caps 100 mg bte 90 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
elmiron Kaps 100 mg Ds 90 Stk
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
elmiron®
Che cos'è elmiron e quando si usa?
elmiron è un medicamento contenente il principio attivo polisolfato di pentosano sodico. Dopo l'assunzione, il medicamento viene escreto nelle urine e aderisce alla parete vescicale per formare lì uno strato protettivo.
elmiron si usa negli adulti con sintomi quali dolori da moderati a forti, urgente necessità di urinare e aumentata frequenza degli svuotamenti vescicali al fine di trattare dolori vescicali cronici, caratterizzati da tanti piccoli sanguinamenti o lesioni marcate della parete vescicale.
elmiron può essere assunto soltanto su prescrizione medica.
Quando non si può assumere elmiron?
elmiron non deve essere assunto se lei
•è ipersensibile al polisolfato di pentosano sodico o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicamento
•presenta sanguinamenti (ad eccezione delle mestruazioni).
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di elmiron?
Parli con il suo medico o il suo farmacista prima di assumere elmiron se:
•deve subire un intervento chirurgico
•presenta un disturbo della coagulazione del sangue o un aumentato rischio di sanguinamento, ad esempio a causa dell'assunzione di medicamenti che inibiscono la coagulazione del sangue (anche antidolorifici con proprietà antinfiammatorie, come ad es. acido acetilsalicilico, diclofenac e ibuprofene)
•ha già avuto in passato una ridotta conta delle piastrine a causa dell'assunzione di un medicamento contenente eparina o polisolfato di pentosano sodico
•presenta una ridotta funzionalità epatica o renale.
Con l'uso di elmiron sono stati riferiti effetti indesiderati quali capogiri o disturbi della vista che potrebbero ridurre la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Lei deve conoscere la sua reazione a elmiron prima di condurre un veicolo o utilizzare attrezzi o macchine.
Rari casi di malattie della retina (maculopatia pigmentosa) sono stati segnalati con l'uso di elmiron, soprattutto dopo un uso a lungo termine.
Informi subito il suo medico se nota alterazioni visive come difficoltà di lettura, disturbi della vista, alterata percezione dei colori e/o maggiore lentezza nell'adattamento a cattive condizioni di luce o all'oscurità. Il suo medico le dirà se proseguire il trattamento. Al fine di individuare precocemente eventuali malattie della retina, sarà effettuato regolarmente un esame oculistico.
Bambini e adolescenti
L'uso di elmiron non è previsto nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni. Non sono disponibili dati sufficienti sull'uso di elmiron nei bambini e negli adolescenti.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
•soffre di altre malattie
•soffre di allergie o
•assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)!
Si può assumere elmiron durante la gravidanza o l'allattamento?
Non sono disponibili dati sull'uso di elmiron nelle donne in gravidanza. elmiron non deve essere assunto durante la gravidanza e l'allattamento.
Come usare elmiron?
Assuma questo medicamento sempre esattamente come concordato con il suo medico o il suo farmacista.
La dose raccomandata è: 1 capsula 3 volte al giorno.
Il suo medico valuterà la sua risposta alla terapia con elmiron e la comparsa di effetti indesiderati per la prima volta dopo 3 mesi. In assenza di effetti indesiderati rilevanti, la valutazione successiva avrà luogo dopo altri 3 mesi. Se dopo 6 mesi non si avrà una risposta alla terapia, il suo medico discuterà con lei di come proseguire la terapia.
Assuma le capsule intere con un bicchiere d'acqua almeno 1 ora prima o 2 ore dopo un pasto.
L'uso e la sicurezza di elmiron nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni finora non sono stati esaminati e pertanto l'uso non è previsto.
Parli con il suo medico se ha un'età avanzata (> 65 anni) o se presenta una compromissione della funzionalità renale o epatica.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere elmiron?
Con l'assunzione di elmiron possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune (fino a 1 soggetto trattato su 10): infezioni, influenza, mal di testa, gonfiore addominale, mal di schiena, capogiro, nausea, disturbi digestivi, diarrea, dolori pelvici, sanguinamenti rettali, accumulo di liquido nelle braccia o nelle gambe, perdita di capelli, debolezza, urgenza di urinare più frequente del solito.
Non comune (fino a 1 soggetto trattato su 100): carenza di piastrine o globuli bianchi del sangue, anemia, sanguinamento, maggiore sensibilità della pelle alla luce, inappetenza, aumento o perdita di peso, forti sbalzi d'umore o depressione, sudorazione aumentata, insonnia, disturbi della sensibilità come formicolio, pizzicore e prurito, movimenti delle estremità, del viso, della gola e del tronco involontari, improvvisi, irregolari e non prevedibili (ipercinesia), aumentata lacrimazione, disturbi della vista, tinnito, disturbi respiratori/affanno, vomito, flatulenza, stipsi, ulcere in bocca, eruzione cutanea, sanguinamento di piccole superfici cutanee o delle mucose, ingrossamento di nei, dolori articolari o muscolari.
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): disturbi della coagulazione del sangue, reazioni allergiche, disturbi della funzionalità epatica.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Non conservare a temperatura superiore ai 30° C, nella confezione originale e al riparo dall'umidità.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Usare il flacone entro 45 giorni dalla prima apertura.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene elmiron?
1 capsula di elmiron contiene polisolfato di pentosano sodico 100 mg e altre sostanze ausiliarie.
Numero dell'omologazione
67306 (Swissmedic).
Dove è ottenibile elmiron? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
elmiron capsule:
90 capsule (in flacone).
Titolare dell'omologazione
Curatis AG, 4410 Liestal.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).