cpr ret 20mg/20mg blist 20 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Bonjesta Ret Tabl 20mg/20mg 20 Stk

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Bonjesta®

Exeltis Suisse SA

Che cos'è Bonjesta e quando si usa?

Bonjesta contiene due medicamenti (principi attivi), doxilamina idrogeno succinato e piridossina cloridrato:

  • doxilamina idrogeno succinato appartiene a un gruppo di medicamenti detti antistaminici;
  • piridossina cloridrato è un altro nome per la vitamina B6.

Bonjesta si usa per la prevenzione della nausea e del vomito nelle donne in gravidanza. Si usa quando le modifiche alla dieta o altri trattamenti non farmacologici non sono risultati efficaci.

Le donne che soffrono di iperemesi gravidica, che causa nausea e vomito intensi durante la gravidanza, devono farsi seguire da uno specialista.

Su prescrizione medica.

Quando non si può assumere Bonjesta?

Bonjesta non deve essere assunto se

  • è allergica a doxilamina idrogeno succinato, piridossina cloridrato o a uno degli altri componenti di questo medicamento, elencati nella rubrica «Cosa contiene Bonjesta?»;
  • è ipersensibile agli antistaminici (medicamenti contro le allergie) derivati dall'etanolamina (come difenidramina o carbinoxamina);
  • assume medicamenti contro la depressione denominati inibitori della monoaminossidasi (MAO‑inibitori);
  • assume medicamenti noti per essere potenti inibitori degli isoenzimi del CYP450;
  • soffre di porfiria (un disturbo molto raro del metabolismo).

Se non è sicura di rientrare in una delle suddette situazioni, chieda consiglio al suo medico o al suo farmacista prima di assumere Bonjesta.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Bonjesta?

Si rivolga al suo medico o al suo farmacista prima di assumere Bonjesta se in passato ha sofferto di uno dei seguenti disturbi:

  • asma o altre malattie respiratorie, come bronchite cronica (infiammazione persistente dei bronchi) ed enfisema polmonare (malattia dei polmoni che comporta difficoltà a respirare);
  • aumento della pressione intraoculare;
  • un problema agli occhi chiamato glaucoma ad angolo stretto;
  • ulcera gastrica;
  • restringimento del piloro (l'orifizio posto tra lo stomaco e l'intestino tenue);
  • restringimento della vescica urinaria o delle vie urinarie (difficoltà di minzione);
  • malattia della tiroide;
  • malattia del cuore e/o pressione arteriosa alta;
  • malattie dei reni e/o del fegato;
  • sindrome caratterizzata dal prolungamento dell'intervallo QT (una malattia del cuore);
  • epilessia;
  • bassi livelli di potassio nel sangue o altre alterazioni elettrolitiche.

Si rivolga al suo medico o al suo farmacista prima di assumere Bonjesta anche se rientra in una delle seguenti situazioni:

  • assume medicamenti contro la tosse o il raffreddore, sonniferi o determinati antidolorifici;
  • ha assunto alcol.

Se non è sicura di rientrare in una delle suddette situazioni, chieda consiglio al suo medico o al suo farmacista prima di assumere Bonjesta.

Se soffre di iperemesi gravidica, che causa nausea e vomito intensi durante la gravidanza, deve farsi seguire da uno specialista.

Poiché Bonjesta può aumentare la sensibilità alla luce, l'esposizione al sole non è raccomandata durante il trattamento.

Bonjesta può peggiorare una disidratazione e causare un colpo di calore, poiché riduce la sudorazione.

Presti attenzione ai segni di abuso o dipendenza durante questo trattamento. Se ha un disturbo da uso di determinate sostanze (alcol, medicamenti o altro), si rivolga al suo medico.

Se deve sottoporsi ad analisi delle urine per rilevare la presenza di sostanze stupefacenti, l'assunzione di Bonjesta può portare a risultati falsi positivi e indicare la presenza di metadone, oppiacei e fenciclidina fosfato (PCP) con alcuni metodi di analisi. In tal caso, è possibile effettuare un test più specifico.

Questo medicamento può produrre risultati falsi negativi ai test cutanei che utilizzano estratti allergenici (test allergici). Dovrà interrompere l'assunzione di questo medicamento alcuni giorni prima del test.

