Virucalm crème tb 2 g
Ref. 2348960
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Virucalm
Che cos'è Virucalm e quando si usa?
Virucalm crema contiene come principio attivo aciclovir.
L'aciclovir inibisce la moltiplicazione dei virus erpetici senza compromettere i normali processi metabolici. I virus erpetici provocano la formazione di vescicole sulla pelle e sulle mucose.
Virucalm crema viene usata per via esterna sulle labbra, in caso di forme leggere e circoscritte di herpes labiale localizzato.
Quando non si può usare Virucalm?
Virucalm crema non deve essere usata in caso d'ipersensibilità nota ai principi attivi aciclovir e valaciclovir, nonché al glicole propilenico o ad una delle altre sostanze ausiliarie contenute nella crema.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Virucalm?
Virucalm crema deve essere applicata solo sulle labbra in caso di herpes labiale e non sulle mucose (p. es. della bocca, dell'occhio o della zona genitale). Un contatto della crema con gli occhi dovrebbe essere evitato. Inoltre, si sconsiglia di aumentare il dosaggio prescritto. Se dopo 10 giorni non ci fosse guarigione o addirittura ci dovesse essere un peggioramento dell'herpes, dovrebbe consultare il suo medico.
In caso di herpes labiale particolarmente grave o esteso è necessario consultare il medico. Le persone affette da immunosoppressione grave devono contattare il proprio medico in caso di qualsiasi infezione.
L'herpes è contagioso. Prima di applicare la crema e dopo averla applicata dovrebbe lavarsi le mani ed evitare di toccare con le dita non ancora lavate altre zone del corpo, in particolare gli occhi.
Virucalm contiene del propilene glicole (E1520) e dell'alcol cetilico.
Il propilene glicole (E1520) può causare irritazione della pelle.
L'alcol cetilico può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto).
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può usare Virucalm durante la gravidanza o l'allattamento?
Virucalm non deve essere utilizzato durante la gravidanza, salvo previa consultazione medica.
Se si applica Virucalm crema durante l'allattamento, non occorre interrompere l'allattamento.
Come usare Virucalm?
Spetterà al medico prescrivere per la prima volta Virucalm a bambini al disotto dei 12 anni.
Adulti e bambini di età superiore ai 2 anni dovrebbero applicare Virucalm crema 5 volte al giorno ad intervalli di ca. 4 ore.
Si raccomanda d'iniziare il trattamento con Virucalm crema immediatamente al manifestarsi dei primi sintomi quali pizzicore, prurito o bruciore. È però possibile cominciare il trattamento anche quando si sono già formate le vescicole sulle labbra.
Le mani devono essere lavate prima e dopo ogni applicazione onde evitare il propagarsi dell'infezione ad altre regioni.
In caso di dimenticanza di un'applicazione di Virucalm crema, bisogna farlo al più presto e in seguito mantenere l'abituale ritmo.
La durata del trattamento solitamente è di 4 giorni. Se dopo tale periodo non ci dovesse essere una completa guarigione, Virucalm crema può essere applicata fino a 10 giorni. Se dopo questo tempo l'infezione non dovesse ancora essere guarita, deve consultare il suo medico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che il farmaco agisca troppo poco o troppo, ne parli con il suo medico, farmacista o droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Virucalm?
In seguito all'applicazione di Virucalm crema possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
di frequente la pelle può seccarsi leggermente. Immediatamente dopo l'applicazione può verificarsi un leggero bruciore o un lieve arrossamento; ciò non richiede però l'interruzione del trattamento.
Virucalm crema può occasionalmente provocare arrossamento, prurito o una desquamazione della pelle. Ciò tuttavia non pregiudica l'efficacia della crema. In rari casi può verificarsi una reazione allergica improvvisa, molto raramente associata a gonfiore a livello del viso, delle palpebre, della lingua e della laringe. In questi casi il trattamento deve essere interrotto immediatamente e avvertito un medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Virucalm?
Principi attivi
1 g di Virucalm crema contiene come principio attivo 50 mg d'aciclovir
Sostanze ausiliarie
Alcol cetilico, dimeticone, macrogolgliceridi stearici, paraffina liquida l, propilene glicole (E1520), vaselina bianca, acqua depurata.
Numero dell'omologazione
55151 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Virucalm? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Tubetto da 2 g di crema.
Titolare dell'omologazione
Zambon Svizzera SA
6814 Cadempino
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).