NOBEL cpr 50 mg blist 28 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
Vildagliptin NOBEL Tabl 50 mg 28 Stk
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Vildagliptin NOBEL
Che cos'è Vildagliptin NOBEL e quando si usa?
Vildagliptin NOBEL è un medicamento usato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2. Vildagliptin NOBEL viene prescritto quando la malattia non riesce più ad essere controllata solo con misure dietetiche e con l'attività fisica. Contiene il principio attivo vildagliptin che abbassa il livello di zucchero nel sangue.
Nel diabete di tipo 2, il corpo produce quantità insufficienti di insulina e/o quantità eccessive di glucagone. Inoltre, potrebbe ridursi l'effetto dell'insulina prodotta dal corpo. L'insulina è una sostanza prodotta dal pancreas che aiuta a ridurre la glicemia, soprattutto dopo i pasti. Anche il glucagone è una sostanza prodotta dal pancreas, ma al contrario essa stimola la produzione di zucchero, con conseguente aumento della glicemia. Vildagliptin NOBEL stimola la produzione di insulina nel pancreas, mentre riduce quella del glucagone. In questo modo Vildagliptin NOBEL aiuta a controllare il livello di zucchero nel sangue.
Per raggiungere il controllo ottimale della glicemia, il medico può prescriverle Vildagliptin NOBEL da solo o in combinazione con un altro antidiabetico orale o l'insulina.
Su prescrizione medica.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Un buon controllo della glicemia non dipende solo dalla terapia farmacologica, ma anche e in misura decisiva dal rispetto della dieta e da un'adeguata attività fisica. Segua quindi le istruzioni al riguardo del medico o del consulente in diabetologia.
Quando non si può assumere Vildagliptin NOBEL?
Vildagliptin NOBEL non può essere assunto se reagisce in modo allergico a uno dei componenti del preparato.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Vildagliptin NOBEL?
Se soffre di capogiri non può guidare veicoli né utilizzare macchine.
Se soffre di una disfunzione del fegato, di diabete di tipo 1, oppure di chetoacidosi, non deve assumere Vildagliptin NOBEL.
Se ha dovuto interrompere un trattamento con Vildagliptin NOBEL a causa di una disfunzione del fegato, non deve più assumere Vildagliptin NOBEL.
Se assume Vildagliptin NOBEL in combinazione con un altro antidiabetico orale o insulina, il rischio che la concentrazione di zucchero nel sangue si abbassi troppo (ipoglicemia) può essere maggiore. Il suo medico provvederà eventualmente a ridurre la dose.
Durante l'assunzione di vildagliptin sono stati documentati casi di infiammazione del pancreas (pancreatite). La pancreatite è una malattia grave che può mettere in pericolo la vita. Interrompa l'assunzione di Vildagliptin NOBEL e si rechi dal medico se soffre di dolori addominali forti e persistenti, con o senza vomito, poiché potrebbe trattarsi di una pancreatite.
Consulti immediatamente il suo medico se avverte dolore, sensibilità o debolezza muscolari inspiegabili. In rari casi, i problemi muscolari possono essere gravi e includere danno muscolare, che può provocare danni ai reni. Il rischio può essere maggiore se si assumono dosi elevate di Vildagliptin NOBEL e nei pazienti con funzionalità renale anormale.
Questo medicamento contiene lattosio. Assuma quindi Vildagliptin NOBEL, compresse solo dopo averne discusso con il suo medico se è al corrente di soffrire di intolleranza verso determinati zuccheri. Le persone affette da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit totale di lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere Vildagliptin NOBEL.
Vildagliptin NOBEL compresse contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può assumere Vildagliptin NOBEL durante la gravidanza o l'allattamento?
Informi il medico se è incinta o se resta incinta durante la terapia con Vildagliptin NOBEL.
Durante la gravidanza può assumere Vildagliptin NOBEL solo su esplicita autorizzazione del medico.
Allattamento
Non è noto se il vildagliptin, il principio attivo contenuto in Vildagliptin NOBEL, passi nel latte materno. Se allatta non può assumere Vildagliptin NOBEL.
Come usare Vildagliptin NOBEL?
Il medico le comunicherà quante compresse di Vildagliptin NOBEL dovrà prendere e a quali orari della giornata.
La dose consigliata di Vildagliptin NOBEL, quando viene impiegato come unico medicamento contro il diabete di tipo 2, è di 1 compressa una o due volte al giorno.
