ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
A.Vogel Spray per i seni nasali, Spray nasale
Medicamento omeopatico
Quando si usa A.Vogel Spray per i seni nasali?
Secondo la concezione che sta alla base dei medicamenti omeopatici, A.Vogel Spray per i seni nasali può essere usato localmente in caso di infiammazioni acute dei seni paranasali con disturbi quali catarro, raffreddore asciutto con dolore compressivo alla fronte e alle ossa mandibolari e raffreddore con ostruzione mucosa tenace della rinofaringe.
L'impiego di questo medicamento nel suddetto ambito di impiego terapeutico si basa esclusivamente sui principi di un approccio terapeutico omeopatico.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Qualora i disturbi dovessero protrarsi per oltre 7 giorni o comprendere febbre (superiore a 38 °C), è necessario consultare un medico. Faccia attenzione a mantenere caldi i piedi, a respirare aria fresca e a bere a sufficienza.
Se il suo medico le ha prescritto altri medicamenti, chieda al suo medico o al suo farmacista se simultaneamente può usare A.Vogel Spray per i seni nasali.
Quando non si può usare A.Vogel Spray per i seni nasali e quando il suo uso richiede prudenza?
Non usare in caso di ipersensibilità al cromo. Non usare nei bambini piccoli al di sotto dei 2 anni. Senza consulto medico non usare per più di 1 settimana. Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per dose (= 4 spruzzi), ciò significa che è praticamente «senza sodio».
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
▪soffra di altre malattie,
▪soffra di allergie o
▪assuma (o applichi esternamente) altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può usare A.Vogel Spray per i seni nasali durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.
Come usare A.Vogel Spray per i seni nasali?
Adulti, adolescenti e bambini dai 6 anni in su: 3-5 volte al giorno 1-2 spruzzi in ogni narice. Bambini dai 2 anni in su: 2-3 volte al giorno 1 spruzzo in ogni narice. L'applicazione va effettuata con il bambino seduto in posizione eretta (non usare con il bambino disteso). Inspiri leggermente con il naso durante l'uso, per assicurare una buona distribuzione dello spray. Non adatto ai bambini piccoli al di sotto dei 2 anni. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se un bambino non ottiene i miglioramenti desiderati dal trattamento, consultare un medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere A.Vogel Spray per i seni nasali?
Dopo l'impiego può verificarsi un aumento della salivazione; in questo caso interrompere l'assunzione del medicamento. Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo. Con l'uso di medicamenti omeopatici i disturbi possono momentaneamente aggravarsi (aggravamento iniziale). Se l'aggravamento dovesse persistere, interrompa il trattamento con A.Vogel Spray per i seni nasali e informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
Una volta aperto il flacone, il prodotto può essere utilizzato al massimo per 4 settimane.
Indicazione di stoccaggio
Non conservare a temperature superiori a 25 °C e conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni. Le confezioni scadute o non esaurite devono essere riportate al farmacista o al droghiere, affinché vengano eliminate.
Cosa contiene A.Vogel Spray per i seni nasali?
1 ml di liquido contiene:
Principi attivi
Hydrargyrum sulfuratum rubrum (cinabro) (HAB) D8, Hydrastis canadensis (HAB) D6 (HAB 4a), bicromato di potassio (HAB) D6 (HAB 5a), Lemna minor (HAB) D4, Luffa operculata (HAB) D6, ognuno 200 mg.
Sostanze ausiliarie
Cloruro di sodio, idrogenofosfato di disodio (E 339), diidrogenofosfato di sodio (E 339) e acqua.
1 spruzzo corrisponde a 0,140 ml.
Numero dell'omologazione
56157 (Swissmedic)
Dove è ottenibile A.Vogel Spray per i seni nasali? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica, spray nasale da 20 ml.
Titolare dell'omologazione
A.Vogel SA, CH-9325 Roggwil
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).