Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
9.65
0.15 ml Iberidis amarae recentis extractum ethanolicum liquidum
,
0.1 ml Angelicae radicis extractum ethanolicum liquidum
,
0.1 ml Cardui mariae extractum ethanolicum liquidum
,
0.1 ml Carvi extractum ethanolicum liquidum
,
0.1 ml Chelidonii herbae extractum ethanolicum liquidum
,
0.1 ml Liquiritiae extractum ethanolicum liquidum
,
0.2 ml Matricariae extractum ethanolicum liquidum
,
0.1 ml Melissae extractum ethanolicum liquidum
,
0.05 ml Menthae piperitae extractum ethanolicum liquidum
,
31 % Ethanolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Bayer (Schweiz) AG
Medicamento fitoterapeutico
Iberogast Classic è un medicamento fitoterapeutico contenente un estratto alcolico di pianta fresca di iberide bianca (Iberis amara) nonché estratti alcolici di altre otto piante medicinali. Gli estratti di piante contenuti in questo preparato hanno un effetto antispastico e calmante sulla mucosa gastrointestinale irritata.
Iberogast Classic si usa in caso di stomaco e intestino irritabili, cioè in presenza di disturbi gastrointestinali funzionali che si manifestano con eruttazioni acide, bruciore di stomaco, inappetenza, flatulenza e senso di pienezza, nausea o conati di vomito.
Su prescrizione medica il preparato si usa anche in caso di dolore epigastrico come pure di crampi addominali.
I disturbi gastrici che si manifestano sotto forma di dolore o dolore alla pressione o sono associati a un senso generale di malessere richiedono un accertamento medico.
Se i disturbi non migliorano malgrado l'uso di Iberogast Classic, dopo una settimana si dovrebbe consultare un medico per escludere cause organiche.
Tenga presente che certi generi voluttuari quali il caffè, l'alcool, la nicotina nonché certi medicamenti quali gli analgesici e gli antireumatici possono provocare disturbi allo stomaco.
I disturbi digestivi nei bambini sotto i 12 anni richiedono accertamenti medici. Perciò in questi casi il preparato non va utilizzato senza aver consultato il medico.
Iberogast Classic non deve essere usato in caso di ipersensibilità nota a uno dei suoi componenti.
In casi molto rari, con l'uso di preparati di erba da porri (chelidonium/celidonia) sono stati osservati danni epatici (vedere rubrica «Quali effetti collaterali può avere Iberogast Classic?»). Se presenta o ha avuto in precedenza una malattia del fegato o se viene trattato con altri medicamenti/principi attivi che possono compromettere il fegato, dovrebbe consultare il suo medico prima di assumere questo medicamento.
Presti attenzione ai segni e sintomi che possono indicare un disturbo della funzionalità epatica.
Se nota uno dei segni o sintomi seguenti, deve interrompere il trattamento e rivolgersi al suo medico: perdita di appetito, stanchezza inconsueta (in particolare se associata ai seguenti sintomi), dolore addominale superiore destro, ingiallimento della pelle/sclera degli occhi, urina di colore insolitamente scuro, feci di colore chiaro.
I sintomi di stomaco e intestino irritabili, come bruciore di stomaco, inappetenza, senso di pienezza o nausea, possono indicare anche malattie organiche. Se tali disturbi si manifestano oppure se i disturbi esistenti si aggravano, dovrebbe consultare un medico.
In caso di gravi malattie del tratto gastrointestinale Iberogast Classic può essere usato soltanto su prescrizione medica.
Non usare nei bambini fino a 6 anni.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Iberogast Classic non deve essere assunto durante la gravidanza e l'allattamento.
Iberogast Classic non deve essere assunto durante la gravidanza e l'allattamento.
1. Togliere e gettare il tappo bianco |
2. Avvitare saldamente fino a bloccare il beccuccio contagocce |
3. Assicurarsi che il beccuccio contagocce sia perfettamente aderente |
Agitare prima dell'uso.
Salvo diversa prescrizione, la dose per adulti e adolescenti a partire dai 12 anni è di 20 gocce di Iberogast Classic 3 volte al giorno, prima o durante i pasti, in un po' di liquido (si consiglia di usare acqua calda). Mentre si versano le gocce, il flacone deve essere tenuto inclinato.
Iberogast Classic può essere somministrato ai bambini di età compresa tra 6 e 12 anni solo su prescrizione medica.
1 ml = 20 gocce.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'uso di Iberogast Classic possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:
Molto raramente: reazioni di ipersensibilità (eruzioni cutanee, affanno o disturbi circolatori).
Sono stati segnalati casi isolati di danni al fegato, insufficienza epatica acuta, infiammazione epatica (epatite) ed effetti avversi sulla funzionalità epatica (vedere rubrica «Quando non si può usare Iberogast Classic e quando il suo uso richiede prudenza?»).
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
La presenza di flocculazioni o intorbidamenti in Iberogast Classic non ha effetti sull'efficacia del preparato.
Una volta aperto, il prodotto deve essere utilizzato entro 8 settimane.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Estratto alcolico di iberide bianca fresca 0,15 ml, DE: 1:1,5–2,5; estratto alcolico di radici di angelica 0,1 ml, DER:1:2,5–3,5; estratto alcolico di fiori di camomilla 0,2 ml, DER 1:2–4; estratto alcolico di semi di cumino 0,1 ml, DER 1:2,5–3,5; estratto alcolico di frutti di cardo mariano 0,1 ml, DER 1:2,5–3,5; estratto alcolico di foglie di melissa 0,1 ml, DER 1:2,5–3,5; estratto alcolico di foglie di menta piperita 0,05 ml, DER 1:2,5–3,5; estratto alcolico di celidonia 0,1 ml, DER 1:2,5–3,5; estratto alcolico di radici di liquirizia 0,1 ml, DER 1:2,5–3,5; calcolato su 1 ml di liquido; corrispondente a 31% V/V di etanolo.
1 ml = 20 gocce.
Iberogast Classic contiene il 31% di alcool in volume.
47827 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Flaconi contagocce da 20 ml, 50 ml e 100 ml.
Bayer (Schweiz) AG, Zürich.
Steigerwald Arzneimittelwerk GmbH, D-64295 Darmstadt.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).