Geli Stop cpr blist 50 pce
Ref. 1358330
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Geli-Stop®, Compresse
Che cos'è Geli-Stop e quando si usa?
Geli-Stop è un medicamento in compresse che viene impiegato in caso di diarrea acuta. Le compresse agiscono entro breve tempo dall'assunzione. Lo stimolo alla defecazione scompare, le evacuazioni diventano meno frequenti e le feci tornano consistenti. L'azione di Geli-Stop è dovuta alla pectina, all'albuminato di tannino e al perossido di magnesio. Grazie alla sua capacità di rigonfiarsi, la pectina si lega fortemente alle molecole d'acqua, esercitando così un'azione astringente. Possiede inoltre una elevata capacità di assorbimento di batteri e altri metaboliti nocivi. L'albuminato di tannino è un composto non irritante di acido tannico che esercita un'azione antinfiammatoria sulla mucosa intestinale con effetto astringente. Il perossido di magnesio, liberando ossigeno, inibisce i processi di fermentazione. La combinazione dei tre principi attivi produce inoltre un effetto disinfettante.
Quando non si può assumere Geli-Stop?
In caso di ipersensibilità a uno dei componenti di Geli-Stop.
Inoltre, dato che contiene il principio attivo albuminato di tannino, Geli-Stop non dev'essere assunto in caso di allergia alle proteine del latte vaccino. Geli-Stop non è indicato per i bambini di età inferiore a 6 anni.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Geli-Stop?
In caso di diarrea in bambini di età inferiore a 3 anni è necessario consultare il medico.
In particolare negli anziani e nei bambini si dovrà inoltre apportare una sufficiente quantità di liquidi ed elettroliti.
In caso di diarree infettive acute o croniche accompagnate da febbre, come pure in caso di sospetta presenza di sangue nelle feci, in caso di forte nausea, vomito e capogiro, è assolutamente necessario consultare un medico. Se la diarrea non si risolve o non migliora sensibilmente in un giorno, consultare un medico.
Se soffre di un'intolleranza agli zuccheri, prenda Geli-Stop solo dopo aver consultato un medico.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per compressa, ossia è praticamente «privo di sodio».
Informi il Suo medico, il Suo farmacista o il Suo droghiere nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può assumere Geli-Stop durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo di allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare Geli-Stop?
Adulti: 1-2 compresse 3 volte al giorno
Bambini dai 6 anni: 1 compressa 1-2 volte al giorno
Polverizzare o masticare bene le compresse e assumerle con un po' di liquido.
L'uso e la sicurezza di Geli-Stop nei bambini di età inferiore a 6 anni non sono stati finora esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal Suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Geli-Stop?
A causa del contenuto di proteine del latte vaccino nell'albuminato di tannino possono verificarsi reazioni allergiche (reazioni di ipersensibilità), come per esempio reazioni cutanee, problemi respiratori o prurito. In questi casi il medicamento non deve più essere utilizzato.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al Suo medico, al farmacista o al droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Conservare a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori dalla portata dei bambini. Il medico, il farmacista o il droghiere possono fornirle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Geli-Stop?
1 compressa contiene:
Principi attivi
Perossido di magnesio 30 mg, pectina 75 mg, albuminato di tannino da latte vaccino 225 mg.
Sostanze ausiliarie
Macrogol 6000, acido stearico, Povidone K29-32, cacao in polvere, saccarosio, sciroppo di glucosio essiccato mediante nebulizzazione, saccarina sodica (E954), aroma cioccolato (contenente glicole propilenico E1520, maltodestrina e amido modificato), olio di menta piperita.
Numero dell'omologazione
11848 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Geli-Stop? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 50 compresse.
Titolare dell'omologazione
Tentan AG, CH-4452 Itingen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
PI62000/07.21