Teva cpr pell 8 mg blist 6 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Ondansetron-Teva compresse rivestite con film, Ondansetron-Teva oro compresse orodispersibili
Che cos'è Ondansetron-Teva e quando si usa?
Ondansetron-Teva previene forme di nausea e vomito conseguenti ad alcune terapie mediche e deve essere usato esclusivamente su esplicita prescrizione medica.
Quando non si può assumere Ondansetron-Teva?
Ondansetron-Teva non deve mai essere utilizzato contro nausea e vomito che non siano stati indotti dalle terapie mediche citate sopra.
Ondansetron-Teva non deve essere assunto in concomitanza con l'apomorfina (per il trattamento della malattia di Parkinson).
In caso di ipersensibilità a Ondansetron-Teva si sconsiglia di farne uso.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Ondansetron-Teva?
È necessario usare cautela, se assume i medicamenti seguenti:
- carbamazepina o fenitoina per il trattamento dell'epilessia;
- rifampicina per il trattamento della tubercolosi;
- tramadolo come antidolorifico;
- alcuni medicamenti (i cosiddetti SSRI o inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) per il trattamento delle depressioni e/o dei disturbi d'ansia;
- alcuni medicamenti (i cosiddetti SNRI o inibitori della ricaptazione della serotonina-noradrenalina) per il trattamento delle depressioni e/o dei disturbi d'ansia.
Informi immediatamente il suo medico o farmacista se lei o il suo bambino manifestate un improvviso dolore al petto o un senso di costrizione al petto durante e dopo l'assunzione di Ondansetron-Teva.
Ondansetron-Teva compresse rivestite con film:
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Ondansetron-Teva compresse rivestite con film.
Ondansetron-Teva oro compresse orodispersibili:
Questo medicamento contiene 0,99 mg di aspartame per compressa orodispersibile da 4 mg e 1,98 mg di aspartame per compressa orodispersibile da 8 mg.
L'aspartame è una fonte di fenilalanina. Può esserle dannosa se è affetto da fenilchetonuria (PKU), una rara malattia congenita che causa l'accumulo di fenilalanina perché il corpo non riesce a smaltirla correttamente. Informi il suo medico. In questo caso, è preferibile prendere le compresse rivestite con film.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Ondansetron-Teva oro compresse orodispersibili.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui assume questi medicamenti, soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume contemporaneamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può assumere Ondansetron-Teva durante la gravidanza o l'allattamento?
È sconsigliabile usare Ondansetron-Teva durante la gravidanza.
Ondansetron-Teva può causare effetti dannosi per il nascituro. Se è una donna in età fertile, il suo medico curante potrà eventualmente sottoporla a un test di gravidanza prima del trattamento con Ondansetron-Teva. Se è in età fertile, dovrà utilizzare un metodo contraccettivo affidabile durante il trattamento con Ondansetron-Teva e per almeno 2 giorni dopo il termine del trattamento.
Durante l'allattamento, l'utilizzo di Ondansetron-Teva non è raccomandato. Si rivolga al suo medico se sta allattando o se desidera allattare.
Come usare Ondansetron-Teva?
La posologia e la durata della terapia vengono stabilite dal medico.
La posologia abituale è:
Adulti:
1 compressa rivestita con film/compressa orodispersibile da 8 mg 2 volte al giorno.
Bambini dai 2 anni e adolescenti fino ai 17 anni:
1 compressa rivestita con film/compressa orodispersibile da 4 mg o 8 mg 3 volte al giorno.
Le compresse orodispersibili di Ondansetron-Teva oro non devono essere premute attraverso la pellicola di chiusura della confezione blister. Prima di assumere una compressa orodispersibile di Ondansetron-Teva oro si deve asportare la pellicola di chiusura ed estrarre con cautela la compressa dalla confezione blister.
La compressa orodispersibili Ondansetron-Teva viene posta sulla lingua dove si disgrega entro pochi secondi per poter poi essere ingerita con la saliva.
Ondansetron-Teva non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
Di solito, ai pazienti anziani e ai pazienti con funzione epatica ridotta viene prescritta una dose più bassa.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Ondansetron-Teva?
Più comunemente sono stati segnalati mal di testa e sensazione di calore o rossore dopo l'assunzione di Ondansetron-Teva. Non comunemente possono insorgere stitichezza o singhiozzo. In casi di questo genere non è necessario sospendere l'assunzione di Ondansetron-Teva. In occasione della prossima visita, si dovrebbe però informare il medico della comparsa di questi effetti.
Non comunemente sono stati segnalati anche disturbi del movimento e disturbi cardiaci.
Smetta di prendere Ondansetron-Teva e consulti immediatamente un medico se lei o il suo bambino manifestate un improvviso dolore al petto o un senso di costrizione al petto.
Raramente possono insorgere anche reazioni di ipersensibilità o vertigini.
In casi rari si manifestano disturbi del ritmo cardiaco, che talvolta possono causare perdita di coscienza improvvisa.
In casi molto rari si manifesta un'eruzione cutanea di superficie estesa, con formazione di vescicole e distacco cutaneo su ampie aree della superficie corporea (necrolisi epidermica tossica).
Qualora si verificassero effetti collaterali, informi subito il suo medico.
Raramente è stata segnalata visione annebbiata. In casi rarissimi, può comparire cecità transitoria che di solito si risolve nel giro di 20 minuti.
Se osserva effetti collaterali non descritti qui, informi il suo medico o farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Il medico, il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Indicazione di stoccaggio
Compresse orodispersibili: conservare nella confezione originale, al riparo dalla luce e dall'umidità. Non conservare a temperature superiori a 25°C. Non congelare e non conservare in frigorifero. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Compresse rivestite con film: conservare nella confezione originale, al riparo dalla luce e dall'umidità. Non conservare a temperature superiori a 25°C. Tenere fuori dalla portata dai bambini.
Cosa contiene Ondansetron-Teva?
Principi attivi
1 compressa rivestita con film di Ondansetron-Teva da 4 mg o 8 mg contiene 4 mg o 8 mg di ondansetrone (in forma di ondansetrone cloridrato diidrato).
1 compressa orodispersibile di Ondansetron-Teva da 4 mg o 8 mg contiene 4 mg o 8 mg di ondansetrone.
Sostanze ausiliarie
Compresse orodispersibili: aspartame (E951), aroma di menta piperita, magnesio stearato, lattosio monoidrato, idrossipropilcellulosa a bassa sostituzione, crospovidone, calcio silicato, silice colloidale anidra.
Compresse rivestite con film: lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, amido pregelatinizzato, magnesio stearato.
Film di rivestimento: ipromellosa, idrossipropilcellulosa, glicole propilenico, sorbitano oleato, vanillina, giallo chinolina, titanio diossido, acido sorbico.
Numero dell'omologazione
58219, 57202 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Ondansetron-Teva? Quali confezioni sono disponibili?
Ondansetron-Teva è ottenibile in farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Ondansetron-Teva 4: confezioni da 10 compresse rivestite con film.
Ondansetron-Teva 8: confezioni da 6 compresse rivestite con film.
Ondansetron-Teva 4 oro: confezioni da 10 compresse orodispersibili.
Ondansetron-Teva 8 oro: confezioni da 6 compresse orodispersibili.
Titolare dell'omologazione
Teva Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 11.1