Biodoron caps 150 mg blist 20 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
BIODORON® 150mg, Capsule
Medicamento antroposofico
Quando si usa Biodoron 150mg?
Secondo le conoscenze antroposofiche dell'uomo e della natura, Biodoron 150mg può essere usato, su prescrizione del suo medico per la terapia di base (o ad intervallo) oppure in quella di attacchi di emicrania, soprattutto dell'emicrania classica e in caso di mal di testa vasomotorio (simile all'emicrania).
Biodoron 150mg agisce soprattutto tramite le sue tre componenti di ferro, zolfo e quarzo. Regola le funzioni vegetative e diminuisce la frequenza degli attacchi d'emicrania.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se il suo medico le ha prescritto altri medicamenti, chieda al suo medico o farmacista se simultaneamente può assumere Biodoron 150mg.
Quando non si può assumere Biodoron 150mg e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
L'uso e la sicurezza di Biodoron 150mg nei bambini sotto i 12 anni finora non sono stati esaminati e perciò se ne sconsiglia la somministrazione.
Non usare in caso d'ipersensibilità a uno dei componenti o in caso di malattie con un incremento della degradazione dei globuli rossi (emolisi cronica).
Il contenuto di ferro di una capsula Biodoron 150mg corrisponde a 16–22 mg di ferro bivalente. Il contenuto relativamente alto di ferro richiede prudenza nei pazienti con disturbi di accumulo di ferro (emosiderosi) e nelle persone sensibili di stomaco.
Farmaci contenenti ferro possono diminuire o influenzare l'assorbimento di certi antibiotici (tetracicline e chinoloni), ormoni della tiroide (tiroxina), medicamenti per il Parkinson (Levodopa), farmaci antireumatici (penicillamina) o dello zinco. L'uso contemporaneo di medicamenti per abbassare il livello dei grassi nel sangue, anti-acidi o preparati integrativi di calcio e magnesio può diminuire l'assorbimento del ferro. Inoltre l'assunzione concomitante di farmaci contenenti ferro con certi medicamenti antiinfiammatori, per esempio contro le malattie reumatiche, può aumentare l'effetto irritante del ferro sulle mucose del tratto gastro-intestinale.
Sostanze che legano il ferro ad esempio i fosfati, fitati o ossalati, contenuti in alimenti come cereali, latte, spinaci o rabarbaro, possono inibire l'assorbimento del ferro. Perciò Biodoron 150mg dovrebbe essere preso 2–3 ore dopo avere assunto una delle sostanze menzionate.
Informi il suo medico o farmacista nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può assumere Biodoron 150mg durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino, se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche.
In gravidanza può essere necessaria l'assunzione di preparati contenenti ferro sotto controllo medico. Perciò, dato il suo contenuto di ferro, l'assunzione di Biodoron 150mg può essere opportuna anche in gravidanza. Però, finora, la sua efficacia non è stata confermata da studi scientifici. In gravidanza è consigliabile un controllo regolare dei tassi dell'emoglobina (dipendenti dal ferro). Chieda consiglio al suo medico.
Come usare Biodoron 150mg?
Salvo diversa prescrizione medica, adulti e bambini (dai 12 anni d'età) assumono Biodoron 150mg nel modo seguente:
Terapia d'intervallo (preventivo): prendere 1 capsula 1 volta al giorno.
In caso di attacchi di emicrania imminente o già in atto: si possono prendere da 7–10 capsule al giorno, eventualmente 1 capsula ogni mezz'ora.
Prendere le capsule con una bevanda (acqua o tisana) senza masticarle. A causa dell'alta percentuale di tannino nel tè nero o caffè, evitare di assumere queste due bevande un'ora prima e dopo l'uso di Biodoron 150mg.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Biodoron 150mg?
Usato da persone con stomaco sensibile, Biodoron 150mg può provocare in casi rari sensazioni di pressione nello stomaco o di nausea.
Costipazione o altri disturbi gastrointestinali possono occasionalmente manifestarsi. Inoltre in casi rari possono verificarsi reazioni d'ipersensibilità (ad esempio reazioni cutanee).
Si può osservare un colore scuro delle feci. Questo fenomeno è innocuo.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15–25°C). Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al suo medico o farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata.
Cosa contiene Biodoron 150mg?
1 capsula contiene: 150mg di Ferrum-Quarz [Ferrum sulfuricum (praep. e Siderit) / Quarz].
Adiuvanti: cellulosa polverizzata, gelatina, guar (agento gonfiante naturale), lattosio, behenato di calcio, coloranti E 150 (caramello) ed E 172 (nero d'assido di ferro).
Numero dell'omologazione
38051 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Biodoron 150mg? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 20 e 80 capsule.
Titolare dell'omologazione
Weleda SA, Arlesheim, Svizzera
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
26099200 / 3