Algifor Dolo Rhinogrippal caps blist 20 pce
Ref. 7817120
Algifor® Dolo Rhinogrippal 20 pz.
ImportantInformation
Descrizione del prodotto
Allevia i sintomi della congestione nasale associata a rinosinusite acuta di presunta origine virale, accompagnata da cefalea e/o febbre.
Effect
Algifor® Dolo Rhinogrippal è efficace contro il raffreddore accompagnato da febbre e mal di testa dovuti a stati influenzali. Contiene 200 mg di ibuprofene e 30 mg di pseudoefedrina cloridrato, che si assumono sotto forma di capsula.
È un medicamento omologato. Leggere il foglietto illustrativo. VERFORA SA.
Applicazione
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Algifor Dolo Rhinogrippal
L’efficacia e la sicurezza di Algifor Dolo Rhinogrippal sono state verificate solo in modo sommario da Swissmedic. L’omologazione di Algifor Dolo Rhinogrippal si basa su quella di Rhinadvil Rhume (raffreddore) ibuprofene/pseudoefedrina, compressa rivestita, che contiene gli stessi principi attivi, è autorizzata in Francia e la cui informazione è stata aggiornata nell’aprile 2020.
Che cos'è Algifor Dolo Rhinogrippal e quando si usa?
Algifor Dolo Rhinogrippal contiene ibuprofene, un antinfiammatorio non steroideo con proprietà analgesiche e antipiretiche, e pseudoefedrina cloridrato, un vasocostrittore che agisce sui vasi sanguigni nel naso alleviando la congestione nasale.
È indicato negli adolescenti (15–17 anni) e negli adulti per alleviare i sintomi del raffreddore: sensazione di naso chiuso accompagnata da mal di testa e/o febbre.
Deve assumere questo prodotto combinato solo nel caso in cui abbia allo stesso tempo il naso chiuso e dolori o febbre. Se ha solo uno di questi sintomi, deve discutere con il suo farmacista o il suo medico dell'utilizzo di ibuprofene o pseudoefedrina da soli.
Deve rivolgersi al suo medico se dopo 3 giorni non si sente meglio o se i sintomi peggiorano.
Quando non si può usare Algifor Dolo Rhinogrippal?
Algifor Dolo Rhinogrippal non va assunto nei seguenti casi:
- se ha meno di 15 anni,
- se soffre di allergia all'ibuprofene, alla pseudoefedrina o ad una delle sostanze ausiliare menzionate nella rubrica «Cosa contiene Algifor Dolo Rhinogrippal?»,
- se è incinta,
- se sta allattando,
- se ha precedenti di allergia o asma, eruzione cutanea, naso che cola con prurito o gonfiore facciale in concomitanza con una precedente assunzione di questo prodotto, ibuprofene, acido salicilico o medicamenti simili,
- se ha precedenti di sanguinamento o perforazione gastrointestinale legati a un precedente trattamento con FANS o precedenti di recidiva di ulcera gastroduodenale o emorragia,
- grave patologia epatica,
- se ha una malattia renale acuta (improvvisa) o cronica (a lungo termine) o un'insufficienza renale,
- insufficienza cardiaca grave,
- se ha la pressione arteriosa molto alta (ipertensione grave) o se la sua ipertensione non è controllata da trattamenti,
- emorragia gastrointestinale, emorragia cerebrale o qualsiasi altra emorragia in corso o disturbi inspiegabili della formazione delle cellule del sangue,
- se ha già avuto un ictus o se le è stato detto che è a rischio di ictus,
- patologia cardiaca grave (insufficienza coronarica),
- alcune forme di glaucoma (aumento della pressione oculare),
- difficoltà a urinare di origine prostatica o di altra natura,
- convulsioni precedenti o in corso,
- precedente infarto miocardico,
- lupus eritematoso sistemico,
- in caso di trattamento dei dolori postoperatori dopo intervento di bypass coronarico (o impiego di una macchina cuore-polmone),
- se è sotto trattamento con:
- altri medicamenti vasocostrittori destinati a decongestionare il naso somministrati per via orale o per via nasale (fenilpropanolamina, fenilefrina, efedrina ecc.) o metilfenidato,
- medicamenti a base di inibitori non selettivi delle MAO (ipronazide), medicamenti prescritti per alcuni tipi di stati depressivi.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Algifor Dolo Rhinogrippal?
