Moviprep 1 application pdr A+B sach dbl 2 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
MOVIPREP® polvere
Che cos'è Moviprep e quando si usa?
Su prescrizione medica.
Moviprep viene impiegato nella pulizia intestinale prima di procedure cliniche che richiedono un intestino pulito, come ad esempio prima di indagini diagnostiche intestinali (endoscopia, radiografia). Moviprep agisce svuotando l'intestino. Uno degli effetti attesi nell'uso di Moviprep è, quindi, una diarrea acquosa.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se prende altri medicinali per via orale (come anticoncezionali orali), non deve assumerli 1 ora prima, durante e fino a 1 ora dopo l'assunzione di Moviprep, perché sarebbero eliminati dal apparato digerente e potrebbero dunque non essere efficaci.
Se prende contraccettivi orali, deve utilizzare altri metodi contraccettivi (ad es. preservativi) per prevenire la gravidanza.
Quando non si può assumere/usare Moviprep?
- se è ipersensibile (allergico/a) al macrogol 3350, ad un altro principio attivo o ad un qualsiasi componente di Moviprep;
- se l'intestino non è completamente accessibile o se è presente un blocco (ostruzione) del tratto digerente o un'occlusione intestinale (ileo);
- se è presente una perforazione nella parete del tratto intestinale;
- se soffre di un disturbo dello svuotamento dello stomaco (es. atonia gastrica);
- se soffre di paralisi intestinale (ciò può costituire una manifestazione conseguente a un intervento chirurgico sulla cavità addominale);
- se soffre di fenilchetonuria. La fenilchetonuria è una malattia metabolica connatale, nella quale la fenilalanina non può essere ulteriormente elaborata all'interno dell'organismo. Moviprep contiene aspartame come fonte di fenilalanina;
- se soffre di deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi;
- se soffre di una dilatazione acuta del colon (megacolon tossico) come conseguenza di una malattia infiammatoria cronica dell'intestino, quale ad esempio la colite ulcerosa o la malattia di Crohn.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Moviprep?
Se le sue condizioni generali o di salute sono cattive o se soffre di una malattia grave.
Informi il suo medico, se soffre dei seguenti disturbi:
- se ha difficoltà o disturbi nella deglutizione dei liquidi, per cui questi devono essere resi meno fluidi
- se soffre di disturbi da reflusso (rigurgito del contenuto dello stomaco nell'esofago);
- se soffre di disturbi della funzionalità dei reni;
- se soffre di debolezza cardiaca; malattie cardiocircolatorie, aritmia o palpitazioni oppure assume medicinali contro queste malattie
- se soffre di un'affezione tiroidea
- se soffre di una carenza di liquidi;
- se soffre di una riacutizzazione di una malattia infiammatoria cronica dell'intestino (morbo di Crohn o colite ulcerosa).
Nei pazienti con disturbi della coscienza, Moviprep va usato solo sotto controllo medico.
Se si avverte un dolore addominale improvviso o un'emorragia rettale durante l'assunzione di Moviprep per la preparazione dell'intestino, contattare il medico o richiedere assistenza medica immediatamente.
Se soffre di un'intolleranza accertata dal suo medico contro determinati zuccheri, assuma Moviprep solo dopo averlo consultato.
Moviprep contiene 363,2 mmol (8,4 g) di sodio per trattamento. Da tenere in considerazione soprattutto in pazienti che seguono una dieta a basso contenuto di sodio. Solo una parte del sodio viene assorbita.
Moviprep contiene 28,4 mmol (1,1 g) di potassio per trattamento. Da tenere in considerazione in pazienti con ridotta funzionalità renale o in pazienti che seguono una dieta a basso contenuto di potassio.
Moviprep contiene 0,233 g di aspartame per bustina A. Aspartame è una fonte di fenilalanina. Può esserle dannosoa se è affetto da fenilchetonuria, una rara malattia genetica che causa l'accumulo di fenilalanina perché il corpo non riesce a smaltirla correttamente.
L'assunzione della soluzione preparata Moviprep non sostituisce l'apporto regolare di liquidi, che deve essere sempre garantito.
Se ha la necessità di addensare liquidi per poterli deglutire in sicurezza, Moviprep può contrastare l'effetto dell'addensante.
