Vogel Echinaforce Resistenz-Erkältung forte Tabl Glas 120 Stk
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Echinaforce® Resistenza-raffreddore forte, Compresse
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è Echinaforce Resistenza-raffreddore forte e quando si usa?
Il medicamento fitoterapeutico Echinaforce Resistenza-raffreddore forte viene prodotto con piante fresche in fiore e radici fresche di Echinacea purpurea. Echinaforce Resistenza-raffreddore forte è indicato quando sussiste una predisposizione alle malattie da raffreddamento. Favorisce inoltre il processo di guarigione in caso di malattia da raffreddamento in atto. Echinaforce Resistenza-raffreddore forte serve a rinforzare le difese dell'organismo in caso di predisposizione alle malattie da raffreddamento e in caso di malattie da raffreddamento febbrili.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se i sintomi peggiorano o compare febbre alta va contattato un medico.
Quando non si può assumere Echinaforce Resistenza-raffreddore forte e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
Echinaforce Resistenza-raffreddore forte non si deve usare in caso di ipersensibilità ad uno dei costituenti della formulazione nonché alle piante della famiglia delle Composite (Asteraceae), quali ad esempio la camomilla, l'arnica, la calendula, il millefoglio (Achillea millefolium), la pratolina comune (Bellis perennis) e l'echinacea.
In caso di reazioni di ipersensibilità o disturbi circolatori, interrompere subito il trattamento.
L'uso di Echinaforce Resistenza-raffreddore forte non è indicato per i bambini al di sotto dei 12 anni.
Nei pazienti che soffrono di malattie allergiche pregresse (malattie atopiche), sussiste un elevato rischio di gravi reazioni allergiche.
A causa delle note proprietà immunomodulanti delle preparazioni a base di Echinacea purpurea, l'uso non è indicato in caso di malattie sistemiche progressive (ad es. tubercolosi), di malattie sistemiche dei globuli bianchi (leucemia, leucosi), di malattie autoimmuni (collagenosi, sclerosi multipla), di immunodeficienza (AIDS o infezione da HIV) e di altre malattie del sistema immunitario.
Gli estratti di Echinacea purpurea, a causa del loro possibile effetto immunostimolante, potrebbero influire sull'efficacia di medicamenti immunodepressivi.
Qualora sia nota un'intolleranza allo zucchero, assumere Echinaforce Resistenza-raffreddore forte soltanto dopo aver consultato il proprio medico.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per dose (= 2 compresse), ciò significa che è sostanzialmente privo di sodio.
Questo medicamento contiene 135.0 mg di sorbitolo per compressa. Il sorbitolo è una fonte di fruttosio. Parli con il suo medico prima di assumere questo medicamento se il suo medico le ha comunicato che lei è intollerante a determinati zuccheri o se le è stata riscontrata un'intolleranza ereditaria al fruttosio (HFI), ossia una malattia congenita rara a causa della quale l'organismo non riesce a decomporre il fruttosio.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
▪soffra di altre malattie,
▪soffra di allergie,
▪assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può somministrare Echinaforce Resistenza-raffreddore forte durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze finora ottenute, non ci sono rischi noti per il bambino se il prodotto viene utilizzato secondo le indicazioni. Tuttavia, non sono mai stati condotti studi scientifici sistematici. Per precauzione durante la gravidanza e l'allattamento evitare per quanto possibile di assumere farmaci o richiedere la consulenza del medico, del farmacista o del droghiere.
Come usare Echinaforce Resistenza-raffreddore forte?
In caso di tendenza alle malattie da raffreddamento (come prevenzione): Adulti e adolescenti dai 12 anni: Far sciogliere in bocca o ingerire con del liquido 1 compressa 2 volte al giorno, ca.1/2 ora prima dei pasti.
In caso di malattie da raffreddamento e stati febbrili (come terapia acuta): Adulti: 2 compresse 2 volte al giorno. Adolescenti dai 12 anni: 1 compressa 2 volte al giorno. Far sciogliere in bocca o ingerire con del liquido, ca. 1/2 ora prima dei pasti.
Per la terapia acuta Echinaforce Resistenza-raffreddore forte non va assunto per più di 10 giorni ed il trattamento va iniziato alla comparsa dei primi sintomi della malattia.
In linea di principio i medicamenti a base di echinacea non vanno assunti ininterrottamente per più di 2 mesi.
L'uso di Echinaforce Resistenza-raffreddore forte non è indicato per i bambini al di sotto dei 12 anni.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Echinaforce Resistenza-raffreddore forte?
In seguito all'uso di Echinaforce Resistenza-raffreddore forte possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: in rari casi sono state osservate reazioni di ipersensibilità (quali eruzioni cutanee e prurito, gonfiore al viso) ai preparati a base di echinacea.
Molto rari: specialmente nei pazienti che soffrono di una malattia atopica, sussiste un elevato rischio di gravi reazioni allergiche quali asma (broncospasmi), disturbi circolatori (shock), gravi reazioni cutanee (sindrome di Stevens-Johnson) o gonfiore al viso.
In questo caso bisogna interrompere immediatamente il trattamento e consultare il medico.
Se osserva effetti collaterali, informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere. Ciò vale anche ed in particolare per gli effetti collaterali non riportati nel foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Echinaforce Resistenza-raffreddore forte non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori della portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Le confezioni scadute o non esaurite devono essere riportate al farmacista o al droghiere, affinché vengano eliminate.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Echinaforce Resistenza-raffreddore forte?
1 compressa contiene:
Principi attivi
Estratto secco da: 1140 mg di tintura di piante fresche di echinacea purpurea (Echinacea purpurea (L.) Moench, herba), rapporto droga-solvente di estrazione 1:12, solvente di estrazione etanolo 65 % (v/v), corrispondenti a 17.7 mg di massa secca e 60 mg di tintura di radici fresche di echinacea purpurea (Echinacea purpurea (L.) Moench, radix), rapporto droga-solvente di estrazione 1:11, solvente di estrazione etanolo 65% (v/v), corrispondenti a 0.9 mg di massa secca. *Da coltivazione biologica controllata.
Sostanze ausiliarie
Mannitolo E 421, sorbitolo E 420 (135 mg), croscarmellosa sodica E 468 (corrispondente a 0.79 mg di sodio), magnesio stearato E 470b, trigliceridi a catena media, saccarosio laurato E 473 (corrispondente a 0.9 mg di saccarosio).
Numero dell'omologazione
57538 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Echinaforce Resistenza-raffreddore forte? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica, in confezioni da 40 e 120 compresse.
Titolare dell'omologazione
A.Vogel SA, CH-9325 Roggwil
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).