Qualora assumesse inoltre un medicamento contenente il principio attivo metformina, la dose consigliata di Vildagliptin NOBEL è di 1 compressa due volte al giorno.
In associazione a qualsiasi altro medicamento per abbassare il livello di zucchero nel sangue, la dose consigliata di Vildagliptin NOBEL è di 1 compressa da una a due volte al giorno.
Non superare la dose giornaliera massima di 1 compressa due volte al giorno.
L'uso e la sicurezza di Vildagliptin NOBEL nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni finora non sono stati esaminati, per cui il medicamento non può essere assunto da bambini e adolescenti.
Le compresse vanno ingerite con un bicchiere d'acqua. Il momento dell'assunzione non dipende dai pasti.
Prenda ogni giorno la dose di Vildagliptin NOBEL prescritta dal medico. La terapia può protrarsi a lungo. Controlli medici regolari sono importanti per assicurare che il trattamento dia gli esiti desiderati.
Smetta l'assunzione del medicamento solo quando lo prescrive il medico.
Se dimentica di prendere una compressa, la prenda non appena se ne accorge senza cambiare l'ora di assunzione della compressa successiva il giorno dopo.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Vildagliptin NOBEL?
Con l'assunzione di Vildagliptin NOBEL possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Capogiri, tremore, nausea, brividi, bruciore di stomaco, mal di testa, ipoglicemia (abbassamento eccessivo del livello di zucchero nel sangue), sensazione di debolezza, sudorazione intensa.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
Gonfiore a mani, caviglie e piedi* (edemi periferici), dolori articolari, stitichezza, aumento del peso*, diarrea, flatulenza.
* spesso in combinazione con i cosiddetti tiazolidinedioni (un'altra classe di medicamenti per trattare il diabete).
Informi il medico se uno di questi sintomi le procura un considerevole disturbo.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10'000)
Raramente, il trattamento con Vildagliptin NOBEL, specialmente se associato ad un ACE-inibitore (un tipo di antipertensivo), può provocare difficoltà di respirazione e deglutizione e gonfiore a volto, braccia gambe, occhi, labbra o lingua. Se compaiono questi segni deve interrompere immediatamente il trattamento e consultare il medico.
Molto raro (riguarda meno di 1 persone su 10'000)
Infezioni delle vie respiratorie superiori, infiammazioni dello spazio rinofaringeo (nasofaringite).
Se nota un'itterizia o altri possibili segni di una disfunzione del fegato (colorazione gialla di occhi e pelle, nausea, mancanza d'appetito o urine di colore scuro) oppure dolori intensi e persistenti all'addome (possibile segno di un'infiammazione del pancreas), interrompa subito l'assunzione di Vildagliptin NOBEL e consulti il medico.
Contatti immediatamente il suo medico se avverte dolore, sensibilità e debolezza muscolari inspiegabili. Ciò è importante poiché in rari casi i problemi muscolari possono essere gravi e includere danno muscolare, che può provocare danni ai reni e, in seguito, il decesso. Il rischio di danno muscolare può essere maggiore nei pazienti anziani (dai 65 anni in su), nelle pazienti donne, nei pazienti che soffrono di disturbo della funzionalità renale, nei pazienti con problemi alla tiroide e nei pazienti che assumono dosi elevate di Vildagliptin NOBEL.
Dopo l'introduzione sul mercato sono stati riportati i seguenti effetti collaterali del medicamento (con frequenza non nota): eruzione cutanea pruriginosa (orticaria), distacco della pelle o vescicole cutanee, bolle cutanee, infiammazione dei vasi sanguigni della pelle, infiammazioni del pancreas (se insorgessero dolori addominali forti e persistenti, con o senza vomito, deve interrompere il trattamento con Vildagliptin NOBEL e consultare immediatamente il medico).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Istruzioni di conservazione
Non conservare a temperature superiori a 30 °C, nella confezione originale e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Vildagliptin NOBEL?
Principi attivi
1 compressa contiene 50 mg di vildagliptin quale principio attivo.
Sostanze ausiliarie
Lattosio, cellulosa microcristallina (E460i), carbossimetilamido sodico (tipo A), magnesio stearato (E470b).
Numero dell'omologazione
68750 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Vildagliptin NOBEL? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Compresse da 50 mg: 28, 112.
Titolare dell'omologazione
NOBEL Pharma Schweiz AG, Risch.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).