Moviprep non agisce sulla capacità di condurre un veicolo o di utilizzare attrezzi o macchine.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente
Si può assumere/usare Moviprep durante la gravidanza o l'allattamento?
Siccome non sono disponibili dati sull'uso di Moviprep durante la gravidanza, Moviprep va impiegato solo quando il medico lo ritenga assolutamente indispensabile. Se ne sconsiglia la somministrazione durante l'allattamento.
Perciò informi il suo medico se è incinta o pensa di aspettare un bambino oppure se allatta.
Come usare Moviprep?
Dosaggio: adulti a partire dai 18 anni e pazienti più anziani:
Se non diversamente prescritto dal medico, il dosaggio corrisponde a 2 litri (una confezione). La confezione contiene due scatole, ciascuna a sua volta contenente 1 bustina A e 1 bustina B. Il contenuto di una bustina A e di una bustina B è sufficiente a preparare 1 litro di soluzione Moviprep.
Diluire contemporaneamente il contenuto di entrambe le bustine (A e B) in acqua in modo da ottenere 1 litro di liquido.
Il suo medico o il suo farmacista le spiegherà esattamente come prendere Moviprep.
Il medicamento può essere assunto in dose singola o frazionata come descritto qui di seguito e le tempistiche dipendono dal fatto che la procedura clinica sia eseguita in anestesia generale o senza anestesia generale:
Per indagini diagnostiche eseguite in anestesia generale:
- Dose frazionata: un litro di Moviprep la sera precedente e un litro di Moviprep al mattino presto del giorno dell'indagine diagnostica. Tra la fine dell'assunzione di liquido (Moviprep o liquido limpido) e l'inizio dell'indagine diagnostica devono trascorrere almeno due ore.
- Dose singola: due litri di Moviprep la sera precedente o due litri di Moviprep al mattino del giorno dell'indagine diagnostica. Tra la fine dell'assunzione di liquido (Moviprep o liquido limpido) e l'inizio dell'indagine diagnostica devono trascorrere almeno due ore.
Per indagini diagnostiche eseguite senza anestesia generale:
- Dose frazionata: un litro di Moviprep la sera precedente e un litro di Moviprep al mattino presto del giorno dell'indagine diagnostica. Tra la fine dell'assunzione di liquido (Moviprep o liquido limpido) e l'inizio dell'indagine diagnostica deve trascorrere almeno un'ora.
- Dose singola: due litri di Moviprep la sera precedente o due litri di Moviprep al mattino del giorno dell'indagine diagnostica. Tra la fine dell'assunzione di Moviprep e l'inizio dell'indagine diagnostica devono trascorrere almeno due ore. L'assunzione di qualsiasi liquido limpido deve essere interrotta almeno un'ora prima dell'indagine diagnostica.
Durante l'impiego di Moviprep, bisogna inoltre bere un altro litro di liquidi, quali acqua, brodo, succo di frutta senza polpa, bevande contenenti limonata, tè o caffè (senza latte).
Programmi tempo a sufficienza per arrivare nel luogo dove si sottoporrà a colonscopia.
Importante: dall'inizio dell'assunzione di Moviprep fino alla fine dell'indagine diagnostica programmata, non deve assumere cibi solidi.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicinale sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Preparazione della soluzione
- Aprire una delle due scatole trasparenti ed estrarre la bustina A e la bustina B
- Versare il contenuto di entrambe le bustine A e B in un recipiente da 1 litro
- Versare in un contenitore acqua sufficiente per ottenere un litro di soluzione di Moviprep e mescolare fin quando tutta la polvere non sia disciolta e la soluzione Moviprep non sia trasparente o lievemente torbida. Questo processo può durare fino a cinque minuti.
Bere la soluzione
Beva il primo litro di soluzione Moviprep entro 1 – 2 ore. Cerchi di bere un bicchiere di Moviprep ogni 10 – 15 minuti.
Alla fine, prepari il secondo litro di soluzione Moviprep con la bustina A e la bustina B dell'altra scatola. Beva, quindi, la seconda soluzione come la prima.
Durante questo periodo di tempo è necessario bere un altro litro di liquidi, per prevenire la sete e la disidratazione dell'organismo. Possibili bevande sono acqua, brodo, succo di frutta (senza polpa), bibite contenenti limonate, tè o caffè (senza latte). Queste bevande possono essere assunte fino a un'ora prima dell'indagine diagnostica, rispettivamente due ore prima dell'indagine diagnostica eseguita in anestesia generale.
