Bilaxten kids cpr orodisp 10 mg blist 10 pce
Acquistare senza prescrizione medica
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.
Leggere le info e prenotare una consulenzaAcquistare con prescrizione medica
Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.
Utilizzare la prescrizione medicaImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Bilaxten® kids
Che cos'è Bilaxten kids e quando si usa?
Bilaxten kids contiene il principio attivo bilastina, un cosiddetto antistaminico.
Bilaxten kids è usato per alleviare i sintomi del raffreddore da fieno (starnuti, prurito, naso che cola o congestione nasale, arrossamento degli occhi e lacrimazione). Può essere impiegato anche nel trattamento delle eruzioni cutanee pruriginose (orticaria).
Bilaxten kids viene impiegato nei bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
Su prescrizione medica.
Quando non si può assumere/usare Bilaxten kids?
Bilaxten kids non va usato se il bambino è allergico alla bilastina o a un altro componente di questo medicamento.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Bilaxten kids?
Se il bambino soffre di insufficienza renale moderata si raccomanda cautela, informi il suo medico. Se il bambino soffre di insufficienza renale o epatica grave, Bilaxten kids non va impiegato. Se il bambino assume determinati altri medicamenti, chieda consiglio al medico prima di impiegare Bilaxten kids (vedere «Uso di Bilaxten kids con altri medicamenti»).
Bambini
Non somministri questo medicamento in bambini sotto i 6 anni, perché non sono disponibili dati sufficienti in questo gruppo di età.
Uso di Bilaxten kids con altri medicamenti
Informi il medico o il farmacista se il bambino assume/usa o se ha da poco assunto/usato altri medicamenti o se si intende curare il bambino con altri medicamenti, anche se si tratta di medicamenti non soggetti a prescrizione medica. Alcuni medicamenti non possono essere assunti/usati assieme, altri richiedono eventualmente un aggiustamento della dose quando vengono assunti/usati assieme.
Informi sempre il suo medico o il farmacista, se il bambino utilizza o riceve uno dei seguenti medicamenti oltre a Bilaxten kids:
- Ciclosporina (per ridurre l'attività del sistema immunitario del bambino; in questo modo, si intende prevenire il rigetto di trapianti o ridurre l'entità di malattie autoimmunitarie e allergiche, quali orticaria, dermatite atopica o artrite reumatoide)
- Diltiazem (per il trattamento dei dolori o della costrizione toracica – angina pectoris)
- Eritromicina (un antibiotico)
- Ketoconazolo (un medicamento per il trattamento delle malattie da funghi)
- Rifampicina (un antibiotico)
- Ritonavir (per il trattamento dell'AIDS)
Assunzione di Bilaxten kids assieme ad alimenti e bevande
Le compresse orodispersibili e la soluzione orale non vanno assunte con alimenti o con succo di pompelmo o altri succhi di frutta, perché questi riducono l'effetto della bilastina. Per evitare ciò:
- può somministrare al bambino la compressa orodispersibile o la soluzione orale e attendere 1 ora prima di fargli assumere alimenti o succhi di frutta, oppure
- se il bambino ha già assunto alimenti o succhi di frutta, può attendere 2 ore prima di somministrargli la compressa orodispersibile o la soluzione orale.
Compresse orodispersibili/Soluzione orale:
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per compressa orodispersibile o per 4 ml di soluzione (posologia giornaliera abituale), cioè essenzialmente «senza sodio».
Soluzione orale:
Bilaxten kids soluzione orale contiene metil(4-idrossibenzoato) e propil(4-idrossibenzoato). Questi possono causare reazioni allergiche, anche reazioni ritardate.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui lei/il suo bambino soffre/abbia sofferto di altre malattie, abbia/abbia avuto allergie o assume/assumeva o applica/applicava esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può assumere/usare Bilaxten kids durante la gravidanza o l'allattamento?
Questo medicamento è destinato all'uso nei bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Tuttavia, bisogna osservare le seguenti informazioni per un uso sicuro di questo medicamento. Finora sono disponibili solo esperienze molto limitate sull'uso della bilastina in gravidanza, durante l'allattamento e sui suoi effetti sulla capacità riproduttiva.
Informi il suo medico se è in gravidanza, desidera una gravidanza o se è in allattamento.
Se è in gravidanza o in allattamento, non prenda Bilaxten kids, tranne se il medico non glielo abbia esplicitamente prescritto. Nel caso il medicamento venga impiegato, l'allattamento va sospeso.
Come usare Bilaxten kids?
Usi questo medicamento seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. In caso di dubbi, chieda consiglio al suo medico o al suo farmacista.
Uso nei bambini
La posologia raccomandata nei bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, per alleviare i disturbi del raffreddore da fieno (rinocongiuntivite allergica) e dell'orticaria, corrisponde a 10 mg di bilastina 1 volta al giorno (1 compressa orodispersibile o 4 ml di soluzione orale).
Non somministri questo medicamento in bambini sotto i 6 anni, perché non sono disponibili dati sufficienti in questo gruppo di età.
Per gli adulti, compresi i pazienti anziani e gli adolescenti dai 12 anni, la posologia raccomandata corrisponde a 20 mg di bilastina 1 volta al giorno. Per questi gruppi di età, la forma farmaceutica più adatta è quella anche qui disponibile delle compresse. A questo proposito, chieda al suo medico o al suo farmacista.
Compresse orodispersibili:
- La compressa orodispersibile è destinata all'assunzione per via orale.
- Per la somministrazione, metta la compressa orodispersibile nella bocca del bambino; la compressa si scioglie rapidamente e può venire facilmente deglutita.
- In alternativa, è possibile anche far sciogliere la compressa orodispersibile in un cucchiaino d'acqua prima della somministrazione. Bisogna accertarsi che dopo l'assunzione non rimangano nel cucchiaino residui visibili del medicamento.