Si rivolga al suo medico o al suo farmacista prima di assumere Algifor Dolo Rhinogrippal.
Il trattamento con Algifor Dolo Rhinogrippal può provocare ulcere, raramente sanguinamenti e, in casi eccezionali, perforazioni del tratto gastrointestinale superiore. Queste complicanze possono sopraggiungere in qualsiasi momento del trattamento, senza sintomi premonitori. Per ridurne il rischio, conviene utilizzare la dose minima efficace per il periodo di trattamento più breve possibile. Informi il suo medico se soffre di mal di stomaco e sospetta che questo sia associato all'assunzione di questo medicamento.
I pazienti anziani possono reagire in modo più sensibile ai medicamenti rispetto ai giovani adulti. È particolarmente importante che i pazienti anziani informino immediatamente il loro medico degli eventuali effetti collaterali.
I medicamenti antinfiammatori/analgesici come l'ibuprofene possono essere associati a un rischio leggermente più alto di attacco cardiaco o ictus, in particolare quando sono utilizzati a dosi elevate (più di 6 compresse al giorno [1200 mg/giorno di ibuprofene e 180 mg/giorno di pseudoefedrina]).
Non superare la dose o la durata del trattamento raccomandata. È imperativo rispettare accuratamente la posologia, la durata di 3 giorni di trattamento e le controindicazioni.
I medicamenti come Algifor Dolo Rhinogrippal possono essere associati a un leggero aumento del rischio di attacco cardiaco (infarto miocardico) o ictus. Il rischio aumenta a dosi elevate e con un trattamento di lunga durata. Non superare la dose o la durata di trattamento raccomandata (3 giorni).
Con l'assunzione di Algifor Dolo Rhinogrippal possono subentrare dolore addominale improvviso o sanguinamento anale a seguito di un'infiammazione del colon (colite ischemica). Se presenta tali sintomi gastrointestinali, sospenda l'assunzione di Algifor Dolo Rhinogrippal e contatti il suo medico o richieda immediatamente il parere di un medico. Vedere la rubrica «Quali effetti collaterali può avere Algifor Dolo Rhinogrippal?».
Nel corso del trattamento con Algifor Dolo Rhinogrippal può verificarsi una riduzione dell'irrorazione sanguigna del nervo ottico. In caso di perdita improvvisa della vista, sospenda l'assunzione di Algifor Dolo Rhinogrippal e contatti immediatamente il suo medico o chieda assistenza medica urgente (vedere la rubrica «Quali effetti collaterali può avere Algifor Dolo Rhinogrippal?».)
Con l'uso di ibuprofene sono stati segnalati segni di reazione allergica a questo medicamento, tra cui problemi respiratori, gonfiore del viso e del collo (edema di Quincke) e dolore toracico (sindrome di Kounis). Se nota uno qualsiasi di questi segni, sospenda immediatamente Algifor Dolo Rhinogrippal e contatti immediatamente il suo medico o si rechi al pronto soccorso dell'ospedale più vicino.
In seguito all'uso di medicamenti contenenti pseudoefedrina, sono stati segnalati casi di sindrome da encefalopatia posteriore reversibile (PRES) e sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS). PRES e RCVS sono malattie rare che possono causare una riduzione dell'afflusso di sangue al cervello.
In caso di comparsa di ipertensione, malattie cardiovascolari, nausea, vomito, forte mal di testa a insorgenza improvvisa, confusione, convulsioni o alterazioni della vista, l'assunzione di Algifor Dolo Rhinogrippal deve essere interrotta immediatamente e deve essere consultato un medico. Questi sintomi potrebbero essere segni di una sindrome da encefalopatia posteriore reversibile (PRES) e di una sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS).