Dopo l'assunzione della soluzione
Iniziare a bere la soluzione nelle vicinanze della toilette. All'improvviso, inizierà la diarrea acquosa. Ciò è perfettamente normale ed è segno dell'effetto di Moviprep. La diarrea scomparirà subito dopo aver finito di bere la soluzione.
In caso di forte sovradosaggio o di intensa diarrea, è sufficiente adottare misure di supporto quali l'introduzione di una sufficiente quantità di liquidi, ad esempio succhi di frutta.
L'uso e la sicurezza di Moviprep nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni finora non sono stati esaminati.
Quali effetti collaterali può avere Moviprep?
La diarrea è un effetto normale di Moviprep.
Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)
Disturbi nella regione anale, dolori addominali*, ventre gonfio (gonfiore addominale)*, stanchezza, nausea*, febbre.
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Disturbi del sonno, vertigini, mal di testa, vomito*, disturbi della digestione*, tremore muscolare/brividi, sete, fame.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Malessere, difficoltà di deglutizione*, valori alterati della funzionalità epatica.
Singoli casi
Reazioni allergiche comprese reazioni anafilattiche, difficoltà respiratorie, attacchi convulsivi collegati a iponatremia particolarmente severa nel sangue, ipertensione temporanea, battito cardiaco irregolare o palpitazioni, disidratazione, gonfiori, sensazione di vomito, orticaria, prurito, eruzioni cutanee, arrossamenti cutanei, disturbi dell'equilibrio elettrolitico, in particolare aumentata concentrazione di calcio nel sangue, ridotta concentrazione di bicarbonato, calcio, fosfato, potassio e sodio nel sangue [i due ultimi disturbi elencati si presentano più frequentemente nei pazienti che assumono medicinali che agiscono sulla funzionalità renale come, ad esempio, ECA-inibitori e diuretici per il trattamento di malattie cardiache (nei casi di iponatremia particolarmente severa, si possono presentare nei pazienti attacchi convulsivi)] e variazioni della concentrazione di cloruro nel sangue.
*Solitamente questi sintomi migliorano in parte quando si rallenta o sospende l'assunzione di Moviprep.
Queste reazioni compaiono di regola solo durante l'impiego; se dovessero persistere più a lungo, consulti il suo medico.
Importanti effetti collaterali o segni ai quali prestare attenzione e misure da adottare in caso di loro comparsa:
Se compare uno dei seguenti sintomi, sospenda l'assunzione di Moviprep e si rivolga il più presto possibile al medico.
- eruzioni cutanee o prurito
- gonfiori del volto, delle caviglie o di altre parti del corpo
- tachicardia
- pronunciata stanchezza
- difficoltà respiratorie
Se entro sei ore dall'assunzione di Moviprep non compare la diarrea, sospenda l'assunzione di Moviprep e si rivolga il più presto possibile al suo medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Moviprep non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
La soluzione preparata va consumata entro 24 ore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare Moviprep nell'imballaggio originale a temperatura ambiente (15 – 25 °C).
Una volta preparata, la soluzione può essere conservata in un recipiente pulito chiuso o coperto, a temperatura ambiente (15 – 25 °C) o in frigorifero (a 2 – 8 °C). Non congelare la soluzione.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Moviprep?
Principi attivi
1 bustina A contiene: 100 g di macrogol 3350; 7,5 g di sodio solfato anidro; 2,691 g di sodio cloruro; 1,015 g di potassio cloruro.
1 bustina B contiene: 4,7 g d'acido ascorbico, 5,9 g di sodio ascorbato.
La concentrazione di elettroliti dopo miscelazione di entrambe le bustine in una soluzione da 1 litro è la seguente:
Sodio 181,6 mmol/l (di cui al massimo 56,2 mmol/l riassorbibili)
Solfato 52,8 mmol/l
Cloruro 59,8 mmol/l
Potassio 14,2 mmol/l
Ascorbato 56,5 mmol/l
Sostanze ausiliarie
1 bustina A contiene: 0,233 g di aspartame (E951), acesulfame-K (E950), aroma (limone).
Numero dell'omologazione
57900 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Moviprep? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni con 2 bustine A et 2 bustine B. [B]
Titolare dell'omologazione
Norgine AG
6005 Lucerna
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).