ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Boldosan Epato-biliari
Medicamento fitoterapeutico
Che cos’è Boldosan Epato-biliari e quando si usa?
Boldosan Epato-biliari è un medicamento fitoterapeutico, che contiene estratti di foglie di carciofo, frutti di cardo mariano, tarassaco e foglie di boldo. Boldosan Epato-biliari è tradizionalmente utilizzato per il trattamento di supporto nelle disfunzioni del sistema epatico e biliare nonché in caso di disturbi digestivi quali flatulenze, senso di pesantezza allo stomaco e replezione gastrica.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se i disturbi peggiorano o durano più di 14 giorni, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quando non si possono assumere Boldosan Epato-biliari e quando i suoi usi richiedono prudenza?
I disturbi digestivi che colpiscono bambini sotto i 12 anni devono essere chiariti dal medico. Non si deve quindi usare il preparato per questa fascia d'età senza un parere medico. Boldosan Epato-biliari non deve essere utilizzato in caso di gravi disturbi epatici con colestasi (occlusione delle vie biliari) o ittero (colorazione giallastra). Non usare in caso di ipersensibilità nota ad uno dei costituenti della formulazione o alle composite in generale (come ad es. arnica, achillea millefoglie, echinacea ecc.). Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se soffre di altre malattie, di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa!).
Si può usare Boldosan Epato-biliari durante la gravidanza o l’allattamento?
In base all'esperienza fatta finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato
correttamente. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare Boldosan Epato-biliari?
Adulti: 2 volte al giorno 1 compressa a stomaco pieno con un po' di liquido.
L'uso e la sicurezza di Boldosan Epato-biliari non sono ancora stati verificati nei bambini e adolescenti.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Boldosan Epato-biliari?
Finora non sono stati osservati effetti collaterali in seguito all'uso corretto di Boldosan Epato-biliari. Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Conservare Boldosan Epato-biliari fuori dalla portata dei bambini e non conservare a temperatura superiore ai 30 °C. Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Le confezioni non esaurite o scadute devono essere riportate al farmacista o al droghiere per lo smaltimento. Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Boldosan Epato-biliari?
1 compressa di Boldosan Epato-biliari contiene:
di estratto molle ricavato da:
230 mg tintura di foglie di carciofo fresco, rapporto droga-solvente di estrazione 1:30, solvente di estrazione etanolo 65% (V/V); 160 mg tintura di frutti di cardo mariano, rapporto droga-solvente di estrazione 1:2, solvente di estrazione etanolo 58% (V/V); 60 mg tintura di radici e foglie di tarassaco fresco, rapporto droga-solvente di estrazione 1:17, solvente di estrazione etanolo 51% (V/V); 35 mg tintura di foglie di boldo, rapporto droga-solvente di estrazione 1:10, solvente di estrazione etanolo 70% (V/V). Questo preparato contiene altri eccipienti.
Numero dell’omologazione
65627 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Boldosan Epato-biliari? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e nelle drogherie, senza prescrizione medica, in confezioni da 60 compresse.
Titolare dell’omologazione
A.Vogel SA, CH-9325 Roggwil
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).