Faccia attenzione agli effetti collaterali

  • Bonjesta può causare sonnolenza. Durante l'assunzione di questo medicamento non deve mettersi alla guida, andare in bicicletta né utilizzare attrezzi o macchine. Inoltre, non deve intraprendere attività che richiedono la sua massima attenzione, a meno che il suo medico non le abbia dato il permesso di farlo.
  • Non deve assumere Bonjesta se sta assumendo medicamenti contro la tosse o il raffreddore, sonniferi o determinati antidolorifici o se ha bevuto alcol. L'assunzione di Bonjesta con altri medicamenti che influiscono sul sistema nervoso centrale può causare forte sonnolenza, con rischio di cadute o altri incidenti.

Bambine e adolescenti

Bonjesta non è raccomandato per l'uso in bambine di età inferiore a 18 anni poiché non sono disponibili dati clinici.

Vitamina B6

Si rivolga al suo medico o al suo farmacista prima di assumere altra vitamina B6, ad esempio con l'alimentazione, integratori o compresse multivitaminiche.

Uso di Bonjesta con altri medicamenti

Informi il suo medico o il suo farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicamento. Ciò vale anche per i medicamenti non soggetti ad obbligo di prescrizione e i fitoterapici.

In particolare, non deve assumere Bonjesta e deve informare il suo medico o il suo farmacista se assume uno dei seguenti medicamenti:

  • anticolinergici, come ad esempio antidepressivi o medicamenti per il trattamento del Parkinson, inibitori della monoaminossidasi o MAO‑I (medicamenti per il trattamento della depressione), antipsicotici (medicamenti per il trattamento dei disturbi psichici), atropina (per il trattamento degli spasmi) o disopiramide (per il trattamento di determinati problemi di cuore), poiché può aumentare la loro tossicità;
  • medicamenti che deprimono il sistema nervoso centrale (ad es. barbiturici, ipnotici, sedativi, ansiolitici, analgesici oppioidi, antipsicotici, procarbazina o sodio oxibato);
  • medicamenti antipertensivi (per il controllo della pressione arteriosa) che influiscono sul sistema nervoso centrale, come guanabenz, clonidina o alfa‑metildopa;
  • se assume altri medicamenti che hanno un effetto tossico sull'orecchio, come carboplatino o cisplatino (per il trattamento del cancro), clorochina (per la prevenzione e il trattamento della malaria) e alcuni antibiotici (medicamenti per il trattamento delle infezioni), come, tra gli altri, eritromicina o gli aminoglicosidi per via endovenosa, poiché Bonjesta potrebbe mascherare gli effetti tossici di questi medicamenti. Dovrà quindi sottoporsi a regolari controlli delle orecchie;
  • medicamenti che riducono l'eliminazione di altri principi attivi, come ad esempio i derivati azolici o dei macrolidi, poiché potrebbero potenziare l'effetto di questo medicamento;
  • alcuni diuretici (medicamenti che stimolano la produzione di urina);
  • medicamenti che possono avere effetti sul cuore, come quelli utilizzati per il trattamento delle aritmie (ritmo irregolare del cuore), alcuni antibiotici, alcuni medicamenti contro la malaria, alcuni antistaminici, alcuni medicamenti utilizzati per ridurre i lipidi (grassi) nel sangue o alcuni neurolettici (medicamenti per il trattamento dei disturbi psichici);
  • medicamenti con effetto fotosensibilizzante (maggiore reattività della pelle all'irradiazione solare), come ad esempio alcuni antiaritmici (amiodarone, chinidina), alcuni antibiotici (tetracicline, fluorochinoloni, azitromicina, eritromicina e altri), alcuni antidepressivi (imipramina, doxepina, amitriptilina), alcuni medicamenti per il trattamento delle infezioni fungine (griseofulvina), alcuni antistaminici (prometazina, clorfenamina, difenidramina e altri), alcuni antinfiammatori (piroxicam, naprossene e altri), alcuni medicamenti per il trattamento delle infezioni virali (amantadina, ganciclovir), alcuni diuretici (furosemide, clorotiazide), poiché potrebbe verificarsi un aumento dell'effetto fotosensibilizzante;
  • levodopa, poiché la piridossina cloridrato contenuta in Bonjesta può ridurre l'effetto della levodopa;
  • medicamenti per il trattamento dell'epilessia (fenobarbital, fenitoina), poiché piridossina cloridrato potrebbe ridurre la loro concentrazione nel sangue;
  • medicamenti come idrossizina, isoniazide o penicillamina, poiché l'uso concomitante con piridossina cloridrato può causare una carenza di vitamina B6.