Reazioni cutanee
Sono state segnalate reazioni cutanee gravi associate al trattamento con ibuprofene e pseudoefedrina. Il rischio di tali reazioni sembra essere massimo all'inizio del trattamento. Sospenda l'assunzione di Algifor Dolo Rhinogrippal e consulti immediatamente un medico se sviluppa un'eruzione cutanea, comprese anche febbre, lesioni delle mucose, vesciche o qualsiasi altri segni di allergia, poiché questi possono essere i primi segni di una reazione cutanea molto grave. Vedere la rubrica «Quali effetti collaterali può avere Algifor Dolo Rhinogrippal?».
Infezioni
Algifor Dolo Rhinogrippal può mascherare i segni di un'infezione quali febbre e dolore. È quindi possibile che Algifor Dolo Rhinogrippal ritardi l'avvio di un trattamento adeguato di tale infezione, cosa che può accrescere il rischio di complicazioni. È quanto è stato osservato nel caso di polmoniti di origine batterica e di infezioni cutanee batteriche associate alla varicella. Se assume questo medicamento mentre è in corso un'infezione e se i sintomi di tale infezione persistono o si aggravano, consulti immediatamente un medico.
La pseudoefedrina cloridrato può provocare una reazione positiva ai test utilizzati per il controllo anti-doping.
Prima di utilizzare questo medicamento, consulti il suo medico in caso di:
- problemi cardiaci, tra cui insufficienza cardiaca, angina pectoris (dolori toracici), o se ha subito un attacco cardiaco, un intervento chirurgico di bypass, arteriopatia periferica (cattiva circolazione delle gambe o dei piedi dovuta al restringimento o all'occlusione di arterie) o qualsiasi altro tipo d'ictus («mini-ictus» o attacco ischemico transitorio [TIA] compresi);
- pressione arteriosa elevata, diabete, colesterolo elevato, precedenti familiari di cardiopatia o ictus, o se fuma;
- precedente di asma associata a rinite cronica, sinusite cronica o polipi nasali. La somministrazione di questo medicamento può provocare una crisi asmatica, specialmente in alcune persone allergiche all'aspirina o ad un altro antinfiammatorio non steroideo (vedere la rubrica «Quando non si può usare Algifor Dolo Rhinogrippal?»);
- assunzione di un trattamento anticoagulante concomitante; in tal caso Algifor Dolo Rhinogrippal può provocare manifestazioni gastrointestinali gravi;
- precedenti di problemi gastrointestinali (ernia iatale, emorragia digestiva, ulcera gastrica o duodenale);
- disturbi della prostata;
- patologie cardiache, epatiche, renali;
- ipertensione arteriosa;
- disturbi cardiaci;
- ipertiroidismo (iperattività della tiroide);
- disturbi della personalità o diabete;
- assunzione di medicamenti destinati al trattamento dell'emicrania (in particolare, medicamenti a base di alcaloidi derivati dall'ergotina di segale);
- assunzione dei seguenti medicamenti: ciclosporina, tacrolimus, trimetoprim;
- se deve essere sottoposto ad anestesia, sospenda il trattamento e informi il suo anestesista.
Nel corso del trattamento, informi il suo medico in caso di:
- disturbi della vista;
- sensazione di accelerazione del battito cardiaco, palpitazioni, comparsa o intensificazione di mal di testa, comparsa di nausea, disturbi del comportamento;
- emorragia gastrointestinale (sangue dalla bocca o nelle feci, feci di colore nero);
- segni che fanno pensare a un'allergia a questo medicamento, in particolare crisi asmatiche o edema di Quincke (vedere la rubrica «Quali effetti collaterali può avere Algifor Dolo Rhinogrippal?»).
Sospenda il trattamento e contatti immediatamente il suo medico in caso di:
- secrezione nasale purulenta;
- febbre persistente;
- assenza di miglioramento dopo 3 giorni di trattamento.
Bambini e adolescenti
Questo medicamento non va utilizzato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 15 anni.
Informi il suo medico o il suo farmacista se assume, ha assunto recentemente o intende assumere qualsiasi altro medicamento.
Algifor Dolo Rhinogrippal contiene un antinfiammatorio non steroideo, l'ibuprofene, e un vasocostrittore, la pseudefedrina cloridrato. Non assuma altri medicamenti contenenti un antinfiammatorio e/o aspirina e/o pseudoefedrina. Legga attentamente il foglietto illustrativo degli altri medicamenti che assume per accertarsi che non contengano antinfiammatori e/o aspirina e/o pseudoefedrina.
Non assuma Algifor Dolo Rhinogrippal se assume: inibitori non selettivi delle MAO (iproniazide) o se li ha assunti nei 15 giorni precedenti; altri vasocostrittori, medicamenti destinati a decongestionare il naso, somministrati per via orale o per via nasale (fenilpropanolamina, fenilefrina, efedrina) e metilfenidato.
L'associazione di Algifor Dolo Rhinogrippal con i seguenti medicamenti è sconsigliata: inibitori selettivi e reversibili delle MAO; linezolid; blu di metilene; medicamenti dopaminergici o vasocostrittori quali alcaloidi derivati dall'ergotina di segale, bromocriptina, pergolide, lisuride, cabergolina, ergotamina, diidroergotamina; medicamenti anticoagulanti (cioè che fluidificano il sangue/prevengono la formazione di coaguli come l'aspirina/l'acido acetilsalicilico, il warfarin, la ticlopidina); altri antinfiammatori non steroidei compresa l'aspirina e i suoi derivati ad alto dosaggio; corticosteroidi; eparina a dosi terapeutiche; litio; inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina; metotrexato a dosi elevate (superiori a 20 mg alla settimana); pemetrexed nei pazienti con funzionalità renale da bassa a moderata.
In caso di dubbio, consulti il suo medico o il suo farmacista.
È richiesta prudenza con l'assunzione di Algifor Dolo Rhinogrippal insieme ai seguenti medicamenti.
Parli con il suo medico o il suo farmacista: se deve essere sottoposto ad anestesia, sospenda il trattamento in anticipo e informi l'anestesista; se assume dei medicamenti che abbassano la pressione arteriosa (inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina come il captopril, betabloccanti come l'atenololo, antagonisti del recettore dell'angiotensina II come il losartan), metotrexato (dosi inferiori a 20 mg alla settimana), pemetrexed (pazienti con funzionalità renale normale), tenofovir.
L'utilizzo di Algifor Dolo Rhinogrippal va tenuto in considerazione in caso di assunzione dei seguenti medicamenti: basse dosi di aspirina; antiaggreganti delle piastrine (ad es. ticlopidina); anticoagulanti (ad es. warfarin); eparina a dosi profilattiche; sostanze chelanti il ferro (ad es. deferasirox); glucocorticoidi.
Anche alcuni altri medicamenti possono avere effetti o essere influenzati dal trattamento con Algifor Dolo Rhinogrippal. Deve quindi chiedere sempre consiglio al suo medico o al suo farmacista prima di utilizzare Algifor Dolo Rhinogrippal contemporaneamente ad altri medicamenti.
Il consumo concomitante di alcol può amplificare gli effetti collaterali, in particolare quelli riguardanti il tratto gastrointestinale e il sistema nervoso centrale.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! In rari casi l'assunzione di questo medicamento può provocare capogiro e disturbi della vista.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per capsula, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può usare Algifor Dolo Rhinogrippal durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incinta o sta allattando oppure se pensa di essere incinta o sta pianificando una gravidanza, non assuma Algifor Dolo Rhinogrippal senza aver prima consultato il suo medico.
Gravidanza
Eviti di utilizzare questo medicamento in gravidanza.
Se è in gravidanza o se desidera una gravidanza, prenda Algifor Dolo Rhinogrippal solo dopo avere consultato il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Non deve assumere Algifor Dolo Rhinogrippal tranne nel caso in cui questo medicamento sia assolutamente necessario e le sia stato prescritto dal suo medico. In caso di assunzione durante i primi sei mesi di gravidanza la dose deve essere più bassa possibile e la durata del trattamento più breve possibile. L'assunzione di antinfiammatori non steroidei (FANS) a partire dalla 20esima settimana di gravidanza può essere nociva per il nascituro. Se deve assumere un FANS per più di due giorni, il suo medico potrà decidere di monitorare la quantità di liquido amniotico nell'utero e il cuore del nascituro.
