Ephynal caps moll 300 mg blist 100 pce
Ref. 5366585
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Ephynal®
Che cos'è Ephynal e quando si usa?
La vitamina E è coinvolta nella formazione della muscolatura e del tessuto connettivo e pertanto anche dei vasi sanguigni. Inoltre è noto che la vitamina E protegge le cellule da distruzione precoce dovuta a sostanze nocive aggressive prodotte dal metabolismo e dall'ambiente. Queste sostanze nocive sono definite radicali liberi.
Ephynal si usa per integrare un insufficiente apporto di vitamina E e per coprire un aumentato fabbisogno:
Apporto Insufficiente: la vitamina E si trova soprattutto in grani e semi oleaginosi, nel tuorlo d'uovo e nella carne. Se il consumo di questi alimenti è fortemente limitato, è possibile che il fabbisogno quotidiano di vitamina E non sia coperto.
Aumentato fabbisogno: se l'alimentazione è ricca di acidi grassi polinsaturi (ad es. oli di pesce) il fabbisogno di vitamina E aumenta. I pazienti con malattie croniche del fegato, delle vie biliari e del pancreas presentano un cattivo assorbimento di vitamina E dall'alimentazione e di conseguenza anche un aumentato fabbisogno.
Quando non si può assumere Ephynal?
In caso di allergia a uno o più dei costituenti.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Ephynal?
Dosi elevate di vitamina E possono potenziare l'effetto degli anticoagulanti.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può assumere Ephynal durante la gravidanza o l'allattamento?
Durante la gravidanza e l'allattamento può assumere vitamina E in quantità corrispondente al fabbisogno quotidiano.
Tuttavia, per dosi giornaliere come quelle contenute in Ephynal, deve consultare il medico prima di assumere questo medicamento.
Come usare Ephynal?
Salvo diversa raccomandazione del medico, assumere 1 capsula al giorno durante un pasto. Le capsule vanno deglutite intere con del liquido.
L'uso e la sicurezza nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Dal momento che la vitamina contenuta in Ephynal è liposolubile, viene assorbita meglio nell'intestino se assunta a un pasto contenente un po' di grassi. Ad esempio basta mangiare un po' di pane e burro o bere mezzo bicchiere di latte a colazione oppure è sufficiente il normale contenuto di grassi di un pranzo o un pezzo di formaggio o salsiccia a cena.
Quali effetti collaterali può avere Ephynal?
L'assunzione di più di 800 mg di vitamina E (800 U.I.) può causare lievi disturbi gastrointestinali a carattere transitorio come nausea, flatulenze o diarrea.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Non conservare a temperature superiori a 30°C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Ephynal?
Principi attivi
1 capsula molle contiene 300 mg di vitamina E sotto forma di all-rac-alfa-tocoferolo acetato puro.
1 mg di all-rac-alfa-tocoferolo acetato corrisponde a 1 unità internazionale (U.I.).
Sostanze ausiliarie
Trigliceridi a catena media, guscio della capsula: gelatina, glicerolo, complessi rameici di clorofille e clorofilline (E 141), vanillina.
Numero dell'omologazione
47382 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Ephynal? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Capsule da 300 mg (300 U.I.): 100. (D)
Titolare dell'omologazione
Bayer (Schweiz) AG, 8045 Zurigo.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).