- A questo scopo, utilizzi solo acqua, perché il succo di pompelmo o altri succhi di frutta non sono liquidi adatti a far sciogliere la compressa orodispersibile.
- Somministri al bambino la compressa orodispersibile 1 ora prima o 2 ore dopo l'assunzione di alimenti o di succo di frutta.
Soluzione orale:
Il flacone di Bilaxten kids soluzione è provvisto di una chiusura a prova di bambino e va aperto come segue: prema il tappo a vite di plastica verso il basso, girandolo contemporaneamente in senso antiorario. |
- La soluzione è destinata all'assunzione per via orale.
- Per dosare la soluzione, è in dotazione un misurino con una marcatura a 4 ml (= 10 mg di bilastina per ciascuna somministrazione). Questo consente il corretto dosaggio della soluzione.
- Riempia il misurino con 4 ml di soluzione orale.
- Faccia bere la soluzione al bambino direttamente dal misurino.
- Sciacqui il misurino dopo l'uso.
- Somministri al bambino la soluzione 1 ora prima o 2 ore dopo l'assunzione di alimenti o di succo di frutta.
Siccome la durata del trattamento dipende dalla malattia di cui soffre il bambino, il suo medico stabilirà per quanto tempo il bambino dovrà assumere Bilaxten kids.
Se ha utilizzato una quantità di Bilaxten kids maggiore di quella prescritta
Se il bambino, o un'altra persona, ha assunto una quantità eccessiva di questo medicamento, si rivolga subito al suo medico o al più vicino pronto soccorso. Non dimentichi di portare con sé la confezione del medicamento o questo foglietto illustrativo.
Se dimentica l'assunzione di Bilaxten kids
Se ha dimenticato di somministrare al bambino la dose giornaliera all'ora stabilita, lo faccia il giorno stesso, non appena se ne accorge. La dose successiva va poi somministrata al bambino il giorno seguente, all'ora consueta, come prescritto dal medico.
Non somministri mai al bambino una dose doppia se ha dimenticato un'applicazione.
Se interrompe l'uso di Bilaxten kids
In generale, un'interruzione del trattamento con Bilaxten kids non ha alcuna conseguenza.
Si rivolga al suo medico o al suo farmacista in caso di ulteriori domande sull'uso di questo medicamento.
Non modifichi di sua iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Bilaxten kids?
Effetti collaterali che possono comparire nei bambini:
Frequenti (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100):
congiuntivite allergica, mal di testa.
Occasionali (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000):
rinite, irritazione oculare, dolori addominali (parte alta dell'addome), capogiri, perdita di coscienza, diarrea, gonfiore delle labbra, orticaria, spossatezza.
Effetti collaterali che possono comparire negli adulti e negli adolescenti:
Frequenti (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100):
mal di testa, sonnolenza.
Occasionali (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000):
anomalie all'ECG, valori alterati della funzione epatica all'analisi del sangue, capogiri, mal di stomaco, stanchezza, aumento dell'appetito, battito cardiaco irregolare, aumento del peso corporeo, nausea, ansia, secchezza nasale o sensazione spiacevole al naso, dolori addominali, diarrea, infiammazione della mucosa dello stomaco (gastrite), vertigini, sensazione di debolezza, sete, fame d'aria (dispnea), secchezza della bocca, disturbi digestivi, prurito, herpes labiale, febbre, rumori nelle orecchie (tinnito), disturbi del sonno, valori renali anormali all'esame del sangue, aumento dei grassi nel sangue.
Frequenza non nota: non può essere definita sulla base dei dati disponibili
palpitazioni, battito cardiaco rapido (tachicardia), reazioni allergiche (i sintomi possono comprendere: disturbi respiratori, vertigini rotatorie, collasso o perdita di coscienza, gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola e/o gonfiore e arrossamento della pelle. Se compare uno di questi severi effetti collaterali, interrompa l'assunzione e si rivolga immediatamente a un medico), vomito.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Compresse orodispersibili:
Conservare a temperatura non superiore a 30°C. Conservare nella confezione originale e fuori dalla portata dei bambini.
Soluzione orale:
Conservare a temperatura non superiore a 30°C. Non conservare in frigorifero e non congelare. Conservare nella confezione originale e fuori dalla portata dei bambini. Consumare entro 6 mesi dall'apertura del flacone.
Non usi questo medicamento se la soluzione contiene particelle visibili in sospensione.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Bilaxten kids?
Le compresse orodispersibili sono bianche, rotonde, lievemente convesse, con diametro di 8 mm, con aroma di uva rossa.
La soluzione orale è limpida, incolore, acquosa, lievemente densa, con aroma di lampone.
Principi attivi
1 compressa orodispersibile contiene 10 mg di bilastina.
1 ml di soluzione orale contiene 2,5 mg di bilastina.
Sostanze ausiliarie
Compresse orodispersibili: mannitolum (E421), carmellosum natricum conexum, natrii stearylis fumaras, sucralosum, aromatica (uva rossa).
Soluzione orale: Betadex (E459), hydroxyethylcellulosum, E218, propylis parahydroxybenzoas (E216), sucralosum, aromatica (lampone), acidum hydrochloricum et/aut sodium hydroxidum ad pH, aqua purificata.
Numero dell'omologazione
66712, 66713 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Bilaxten kids? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, solo dietro presentazione della prescrizione medica.
Compresse orodispersibili:
Confezioni da 10, 20, 30 o 50 compresse orodispersibili.
Soluzione orale:
Confezione da 1 flacone contenente 120 ml di soluzione orale e un misurino con una marcatura a 4 ml.
Titolare dell'omologazione
A. Menarini GmbH, Zurigo.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).