotiroxina: un medicamento per il trattamento del deficit dell'ormone tiroideo;
  • metformina: un medicamento per il trattamento del diabete;
  • micofenolato mofetile: un medicamento per prevenire il rigetto in seguito a trapianto di organi;
  • chinidina: un medicamento per il trattamento del ritmo cardiaco irregolare;
  • telmisartan, bisoprololo, carvedilolo, nebivololo: medicamenti per il trattamento dell'ipertensione e dei problemi cardiaci.

A meno che il medico o il farmacista non Le abbiano indicato altri medicamenti per i quali non sono presenti interazioni con Veltassa, prenda tutti quelli da assumere per bocca almeno 3 ore prima o dopo l'assunzione di Veltassa. Consulti il suo medico in caso di domande. Veltassa non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

Veltassa contiene sorbitolo. Il contenuto di sorbitolo ammonta a circa 4 g (10,4 kcal) per 8,4 g di patiromer. Sorbitolo è una fonte di fruttosio. Se il medico le ha detto che lei è intollerante ad alcuni zuccheri, o se ha una diagnosi di intolleranza ereditaria al fruttosio, una rara malattia genetica per cui i pazienti non riescono a trasformare il fruttosio, parli con il suo medico prima che lei prenda o le sia somministrato questo medicamento.

Veltassa contiene fluoro. Se soffre di una grave malattia renale, ne parli con il suo medico; potrebbe essere necessario limitare l'assunzione di fluoro proveniente da altre fonti.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui

  • soffra di altre malattie
  • soffra di allergie o
  • assuma già altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)

Si può assumere Veltassa durante la gravidanza o l'allattamento?

In caso di gravidanza o allattamento, se pensa di essere incinta o sta pianificando una gravidanza, non usi Veltassa se non dietro raccomandazione del suo medico.

Come usare Veltassa?

Adulti

La dose raccomandata è:

  • dose iniziale: almeno 8,4 g di patiromer una volta al giorno;
  • dose massima: 25,2 g di patiromer una volta al giorno.

Impiego

Mescoli Veltassa con acqua, altri liquidi o gli alimenti morbidi indicati di seguito fino a ottenere una consistenza uniforme, come segue:

  • Misuri circa 80 ml di acqua.
  • Versi metà dell'acqua (circa 3 cucchiai) in un bicchiere, quindi aggiunga il numero di bustine di Veltassa che le è stato prescritto.
  • Aggiunga l'acqua rimanente e mescoli con cura. La polvere non si scioglie, bensì si nota una sospensione con una consistenza granulare.
  • Può aggiungere acqua alla miscela, se necessario, per ottenere la consistenza desiderata.
  • Beva immediatamente la miscela. Se rimane della polvere nel bicchiere dopo aver bevuto la miscela, aggiunga altra acqua, mescoli e beva immediatamente. Ripeta questa operazione, se necessario, per garantire di aver preso l'intera dose.

Per la preparazione della miscela, in sostituzione dell'acqua possono essere utilizzati i seguenti liquidi o alimenti morbidi, seguendo gli stessi passaggi descritti sopra: succo di mela, succo di mirtillo rosso, succo d'ananas, succo d'arancia, succo d'uva, succo di pera, succo di albicocca, succo di pesca, yogurt, latte, addensante (ad esempio: amido di mais), purea di mela, budino alla vaniglia e budino al cioccolato.

Quando utilizza tali liquidi e alimenti morbidi, segua le raccomandazioni per l'assunzione di potassio nella Sua dieta. Consulti il Suo medico o il Suo farmacista in caso di domande.

Prenda la sospensione di Veltassa durante un pasto o indipendentemente dai pasti, preferibilmente ogni giorno sempre alla stessa ora.

Non scaldi Veltassa e non lo aggiunga a cibi o liquidi caldi.

Non prenda Veltassa nella sua forma secca.

Se ha preso una quantità di Veltassa superiore a quella prescritta

Interrompa l'assunzione di Veltassa e si rivolga immediatamente al medico o al farmacista.

Se ha dimenticato di prendere Veltassa

Se dimentica una dose, la prenda non appena possibile lo stesso giorno. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Se dimentica più di una dose, si rivolga al medico.

Se ha interrotto l'assunzione di Veltassa

Non interrompa l'assunzione del medicamento senza l'approvazione del medico, perché i livelli di potassio nel sangue potrebbero aumentare.

Il medico può regolare la dose durante il trattamento in base al livello di potassio presente nel suo sangue.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Veltassa?

Come tutti i medicamenti, questo medicamento può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Sono stati segnalati i seguenti effetti collaterali:

Comuni, (riguardano da 1 a 10 persone su 100):

  • stipsi;
  • diarrea;
  • dolore addominale;
  • nausea;
  • flatulenza («gas»);
  • basso livello di magnesio nel sangue.

Non comuni, (riguardano da 1 a 10 persone su 1.000):

  • vomito.

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

  • Reazioni allergiche: i sintomi includono ad esempio eruzione cutanea, orticaria, gonfiore delle labbra, della lingua o della gola

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla scatola o sulla bustina. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Indicazioni concernenti l'immagazzinamento

Questo medicamento viene trasportato e conservato in frigorifero (2-8 °C) fino alla consegna al paziente. Evitare l'esposizione a temperature superiori a 40 °C.

Dopo essere stato consegnato, Veltassa può essere conservato a temperatura ambiente (inferiore a 25 °C) per un massimo di 6 mesi.

Conservare nella confezione originale per proteggerlo dall'umidità.

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Non getti alcun medicamento nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare il medicamento che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Veltassa?

Bustina contenente una polvere da color crema a marrone chiaro con particelle bianche isolate.

Principio attivo

Patiromer calcio sorbitolo (patiromer calcio sorbitex).

  • Ogni bustina di polvere per sospensione orale da 8,4 g contiene 8,4 g di patiromer (come patiromer calcio sorbitolo (patiromer calcio sorbitex)).
  • Ogni bustina di polvere per sospensione orale da 16,8 g contiene 16,8 g di patiromer (come patiromer calcio sorbitolo (patiromer calcio sorbitex)).

Sostanze ausiliarie

Gomma xantano.

Numero dell'omologazione

66411 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Veltassa? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Veltassa è disponibile in confezioni contenenti 30 bustine.

Titolare dell'omologazione

Vifor Fresenius Medical Care Renal Pharma Ltd.

San Gallo

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).