ZinCream Medinova Crèmepaste 3 Tb 5 g
ImportantInformation
Descrizione del prodotto
ZinCream Medinova ist eine weiche, zinkoxidhaltige Crèmepaste; welche sich leicht auf der Haut verteilen lässt. Zinkoxid fördert die Wundheilung und wirkt leicht desinfizierend.
Auch ist Sie geruchlos, leicht mit Wasser abwaschbar und auf nässender Haut gut haftend. Dank ihres guten Wasseraufnahmevermögens wirkt sie trocknend und ist besonders gut geeignet für feuchte und nässende Hauterkrankungen.
ZinCream Medinova enthält keine ätherischen Öle; ist unparfümiert und frei von Wollfett und Lanolin.
ZinCream Medinova wird zur Behandlung von kleineren Hautschäden wie offenen und rissigen Hautstellen, Kratzwunden, Schürfungen und Schnittwunden angewendet.
Anwendung:
ZinCream Medinova wird je nach Bedarf mehrmals täglich aufgetragen (2–4 mal täglich bzw. bei jedem Windelwechsel), so dass die zu behandelnden Stellen vollständig bedeckt sind. Die Behandlung dauert im Allgemeinen 2 bis 3 Wochen.
Zur Wundrandbehandlung, wenn vom Arzt oder der Ärztin nicht anders verschrieben, sollte ZinCream Medinova einmal täglich beim Verbandswechsel dünn auf die Wundränder aufgetragen werden.
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
ZinCream Medinova®
Che cos'è ZinCream Medinova e quando si usa?
La ZinCream Medinova è una pasta cremosa molle contenente ossido di zinco che si può spalmare facilmente sulla pelle. L'ossido di zinco favorisce la guarigione delle ferite e ha un leggero effetto disinfettante.
La ZinCream Medinova è inodore, facile da lavare via con acqua e aderisce bene anche sulla pelle bagnata. Grazie alla sua buona capacità di assorbire acqua è particolarmente indicata per le zone umide della pelle come ad esempio quelle affette da intertrigine e da eczemi umidi.
La ZinCream Medinova viene utilizzata nei seguenti casi:
Dermatite da pannolino e intertrigine (irritazione cutanea)
La ZinCream Medinova si usa per curare la dermatite da pannolino (arrossamenti della pelle ed eritemi sul sederino) e l'intertrigine (irritazione che si manifesta con arrossamenti cutanei e ferite umide nelle pieghe della pelle). La ZinCream Medinova può essere usata anche come trattamento coadiuvante o successivo quando queste affezioni cutanee sono aggravate da infezioni dovute a funghi e/o batteri ed è necessaria una terapia specifica contro questi agenti patogeni.
Piccole lesioni cutanee
ZinCream Medinova viene impiegata nel trattamento delle piccole lesioni cutanee, quali piccole ferite e fissurazioni, lesioni da grattamento, escoriazioni e tagli.
Margini delle ferite
ZinCream Medinova può essere applicata, su consiglio del medico, anche come trattamento coadiuvante, sui margini delle ferite aperte (es. nelle ulcere degli arti inferiori e nelle piaghe da decubito), per contrastare un aumento di dimensioni delle lesioni e per prevenire la comparsa di infezioni.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Gli arrossamenti della pelle e l'intertrigine sul sederino dei bambini che portano il pannolino sono normalmente una conseguenza dell'umidità dovuta ai pannolini e al contatto con urina e feci. La terapia può essere coadiuvata prendendo le precauzioni seguenti:
- Tenere il più possibile asciutto il sederino. Può essere utile anche non mettere al bambino il pannolino per alcune ore al giorno.
- Utilizzare pannolini permeabili all'aria.
- Risciacquare molto bene i pannolini di stoffa per eliminare tutti i residui di detersivi.
- Pulire la zona del sederino con acqua tiepida, evitando di usare sapone.
Quando non si può usare la ZinCream Medinova?
La ZinCream Medinova non si può usare in caso di ipersensibilità a uno dei suoi componenti.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di ZinCream Medinova?
Se le irritazioni locali della pelle si aggravano o se la guarigione non avviene entro 2-3 settimane, bisogna consultare il medico. Se lo stato generale di salute peggiora (ad esempio se compare febbre), contatti immediatamente il suo medico.
I parabeni contenuti in questo medicinale possono causare reazioni allergiche, anche tardive. L'alcool cetilico può causare irritazioni cutanee localizzate (ad es. dermatite da contatto).
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui Lei (o il bambino in terapia)
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.
Si può impiegare la ZinCream Medinova durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche quali concernono l'uso durante la gravidanza. Di conseguenza per l'uso durante la gravidanza si raccomanda cautela.
Durante l'allattamento, ZinCream Medinova non va applicata sui capezzoli o sulle aree cutanee limitrofe, per evitarne l'assunzione da parte del lattante.
Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare la ZinCream Medinova?
Per l'applicazione esterna sulla pelle
Dermatite da pannolino, intertrigine, piccole lesioni cutanee:
A seconda del bisogno, la ZinCream Medinova si applica più volte al giorno (2-4 volte al giorno o a ogni cambio dei pannolini) in modo da coprire completamente le zone da trattare. In genere la terapia dura da 2 a 3 settimane.
Trattamento dei margini della ferita:
Nel caso in cui il medico non abbia prescritto diversamente, ZinCream Medinova va applicata una volta al giorno, in occasione del cambio della medicazione, in strato sottile sui margini della ferita.
Il trattamento generalmente dura fino a quando la ferita mostra un miglioramento.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere la ZinCream Medinova?
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Reazione allergica locale, arrossamento della pelle locale
Occasionalmente (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Eczema
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
ZinCream Medinova non dev'essere utilizzata oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Conservare i medicinali fuori della portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene ZinCream Medinova?
1 g di ZinCream Medinova contiene:
Principi attivi
200 mg di ossido di zinco
Sostanze ausiliarie
glicole propilenico (E1520), parabeni (E214, E218, butilparaidrossibenzoato), vaselina bianca, paraffina densa, alcool cetilico, polisorbato 60, sorbitano monostearato, isopropil miristato, decil oleato, α-tocoferolo (E307), acqua purificata.
Numero dell'omologazione
52532 (Swissmedic)
Dove è ottenibile ZinCream Medinova? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Sono disponibili confezioni da 50 g e 3 x 5 g.
Titolare dell'omologazione
Medinova AG
8050 Zurigo
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).