Glaupax cpr 250 mg blist 40 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Glaupax®
Che cos'è Glaupax e quando si usa?
Il Glaupax serve per la terapia della pressione intraoculare aumentata. Il Glaupax interviene nel metabolismo di tessuti che secernono dei liquidi. Determina una maggior eliminazione d'acqua (diuresi), ma anche una diminuzione della produzione di umore acqueo, per cui nei pazienti affetti da glaucoma la pressione intraoculare diminuisce.
Su prescrizione medica.
Quando non si può usare Glaupax?
In caso di ipersensibilità (allergia) conosciuta o presunta a un costituente del Glaupax, come pure ai sulfamidici.
In presenza di gravi lesioni del fegato o dei reni, oppure di malattie del sangue.
In presenza di disturbi del bilancio dei sali (minerali) dell'organismo.
In caso di insufficienza corticosurrenale.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Glaupax?
Quando prende Glaupax il suo medico deve farle fare regolarmente delle analisi del sangue.
Se nel corso della terapia con Glaupax si manifestano mal di gola persistente, febbre, stanchezza, epistassi (emorragie dal naso), appaiono spesso e facilmente delle chiazze blu oppure la pelle assume una colorazione molto pallida o gialla consulti senza indugio il medico.
Una diminuzione della vista o dolore agli occhi potrebbero essere sintomi di accumulo di liquido nello strato vascolare dell'occhio (effusione coroideale o distacco della coroide).
Ciò può verificarsi entro poche ore dall'assunzione di Glaupax. Si rivolga immediatamente al medico se manifesta questi sintomi.
Capacità di condurre un veicolo e di utilizzare macchine
Glaupax può provocare stanchezza, confusione o disturbi visivi e pertanto può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Se dopo l'assunzione di Glaupax dovesse avvertire questi effetti collaterali, non si metta alla guida di veicoli né usi macchinari.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
- soffre di altre malattie, specialmente di malattie dei polmoni con riduzione della funzionalità respiratoria o di diabete, se in lei o nella sua famiglia già si sono manifestate delle alterazioni del quadro ematologico in relazione a dei farmaci;
- soffre di allergie o
- assume o applica all'occhio altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).
Si può usare Glaupax durante la gravidanza o l'allattamento?
Uso durante la gravidanza e l'allattamento soltanto con l'autorizzazione esplicita del medico.
Come usare Glaupax?
Adulti
Di solito si prendono da ½ a 1 compressa, da 1 a 2 volte al giorno.
Le compresse presentano su un lato un solco a forma di croce. La compressa è divisibile in due parti uguali.
In caso di glaucoma acuto, a breve scadenza il medico può prescriverle una posologia maggiore.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Bambini e adolescenti
L'uso e la sicurezza di Glaupax nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Quali effetti collaterali può avere Glaupax?
Con l'assunzione di Glaupax possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
In rari casi (riguarda da 1 a 10 persone su 10'000) possono manifestarsi dei disturbi gastro-intestinali (vomito), vertigini, prurito ma anche delle alterazioni del quadro ematologico.
In terapie a breve scadenza sono stati osservati sensazione di formicolìo alle braccia ed alle gambe, inappetenza, aumentato bisogno di urinare, nonché in casi isolati confusione e stordimento.
La maggior parte degli effetti collaterali scompaiono dopo alcuni giorni senza dover cessare la terapia. È stato riferito di una miopia transitoria. Altri effetti collaterali che si manifestano occasionalmente (riguarda da 1 a 10 persone su 1'000) sono orticaria, presenza di sangue e di zucchero nell'urina, presenza di sangue nelle feci, paralisi flaccida e spasmi muscolari. Soprattutto in pazienti anziani possono aversi occhi secchi. Possono comparire dei cristalli nell'urina, dei calcoli renali e delle eruzioni sulla pelle.
Frequenza «non nota»: Diminuzione della vista o dolore agli occhi a causa dell'accumulo di liquido nello strato vascolare dell'occhio (effusione coroideale o distacco della coroide).
Informi senza indugio il medico se si manifestano eruzioni sulla pelle, reazioni cutanee gravi (come eruzione cutanea con arrossamento e desquamazione che si manifesta con rilievi sotto pelle e bolle), mal di gola persistente, febbre, stanchezza, epistassi, se appaiono spesso e facilmente delle chiazze blu oppure se la sua pelle assume una colorazione molto pallida o gialla.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta die effeti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C).
Conservare nella confezione originale.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
A cura ultimata portare un eventuale residuo di medicamento a chi lo aveva dispensato (medico o farmacista) affinché sia eliminato conformemente alle esigenze.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Che cosa contiene Glaupax?
1 compressa contiene 250 mg di acetazolamide e sostanze ausiliarie per la fabbricazione di compresse.
Numero dell'omologazione
38412 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Glaupax? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, solamente dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 40 e 100 compresse (divisibili).
Titolare dell'omologazione
OmniVision AG, 8212 Neuhausen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).