10 ml
ImportantInformation
Descrizione del prodotto
Effect
Vitamina D3 - quando la carenza di sole mette a dura prova la nostra sfida la nostra salute
La nostra pelle produce questa vitamina con l'aiuto dei raggi UV-B della luce solare. Soprattutto nei mesi autunnali e invernali, quando la luce solare è più debole e è più debole e più breve, si arriva spesso a un
apporto insufficiente.
La Vitamina D3 Wild olio è utilizzato per la prevenzione ed il trattamento della carenza di vitamina D.
È un medicamento omologato. Leggere il foglietto illustrativo. VERFORA SA
Applicazione
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Vitamina D3 Wild Olio
Che cos'è Vitamina D3 Wild olio e quando si usa?
Vitamina D3 Wild olio è una soluzione oleosa orale con colecalciferolo (vitamina D3). Vitamina D3 Wild olio viene impiegato per la prevenzione e il trattamento di malattie da carenza da vitamina D e di disturbi del ricambio del calcio.
Normalmente, la vitamina D si forma nella cute per l'influsso della luce solare. In caso di insufficiente radiazione solare o insufficiente apporto di alimenti arricchiti con vitamina D, la formazione delle ossa può essere perturbata nel lattante e nel bambino piccolo. La vitamina D è necessaria per l'assorbimento del calcio dagli alimenti e assicura la normale formazione delle ossa. Durante la crescita e in caso di manifestazioni di carenza, l'organismo richiede più vitamina D del consueto.
Vitamina D3 Wild olio viene di solito impiegato su prescrizione medica
- per la prevenzione di possibile decalcificazione delle ossa in prematuri, lattanti e bambini piccoli (rachitismo)
- per la prevenzione in presenza di rischio riconoscibile di manifestazioni da carenza di vitamina D in persone altrimenti sane senza disturbi dell'assorbimento dagli alimenti (disturbi del riassorbimento)
- per la prevenzione in presenza di rischio riconoscibile di manifestazioni da carenza di vitamina D in caso di ridotto assorbimento dagli alimenti (malassorbimento)
- per il trattamento di ogni forma e stadio del rachitismo
- per il trattamento della decalcificazione ossea (osteomalacia) negli adulti.
Quando non si può assumere / usare Vitamina D3 Wild olio?
Vitamina D3 Wild olio non deve essere assunto in caso di
- ipersensibilità al principio attivo vitamina D o alla sostanza ausiliaria (v. «Cosa contiene Vitamina D3 Wild olio?»)
- aumento dei livelli di calcio nel sangue o nelle urine preesistente o appena diagnosticato, grave insufficienza renale, disturbi dell'escrezione renale e in tutte le malattie accompagnate da un aumento dei livelli di calcio nel sangue o nelle urine (ipercalcemia e/o ipercalciuria).
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione / nell'uso di Vitamina D3 Wild olio?
In dosi giornaliere troppo elevate (superiori a 1'000 – 3'000 U.I. per chilogrammo di peso corporeo) tutte le vitamine D sono nocive. Per l'assunzione di Vitamina D3 Wild olio si devono pertanto evitare
- l'assunzione non controllata – senza prescrizione medica – protratta per mesi o addirittura anni di dosi elevate di vitamina D, in particolare se si assumono nello stesso tempo calcio e/o altri medicamenti contenenti vitamina D
- nei lattanti, la somministrazione contemporanea di alimenti o alimenti per lattanti arricchiti di vitamine e di altri medicamenti contenenti vitamina D
- la somministrazione contemporanea di Vitamina D3 Wild olio dopo apporto di vitamine in dosi elevate (dosi d'urto di vitamina D).
Si impone cautela nei seguenti casi
- disturbi del metabolismo del calcio
- patologie renali come l'insufficienza renale da lieve a moderata
- malattie cardiache
- pazienti allettati o immobilizzati
- sarcoidosi, una malattia infiammatoria con piccoli noduli del tessuto connettivo
- malattie tiroidee.
In questi casi, consulti il suo medico.
L'effetto della vitamina D può essere influenzato dall'assunzione contemporanea di altri medicamenti, come pure l'effetto di altri medicamenti può essere influenzato dall'assunzione di vitamina D.
- Qualora siano prescritti altri medicamenti contenenti vitamina D, tenere conto della dose di vitamina D contenuta in Vitamina D3 Wild olio. Ulteriori somministrazioni di vitamina D o calcio devono essere effettuate solo sotto controllo medico. In questi casi i livelli di calcio nel sangue e nell'urina deve essere monitorato dal medico.
