solution buvable sol buv 100000 I.U. amp buv 2 ml
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Vicrin D3
Che cos'è Vicrin D3 e quando si usa?
Questo medicamento è utilizzato in dose unica secondo la prescrizione del medico per il trattamento iniziale di una grave carenza di vitamina D negli adulti e nei pazienti anziani allo scopo di alzare rapidamente il livello di vitamina D.
Quando non si può usare Vicrin D3?
Vicrin D3 non può essere assunto in caso di
-ipersensibilità al principio attivo (la vitamina D) o a una delle altre sostanze contenute nel medicamento (cfr. «Cosa contiene Vicrin D3?»);
-ipercalcemia (contenuto di calcio nel sangue troppo alto);
-ipercalciuria (contenuto di calcio nell'urina troppo alto);
-calcoli urinari (calcoli renali);
-gravidanza;
-insufficienza renale grave;
-pseudoipoparatiroidismo (alterazione del metabolismo dell'ormone paratiroideo);
-ipervitaminosi D.
Se vi trovate in una di queste condizioni dovete informarne il vostro medico prima di assumere il medicamento.
Consultate immediatamente il vostro medico nel caso si ripresentasse una di queste condizioni.
In caso di domande dovete chiedere consiglio al vostro medico o farmacista.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Vicrin D3?
Utilizzate Vicrin D3 con prudenza in caso di:
-presenza di disturbi dell'escrezione urinaria di calcio e di fosfato;
-trattamento in corso con derivati della benzotiadiazina (diuretici);
-pazienti immobilizzati, in quanto rischiano di sviluppare un'ipercalcemia (aumento dei livelli di calcio nel sangue) e un'ipercalciuria (aumento dei livelli di calcio nelle urine);
-sarcoidosi, considerato il maggiore rischio di conversione della vitamina D nel suo metabolita attivo. In questo caso è opportuno monitorare calcemia e calciuria.
Nei pazienti affetti da insufficienza renale trattati con Vicrin D3 è opportuno monitorare l'effetto sul metabolismo del calcio e del fosforo.
Se vengono assunti altri medicamenti contenenti vitamina D, deve essere considerata la dose di vitamina D contenuta in Vicrin D3. La somministrazione aggiuntiva di vitamina D o calcio può avvenire soltanto sotto controllo medico. In questi casi i livelli di calcio nel sangue e nelle urine devono essere verificati.
Il controllo è particolarmente importante nei pazienti anziani e nel caso di un trattamento in concomitanza con glicosidi cardiaci (utilizzati per stimolare la funzione cardiaca) o diuretici (utilizzati per stimolare l'escrezione urinaria).
Se assumete altri medicamenti
Non dimenticate di informare il vostro medico o farmacista qualora assumiate o abbiate assunto di recente altri medicamenti, compresi quelli senza ricetta:
-L'utilizzo concomitante di fenitoina (utilizzata per il trattamento dell'epilessia) o di barbiturici (per il trattamento di epilessia, disturbi del sonno e come anestetici) può ridurre l'effetto della vitamina D.
-I diuretici tiazidici (medicamenti che stimolano l'escrezione urinaria) possono provocare un'ipercalcemia (aumento dei livelli di calcio nel sangue), poiché riducono l'eliminazione del calcio per via renale. Di conseguenza, occorre controllare i livelli di calcio nel sangue e nelle urine in caso di trattamento prolungato.
-La somministrazione concomitante di glucocorticoidi (utilizzati per il trattamento di alcune patologie allergiche) può ridurre l'effetto della vitamina D.
-Il rischio di effetti collaterali può essere maggiore nei pazienti che assumono glicosidi cardiaci (utilizzati per stimolare la funzione cardiaca) a causa dell'aumento dei livelli di calcio nel sangue durante un trattamento con vitamina D (rischio di aritmie cardiache). È opportuno effettuare un ECG nonché controllare il dosaggio dei livelli di calcio nel sangue e nelle urine.
È opportuno ricordare che queste precauzioni valgono anche per i medicamenti assunti di recente.