Assunzione di Bonjesta con l'alcol

Durante il trattamento con Bonjesta non deve bere alcol. Per maggiori informazioni su come assumere Bonjesta, consulti la rubrica «Come usare Bonjesta?».

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Durante l'assunzione di questo medicamento non deve mettersi alla guida, andare in bicicletta né utilizzare attrezzi o macchine. Questo perché l'assunzione di Bonjesta può causare sonnolenza. In tal caso, non deve intraprendere alcun'altra attività che richieda la sua massima attenzione, a meno che il suo medico non le abbia dato il permesso di farlo.

Questo medicamento contiene rosso allura AC‑sale di alluminio (E 129), che può causare reazioni allergiche.

Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè è essenzialmente «senza sodio».

Questo medicamento contiene 0.007 µg di acido benzoico (E 210) per compressa.

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie;
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può assumere Bonjesta durante la gravidanza o l'allattamento?

Bonjesta è destinato all'uso in donne in gravidanza.

Se sta allattando, deve decidere insieme al suo medico se interrompere l'allattamento o l'assunzione del medicamento. Questo perché Bonjesta passa nel latte materno e potrebbe causare danni al bambino.

Come usare Bonjesta?

Assuma questo medicamento seguendo sempre esattamente le istruzioni del suo medico o del suo farmacista. Se ha dubbi consulti il suo medico o il suo farmacista.

Quale dose deve assumere?

Inizialmente il suo medico le prescriverà una dose bassa, che potrà essere aumentata in un secondo momento. Ciò dipende da quanto è efficace il medicamento su di lei.

Come iniziare l'assunzione di Bonjesta e aumentare successivamente la dose, se necessario:

Giorno 1

Assuma 1 compressa prima di andare a dormire.

Giorno 2

Assuma 1 compressa prima di andare a dormire.

Se al 2° giorno la nausea e il vomito migliorano o sono sotto controllo, continui ad assumere 1 compressa ogni sera prima di andare a dormire. Questa sarà la sua dose abituale, a meno che il suo medico o il suo farmacista non decidano diversamente.

Giorno 3

Se al 2° giorno continua ad avere nausea e vomito, assuma al 3° giorno 1 compressa alla mattina e 1 compressa alla sera prima di andare a dormire (per un totale di 2 compresse al giorno).

Non assuma più di 2 compresse al giorno (1 alla mattina, 1 prima di andare a dormire).

Assunzione di questo medicamento

  • Assuma la compressa a stomaco vuoto.
  • Ingerisca la compressa senza masticarla con un bicchiere d'acqua.
  • La compressa non deve essere frantumata, masticata o divisa prima di essere ingerita.

Se non riesce ad assumere le compresse intere, informi il suo medico o il suo farmacista.

Uso nelle bambine e nelle adolescenti

Bonjesta non è raccomandato per l'uso in bambine di età inferiore a 18 anni poiché non sono disponibili dati clinici.

Se assume più Bonjesta di quanto deve

Se ha assunto una dose del medicamento maggiore del dovuto, interrompa l'assunzione del medicamento e si rivolga immediatamente a un medico o a un ospedale. Porti con sé la confezione del medicamento. Possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: irrequietezza, sonnolenza, capogiri, bocca secca, pupille (la parte nera dell'occhio) dilatate, confusione, battito cardiaco accelerato.

Se nel suo corpo è presente una quantità molto elevata di questo medicamento, possono manifestarsi anche crisi convulsive, dolore muscolare o debolezza oppure l'improvvisa comparsa di gravi problemi ai reni. Ciò può portare alla morte. Se manifesta questi segni, interrompa l'assunzione del medicamento e si rivolga immediatamente a un medico oppure si rechi subito in ospedale.

Se interrompe l'assunzione di Bonjesta

Non deve interrompere l'assunzione di Bonjesta senza prima consultare il suo medico. L'interruzione improvvisa del trattamento può causare la ricomparsa della nausea e del vomito. Il suo medico le dirà come interrompere lentamente l'assunzione di questo medicamento affinché ciò non avvenga.

Se ha ulteriori domande sull'assunzione di questo medicamento, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Bonjesta?

Come tutti i medicamenti, questo medicamento può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10)

Forte sonnolenza.

Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)

Capogiri, aumento della densità del muco nel petto (secrezioni bronchiali), stanchezza, bocca secca.

Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1'000)

Confusione, visione doppia, aumento della pressione intraoculare (glaucoma), brusio o ronzio nelle orecchie (tinnito), capogiro o stordimento quando si cambia posizione (disregolazione ortostatica), nausea, vomito, reazioni di fotosensibilità, debolezza, gonfiore di braccia e/o gambe (edema periferico).

Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10'000)

Anemia dovuta a un'aumentata degradazione dei globuli rossi (anemia emolitica), stati di eccitazione, tremore, crisi convulsive.

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Ipersensibilità (reazione allergica), ansia, disturbi del sonno (insonnia), incubi, sensazione di disorientamento, irritabilità, mal di testa o emicrania, formicolio, sensazione di spilli o intorpidimento della pelle, irrequietezza e impulso persistente a muoversi, disturbi visivi o visione annebbiata, sensazione di rotazione, battito cardiaco percepibile o accelerato, respirazione difficoltosa (dispnea), sensazione di pienezza (sensazione di gonfiore), mal di pancia, stitichezza o diarrea, sudorazione eccessiva, reazioni cutanee come prurito o eruzione cutanea, difficoltà o dolore alla minzione, fastidio al petto, sensazione di malessere generale.

Altri effetti collaterali riportati con medicamenti dello stesso gruppo di medicamenti di doxilamina idrogeno succinato

Effetti anticolinergici (inibizione dell'attività degli organi che ricevono segnali nervosi attraverso una sostanza chiamata acetilcolina), tra cui: secchezza di bocca, naso e gola; difficoltà o dolore alla minzione; sensazione di rotazione; disturbi visivi o visione annebbiata; visione doppia; brusio o ronzio nelle orecchie (tinnito); infiammazione dell'orecchio interno a rapida evoluzione (labirintite acuta); disturbi del sonno (insonnia); tremore e nervosismo; sensazione di irritabilità; movimenti involontari e ripetitivi del viso (discinesia facciale). Sono stati inoltre riportati i seguenti effetti: costrizione al petto, muco denso nel petto (secrezioni bronchiali); sibilo stridulo, spesso associato a difficoltà respiratorie (respiro sibilante); congestione nasale; sudorazione e brividi; inizio precoce delle mestruazioni; alterazioni dello stato mentale come allucinazioni, deliri, confusione e pensieri confusi (psicosi tossica); mal di testa; formicolio; sensazione di spilli o intorpidimento della pelle; stordimento.

Raramente sono stati riportati i seguenti effetti: basso numero di globuli bianchi (agranulocitosi, leucopenia), riduzione del sangue nel corpo dovuta a un'aumentata degradazione dei globuli rossi (anemia emolitica), riduzione del numero di piastrine (trombocitopenia), riduzione del numero di globuli rossi e bianchi e di piastrine (pancitopenia) e aumento dell'appetito, talvolta associato ad aumento di peso.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Non conservare a temperature superiori a 30 °C.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Bonjesta?

Bonjesta, compresse a rilascio modificato, sono compresse rivestite con film di colore rosa e di forma rotonda, con l'immagine di una donna in gravidanza in rosa su un lato e la lettera D sull'altro lato.

Principi attivi

1 compressa a rilascio modificato contiene 20 mg di doxilamina idrogeno succinato e 20 mg di piridossina cloridrato.

Sostanze ausiliarie

Cellulosa microcristallina, magnesio trisilicato, croscarmellosa sodica (E 468), magnesio stearato, silice colloidale anidra, ipromellosa (E 464), trietile citrato, acido metacrilico – etile acrilato copolimero (1:1), talco (E 553b), sodio bicarbonato (E 500), sodio laurilsolfato (E 487), alcol polivinilico (E 1203), titanio diossido (E 171), macrogol 3350 (E 1521), ossido di ferro rosso (E 172), ossido di ferro nero (E 172), emulsione di simeticone con dimeticone ed elastomero polidimetilsilossano e polisorbato 65 e silice colloidale e metilcellulosa e mono/digliceridi C14–18 e acido solforico e acido benzoico (E 210) e acido sorbico (E 200), cera carnauba, gomma lacca (E 904), rosso allura (E 129), glicole propilenico (E 1520), indigotina (E 132), ammonio idrossido soluzione 28 % (E 527), simeticone.

Numero dell'omologazione

68867 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Bonjesta? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Confezioni da 10, 20, 30, 40, 50 o 60 compresse a rilascio modificato.

Titolare dell'omologazione

Exeltis Suisse SA, 6330 Cham.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).