ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Drosinula®
Medicamento fitoterapeutico
Che cos’è Drosinula e quando si usa?
Drosinula è uno sciroppo bronchiale con estratti di piante fresche per alleviare malattie delle vie respiratorie, con stimoli di tosse, ostruzione mucosa tenace e raucedine.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se la tosse persiste per più di 7 giorni, bisogna consultare il medico.
Avvertenza per i diabetici: contenuto in carboidrati: 10 g/10 ml
10 ml = 174 kJ (42 kcal) = 1.0 EP (0.9 UP)
Quando non si può usare Drosinula e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
Dato che Drosinula contiene zucchero, i diabetici non possono farne uso. Drosinula contiene 4-8% vol. di alcool e non è indicato per i bambini né gli adolescenti. In base alla posologia raccomandata con ogni dose tra 0,32 e 0,63 g di alcol. Sussiste un rischio per la salute tra gli altri per malati di fegato, alcolisti, epilettici, cerebrolesi, donne in gravidanza e donne in allattamento. L'effetto di altri medicamenti può essere rafforzato o limitato. Drosinula non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità nota ad uno dei costituenti della formulazione (vedere la composizione), nonché in caso di asma o pertosse. Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può assumere Drosinula durante la gravidanza o l'allattamento?
L'alcool può provocare danni al feto. Se una gravidanza è in corso o in programma, non si deve prendere Drosinula a causa del suo tenore alcoolico.
Come usare Drosinula?
Adulti: prendere ogni 3 ore 10 ml con il misurino accluso alla confezione. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo far ma cista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Drosinula?
Finora non sono stati osservati effetti collaterali in seguito all'uso corretto di Drosinula. Se ciononostante osserva effetti collaterali dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Drosinula contiene zucchero ed è quindi controindicato per i diabetici. Drosinula contiene 4-8% vol. di alcool, dovuto alle modalità di preparazione dello sciroppo. Conservare Drosinula a temperatura ambiente (15 – 25 °C) e fuori della portata dei bambini. Drosinula non dev'essere usato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. L'intorbidimento che occasionalmente si verifica in tinture di piante fresche non ne pregiudica peraltro l'efficacia terapeutica. Le confezioni scadute o non esaurite devono essere riportate al farmacista o al droghiere, affinché vengano eliminate. Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Drosinula?
10 ml di sciroppo Drosinula contengono: succo di spremitura ed estratto acquoso di gemme di abete fresche 2,6 g (rapporto droga/solvente 1:1 calcolato sulla pianta fresca), tintura di drosera 0,3 g (droga/solvente di estrazione 1:6-11, solvente di estrazione etanolo 51% v/v), tintura di edera 0,08 g (droga/sol vente di estrazione 1:3-12, solvente di estrazione etanolo 65% v/v), zucchero di canna greggio 4,6 g, miele 3 g, sciroppo di pera concentrato 3 g. Drosinula contiene 4-8% vol. di alcool.
Numero dell'omologazione
32043 (Swissmedic)
Dov’è ottenibile Drosinula? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica, in flaconi da 200 ml.
Titolare dell’omologazione
A.Vogel SA, CH-9325 Roggwil
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel Febbraio 2011 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).