Capacità di condurre un veicolo e di utilizzare attrezzi o macchine
Non è richiesta alcuna misura di precauzione particolare.
Bambini e adolescenti
L'uso di Vicrin D3 nei bambini e negli adolescenti minori di 18 anni non è stato sufficientemente documentato, pertanto il medicamento non deve essere impiegato per i bambini e gli adolescenti minori di 18 anni.
In caso di domande è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico o farmacista.
Informi il suo medico o il suo farmacista se:
-soffre di altre malattie
-soffre di allergie, o
-assume o applica esternamente, ovvero ha recentemente assunto o utilizzato altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può assumere Vicrin D3 durante la gravidanza o l'allattamento?
Vicrin D3 non deve essere somministrato alle donne in gravidanza.
La vitamina D e i suoi metaboliti passano nel latte materno. Durante un periodo di allattamento è opportuno utilizzare preparati di vitamina D con dosaggi più bassi.
Come usare Vicrin D3?
Il preparato è una soluzione bevibile cioè da assumere per via orale.
Il contenuto dell'ampolla può essere somministrato puro oppure diluito in poca acqua (che potrà apparire leggermente intorbidita).
La posologia di Vicrin D3 corrisponde a una dose unica di 1 ampolla.
Trovate indicazioni dettagliate sull'uso (in particolare sull'apertura dell'ampolla) al termine di questo foglio illustrativo destinato ai pazienti.
Bambini e adolescenti
L'uso di Vicrin D3 nei bambini e negli adolescenti da sotto di 18 anni non è stato sufficientemente documentato, pertanto non deve essere impiegato per i bambini e adolescenti da sotto di 18 anni.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Vicrin D3?
Come tutti i medicamenti, Vicrin D3 può provocare alcuni effetti collaterali, benché non si manifestino in tutti i pazienti.
Possibili effetti collaterali
Reazioni di ipersensibilità.
I seguenti effetti collaterali possono manifestarsi come il risultato di un sovradosaggio.
Cosi, a seconda della dose e della durata del trattamento, può manifestarsi un'ipercalcemia o ipercalciuria (aumento della concentrazione di calcio nel sangue, rispettivamente nel urino) grave e prolungata con le conseguenze acute (nausea, vomito, diarrea) e croniche (aumento della voglia di urinare, aumento della sete, costipazione, perdita di appetito, perdita di peso, mal di testa, dolori muscolari e articolari, debolezza muscolare, sonnolenza, calcoli renali/urinari, calcificazioni ai reni, calcificazioni ai tessuti molli). Deve informare il vostro medico o farmacista se osserva questi sintomi.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con ‹EXP› sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Conservare l'ampolla nel suo involucro di cartone per proteggerne il contenuto dalla luce.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Vicrin D3?
1 ampolla con 2 ml di soluzione bevibile contiene 2.5 mg di colecalciferolo, corrispondente a 100'000 U.I. di vitamina D3; altri ingredienti sono acido sorbico (conservante), butilidrossitoluene (antiossidante), saccarina e altri eccipienti.
Numero dell'omologazione
66'444 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Vicrin D3? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezione contenente un'ampolla (in vetro marrone) da 2 ml.
Titolare dell'omologazione
Novasearch AG, Baar.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Istruzioni per l’apertura dell'ampolla
L'ampolla deve essere aperta immediatamente prima dell'assunzione del medicamento.
Rottura della prima estremità dell’ampolla:
1 Tenete l'ampolla in posizione orizzontale a una certa distanza dal bicchiere. | 2 Afferrate l’estremità dell'ampolla dietro l'anello colorato con il pollice (sopra) e l'indice (sotto). | 3 Rompete l’estremità applicando una pressione leggera e costante dall'alto verso il basso. | 4 Se l'ampolla non dovesse rompersi potete ruotarla di un quarto di giro e riprovare. |
Rottura della seconda estremità dell'ampolla:
5 Rompete anche la seconda estremità come descritto sopra tenendo però ora l'ampolla inclinata con l’estremità già aperta sopra il bicchiere. Non appena la seconda estremità verrà rotta, il liquido colerà dall'ampolla al bicchiere. |