Algifor Dolo Rhinogrippal non deve essere utilizzato durante il terzo trimestre di gravidanza.
Allattamento
Non assuma questo medicamento se sta allattando poiché può essere nocivo per il neonato.
Fertilità
L'ibuprofene appartiene a un gruppo di medicamenti (FANS) che possono alterare la fertilità femminile. Questo effetto è reversibile con la sospensione del medicamento.
Come usare Algifor Dolo Rhinogrippal?
Assuma questo medicamento sempre seguendo esattamente le indicazioni di questo foglietto illustrativo, o del suo medico o farmacista. Si consulti con il suo medico o con il suo farmacista in caso di dubbi.
Posologia
Solo per adolescenti (15–17 anni) e adulti.
1 capsula (200 mg di ibuprofene / 30 mg di pseudoefedrina cloridrato) per somministrazione, da ripetere se necessario dopo 6 ore.
In caso di sintomi più forti, 2 capsule (400 mg di ibuprofene / 60 mg di pseudoefedrina cloridrato) per somministrazione, da ripetere se necessario dopo 6 ore, senza superare le 6 capsule (1200 mg di ibuprofene / 180 mg di pseudoefedrina cloridrato) al giorno.
In ogni caso, non superare mai la posologia massima di 6 capsule al giorno (cioè 1200 mg di ibuprofene / 180 mg di pseudoefedrina cloridrato al giorno).
Modo di somministrazione
Via orale. Le capsule vanno assunte intere con un abbondante bicchiere d'acqua, preferibilmente durante i pasti.
Frequenza di somministrazione
Le assunzioni devono essere effettuate a distanza di almeno 6 ore l'una dall'altra.
Durata del trattamento
La durata massima del trattamento è di 3 giorni.
Se ha assunto più Algifor Dolo Rhinogrippal del dovuto o in caso di assunzione accidentale da parte di bambini, contatti sempre un medico per ottenere consigli sui rischi e sulle misure da prendere: i sintomi possono includere nausea, dolori addominali, vomito (eventualmente con tracce di sangue), mal di testa, ronzio nelle orecchie, confusione e movimenti oculari irregolari. A dosi elevate sono stati segnalati i seguenti sintomi: sonnolenza, dolore toracico, palpitazioni, perdita di coscienza, convulsioni (specialmente nei bambini), debolezza e stordimento, sangue nelle urine, sensazione di freddo corporeo e problemi respiratori.
Non assuma una dose doppia di Algifor Dolo Rhinogrippal per compensare la dose che ha dimenticato di prendere.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Algifor Dolo Rhinogrippal?
Come tutti i medicamenti anche questo medicamento può provocare effetti indesiderati, che però non subentrano in modo sistematico in tutte le persone. Alcuni medicamenti, come Algifor Dolo Rhinogrippal, possono essere associati a un leggero aumento del rischio di infarto miocardico o di ictus.
Informi il suo medico o il suo farmacista in caso di disturbi gastrointestinali (come dolore o bruciore di stomaco) all'inizio del trattamento o se ha avuto disturbi nel corso di un precedente trattamento con antinfiammatori, in particolare se è una persona anziana.
Sospenda immediatamente il trattamento se constata lesioni alla pelle, alle mucose (ad es. nel cavo orale) o segni di allergia.
La comparsa di effetti indesiderati può essere minimizzata utilizzando la dose minima per il periodo di trattamento più breve possibile, sufficiente ad alleviare i sintomi.