- La fenitoina (medicamento per il trattamento dell'epilessia) o i barbiturici (medicamenti per il trattamento dell'epilessia e dei disturbi del sonno, e per la narcosi) possono ridurre l'effetto della Vitamina D.
- I diuretici tiazidici (ad es. i derivati della benzotiadiazina) sono medicamenti che favoriscono l'escrezione di urina e, a causa della riduzione dell'escrezione di calcio attraverso i reni, possono causare una ipercalcemia (aumentata concentrazione del calcio nel sangue). Durante un trattamento di lunga durata è pertanto necessario monitorare i livelli del calcio nel sangue e nell'urina.
- La somministrazione concomitante di glucocorticoidi (medicamenti per il trattamento di determinate malattie allergiche) può diminuire l'effetto della vitamina D e ridurre l'assorbimento del calcio.
- Il rischio di un effetto indesiderato in caso di assunzione di glicosidi cardioattivi (medicamenti che favoriscono la funzione della muscolatura cardiaca) può aumentare in seguito a un'elevazione del livello di calcio nel sangue durante il trattamento con vitamina D (rischio di disturbi del ritmo cardiaco). Si dovranno monitorare l'ECG e i livelli di calcio nel plasma e nell'urina.
- Rifampicina e isoniazide (medicamenti per il trattamento della tubercolosi) possono ridurre l'efficacia della vitamina.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.
Si può assumere / usare Vitamina D3 Wild olio durante la gravidanza o l'allattamento?
Se lei è incinta o sta allattando, può utilizzare Vitamina D3 Wild olio solo previa consultazione con il medico, il farmacista o il droghiere.
Come usare Vitamina D3 Wild olio?
- Per la prevenzione del rachitismo nei lattanti e nei bambini piccoli: di norma il medico prescrive 1 goccia al giorno a partire dalla 2°-5° settimana del 1° anno di vita, e nel periodo poco soleggiato dell'anno successivo 1 goccia al giorno, 2 gocce al giorno per i prematuri.
- Per la prevenzione in presenza di rischio riconoscibile di manifestazioni da carenza di vitamina D in persone altrimenti sane: di norma il medico prescrive 1 goccia al giorno.
- Per la prevenzione in presenza di rischio riconoscibile di manifestazioni da carenza di vitamina D nel malassorbimento: di norma il medico prescrive 6-10 gocce al giorno.
- Per il trattamento del rachitismo e dell'osteomalacia: di norma il medico prescrive 2-10 gocce al giorno.
Per ottenere le gocce, tenere il flacone capovolto in posizione verticale, non obliqua. Può passare qualche secondo prima della comparsa della prima goccia.
Per lattanti e bambini piccoli, Vitamina D3 Wild olio può essere somministrato aggiungendolo a una cucchiaiata di latte materno, latte o pappa. I bambini più grandi e gli adulti possono assumere Vitamina D3 Wild olio allo stato puro.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Vitamina D3 Wild olio?
Gli effetti collaterali elencati di seguito si verificano come conseguenza di un sovradosaggio. Pertanto è impossibile valutare la frequenza degli effetti collaterali.
- Disturbi del metabolismo e della nutrizione: ipercalcemia (aumento della concentrazione di calcio nel sangue) e ipercalciuria (aumento della concentrazione di calcio nell'urina).
- Malattie del tratto gastro-intestinale: disturbi del tratto gastro-intestinale quali stipsi, flatulenza, nausea, mal di pancia o diarrea.
- Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: reazioni da ipersensibilità quali prurito, rash cutaneo o orticaria.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, sopratutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
Vitamina D3 Wild olio dopo l'apertura del flacone si conserva per 12 mesi.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a 15-30 °C.
Tenere il flacone ben chiuso e conservarlo nella scatola per proteggere il contenuto dalla luce.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Vitamina D3 Wild olio?
Principi attivi
1 ml di soluzione oleosa per uso orale (= 40 gocce) contiene 0.5 mg di colecalciferolo, pari a 20'000 U.I. di vitamina D3 (1 goccia contiene 500 U.I.).
Sostanze ausiliari
Questo preparato contiene trigliceridi a catena media come sostanza ausiliaria.
Numero dell'omologazione
57690 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Vitamina D3 Wild olio? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezione con un flacone da 10 ml con contagocce.
Titolare dell'omologazione
VERFORA SA, 1752 Villars-sur-Glâne
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).