Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
È facile e conveniente prenotare il tuo appuntamento per il vaccino contro la TBE presso le farmacie Coop Vitality. Solo per il Canton Ticino: la vaccinazione contro le zecche è possibile solo su prescrizione medica.
Sei un nuovo cliente e non possiedi ancora un account OneDoc?
Hai già un account OneDoc?
La meningoencefalite da zecca, nota anche come TBEo encefalite da zecche (encefalite = infiammazione del cervello), è una malattia infettiva causata dal virus FSME. La trasmissione avviene attraverso una puntura di una zecca infetta (Ixodes ricinus).
La vaccinazione contro la FSME o TBE protegge dalle infezioni trasmesse dalle zecche a inizio
In Svizzera, è stato dimostrato che una puntura o un morso di zecca può trasmettere alcuni patogeni, tra cui principalmente il virus TBE e la Borrelia burgdorferi, che causa la malattia di Lyme, nota anche come borreliosi. Si stima che l'1% delle zecche presenti in aree rurali o boschive sia portatore di questi virus.
Quali sono i benefici della vaccinazione anti TBE?
La vaccinazione contro l'encefalite da zecche agisce come una forma di protezione, riducendo al minimo il rischio di contrarre la malattia virale causata dal virus TBE. Al momento, non esistono vaccinazioni disponibili contro la borreliosi e altre malattie trasmesse dalle zecche.
Quante dosi di vaccino sono necessarie per la protezione completa e quanti sono i richiami?
Per un'immunizzazione di base completa contro il virus della TBE sono necessarie tre iniezioni, che vengono somministrate secondo il consueto calendario vaccinale a un intervallo di uno o tre mesi tra le prime due vaccinazioni contro le zecche. La terza vaccinazione contro la TBE verrà effettuata dopo altri 5-12 mesi (a seconda del vaccino). Per garantire la protezione in primavera, all'inizio della stagione delle zecche, è opportuno iniziare la serie di vaccinazioni già in inverno. La protezione è già in atto per la maggior parte delle persone vaccinate dopo 14 giorni dalla seconda vaccinazione. Secondo le raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), è consigliabile fare un richiamo ogni dieci anni.
È possibile vaccinare i bambini contro la meningoencefalite da zecca?
Sì, anche i bambini possono essere vaccinati contro la TBE. In generale, la vaccinazione antizecche è consigliata per tutti gli adulti e i bambini a partire dai 6 anni che vivono in zone a rischio o vi trascorrono del tempo. Previo parere del medico, è possibile vaccinare anche i bambini a partire da 1 anno di età. Da Coop Vitality somministriamo il vaccino contro le zecche ai soggetti sani a partire dai 16 anni.
Qual è il costo della vaccinazione contro la TBE e quanto viene coperto dall'assicurazione sanitaria?
Il costo della vaccinazione in farmacia è di CHF 25.25, a cui si deve aggiungere il prezzo del vaccino stesso (attualmente 44.65, su riserva di modifiche del prezzo). Per l’immunizzazione di base sono necessarie 3 vaccinazioni. Il vaccino contro la meningoencefalite da zecche senza prescrizione medica non viene coperto dall'assicurazione di base e di conseguenza la cassa malati non è obbligata a coprirne i costi. Tuttavia, è consigliabile inviare la ricevuta per la liquidazione poiché molte compagnie assicurative potrebbero coprire i costi del vaccino contro le zecche, eventualmente tramite assicurazione complementare.
Quali sono gli ingredienti del vaccino per le zecche?
In Svizzera sono attualmente disponibili due vaccini autorizzati per la vaccinazione contro la TBE: Encepur N e TBE-Immun® CC. Entrambi i vaccini contengono virus TBE inattivati e idrossido di alluminio, che è un eccipiente necessario per rafforzare la risposta immunitaria. È importante segnalare al medico o al farmacista eventuali allergie all'albume d'uovo di gallina, poiché i virus della TBE sono coltivati in cellule di pollo.
Ci sono effetti collaterali associati alla vaccinazione anti TBE?
Generalmente, il vaccino antizecche è molto ben tollerato. Circa un terzo di coloro che ricevono il vaccino contro la TBE possono manifestare reazioni locali come dolore, leggero gonfiore o arrossamento nella zona dell'iniezione, che solitamente scompaiono entro 2-3 giorni. Inoltre, possono verificarsi reazioni generali come stanchezza, nausea, mal di testa e dolori muscolari e articolari. La febbre è un effetto collaterale raro. Le reazioni allergiche gravi, come l'anafilassi, sono molto rare e si verificano in 1-2 casi ogni milione di dosi grazie ai vaccini attuali. Gli effetti collaterali neurologici gravi sono ancora più rari, verificandosi in circa 1 su 70.000 – 1 su 1.000.000 di dosi.
Quali sono le controindicazioni del vaccino per le zecche o i rischi associati al non vaccinarsi contro la TBE?
Poiché la TBE non ha una cura nota, il vaccino rappresenta l'unico metodo affidabile conosciuto per proteggersi dalla malattia e dal suo grave decorso, persino fatale. Proteggiti fin da subito contro la TBE: puoi farlo in modo semplice e veloce presso le farmacie Coop Vitality autorizzate.
Prenota subito il tuo vaccino TBE presso la tua farmacia Coop Vitality più vicina, la vaccinazione dura solo 15 minuti e può farti risparmiare una visita dal medico.
Quali servizi offre la vostra Farmacia Coop Vitality? Date un'occhiata: