Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
19.–
300 mg Thiamini hydrochloridum
,
Thiaminum (Vitamin B1)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Streuli Pharma AG
La vitamina B1 è indispensabile per la degradazione dei carboidrati, come gli zuccheri e gli amidi.
La vitamina B1 è corresponsabile per una funzione normale dei nervi e dei muscoli, perché queste strutture usano i carboidrati come portatori d’energia.
Una deficienza di vitamina B1 porta perciò a disturbi nell’utilizzazione dei carboidrati e a malattie dei nervi e dei muscoli.
Vitamina B1 Streuli è indicata nel trattamento della carenza di vitamina B1 causata da un disturbo dell’assorbimento di vitamina B1, nel beri-beri (avitaminosi), in una determinata malattia del tronco encefalico e in caso di malattia del muscolo cardiaco dipendente dalla vitamina B1.
Il preparato non deve essere assunto in caso di ipersensibilità a uno dei componenti di Vitamina B1 Streuli.
Vitamina B1 Streuli viene tollerato bene anche se preso in grosse dosi e per lungo tempo. Però si attenga lo stesso alle seguenti linee generali di dosaggio. Questo perché la vitamina B1 apportata in eccesso viene eliminata attraverso le feci e l’urina senza subire cambiamenti.
Evitare di prendere Vitamina B1 Streuli insieme a medicamenti neutralizzanti l’acidità gastrica. Tra l’assunzione di Vitamina B1 Streuli e di questi medicamenti dovrebbero trascorrere almeno 2 ore.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, se soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)!
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d’allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista o droghiere.
In caso di manifestazioni da carenza lievi o moderate: Prenda 150 mg (½ compressa di Vitamina B1 Streuli) ogni 2 giorni nelle manifestazioni carenziali lievi e ogni giorno in caso di manifestazioni carenziali moderate.
In caso di manifestazioni da carenza gravi, il suo medico le prescriverà un dosaggio più elevato.
Prenda la compressa senza masticarla, durante i pasti, con un po’ di liquido.
L’uso e la sicurezza di Vitamina B1 Streuli nei bambini sotto i 12 anni finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Effetti collaterali dannosi con l’uso di Vitamina B1 Streuli non sono conosciuti, in quanto la vitamina B1 in eccedenza viene eliminata.
Se ciononostante osserva effetti collaterali dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il suo medico e il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa divisibile contiene come principio attivo 300 mg di tiamina cloridrato e additivi.
34078 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 20 e 100 compresse (divisibili).
Streuli Pharma SA, 8730 Uznach.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel gennaio 2009 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).