L'assunzione di Algifor Dolo Rhinogrippal può provocare gli effetti collaterali seguenti, elencati in ordine di frequenza:
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
- Comparsa di nausea
- Emorragia gastrointestinale (sangue dalla bocca o nelle feci, feci di colore nero) in alcuni rari casi; tale emorragia è tanto più frequente quanto più la posologia utilizzata è elevata (ciò è dovuto alla presenza dell'ibuprofene)
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
- Comparsa o intensificazione del mal di testa
Molto raro (riguarda meno di 1 persona su 10 000)
- Sensazione di accelerazione del battito cardiaco
- Palpitazioni
- Attacco cardiaco (infarto miocardico)
- Segni che indicano un'allergia a questo medicamento, in particolare crisi asmatiche, edema di Quincke (brusco rigonfiamento del viso e del collo con disturbi respiratori) o allergie cutanee (eruzione cutanea, prurito, edema, aggravamento dell'orticaria cronica, eritema)
- Macchie rossastre non rilevate, a forma di bersaglio o di cerchio, sul tronco, spesso accompagnate da vesciche centrali, desquamazione della pelle, ulcere della bocca, della gola, del naso, dei genitali e degli occhi. Queste gravi eruzioni cutanee possono essere precedute da febbre e sintomi simil-influenzali (dermatite esfoliativa, eritema polimorfo, sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica)
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
- Ictus
- Disturbi del comportamento (dovuti alla presenza della pseudoefedrina)
- Eruzione squamosa rossa estesa con noduli sotto la pelle e vesciche localizzate principalmente nelle pieghe cutanee, sul tronco e sugli arti superiori, accompagnate da febbre all'avvio del trattamento (pustolosi esantematica acuta generalizzata). Se sviluppa questi sintomi sospenda l'assunzione di Algifor Dolo Rhinogrippal e consulti immediatamente un medico. Vedere anche la rubrica «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Algifor Dolo Rhinogrippal?»
- Dolore al petto, che può essere il segno di una reazione allergica potenzialmente grave chiamata sindrome di Kounis
- Infiammazione del colon dovuta a insufficiente apporto di sangue (colite ischemica)
- Gravi disturbi dei vasi sanguigni cerebrali, noti come sindrome da encefalopatia posteriore reversibile (PRES) e sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS)
Nei casi menzionati qui sopra, sospenda il trattamento e contatti immediatamente un medico o il pronto soccorso.
Inoltre, nel corso del trattamento possono verificarsi i seguenti effetti:
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
- Capogiro
- Mal di testa
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
- Meningite asettica
- Reazioni di ipersensibilità
- Bocca secca
- Convulsioni
- Possibile insorgenza di crisi di glaucoma acuto in soggetti predisposti
- Disturbi della vista
- Riduzione importante delle urine, difficoltà a urinare, in particolare in caso di anomalie dell'uretra o della prostata
- Dolore al petto
- Palpitazioni
- Tachicardia
- Insufficienza cardiaca
- Infarto miocardico
- Ipertensione
- Ansia
- Allucinazioni
- Nervosismo
- Ictus emorragico
- Ictus ischemico
- Dolori addominali
- Vomito
- Diarrea
- Costipazione
- Flatulenza
- Eruzione cutanea bollosa
- Angioedema
- Eruzione cutanea
- Prurito
- Orticaria
- Sensibilità della pelle alla luce
- Affanno
- Asma
- Edema
- Ulcera gastrica
- Insufficienza renale
- Epatite
- Può subentrare una reazione cutanea grave chiamata sindrome di ipersensibilità (in inglese: DRESS syndrome). I sintomi di ipersensibilità sono eruzione cutanea, febbre, rigonfiamento dei linfonodi e aumento degli eosinofili (un tipo di globuli bianchi)
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare Algifor Dolo Rhinogrippal a temperatura ambiente (15–25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Algifor Dolo Rhinogrippal?
1 capsula di Algifor Dolo Rhinogrippal contiene:
Principi attivi
200 mg di ibuprofene e 30 mg di pseudoefedrina cloridrato
Sostanze ausiliarie
Amido di mais, silice colloidale anidra, amido di mais pregelatinizzato, croscarmellosa sodica, acido stearico, sodio laurilsolfato.
Rivestimento della capsula: gelatina, titanio diossido, blu patentato V, eritrosina
Numero dell'omologazione
68264 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Algifor Dolo Rhinogrippal? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezione da 20 capsule.
Titolare dell'omologazione
VERFORA SA, 1752 Villars-sur-Glâne
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2020 dall'autorità di riferimento estera. Senza integrazioni rilevanti per la sicurezza da parte di Swissmedic: giugno 2024.