Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
4.90
2 g Equiseti herba
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sidroga AG
Medicamento fitoterapeutico
Sidroga Equiseto contiene erba di equiseto in forma essiccata e tritata. Secondo la tradizione all'erba di equiseto sono attribuite proprietà diuretiche.
Sidroga Equiseto si usa in caso d'irritazioni della zona vescicale e dell'uretra con stimolo ad orinare e in caso di bruciore nell'orinare. Ottima anche come complemento in caso di calcoli renali e vescicali.
In caso di disturbi persistenti o ricorrenti, come pure febbre, minzione doloroso o spiacevole, crampi o sangue nelle urine o se i sintomi peggiorano durante l'uso è necessario consultare un medico. Infezioni alle vie urinarie possono avere delle gravi conseguenze. Nel caso dovesse già soffrire d'infezioni croniche ai reni, alle vie urinarie o avere le gambe gonfie (edema), Sidroga Equiseto deve essere presa solo dopo l'accordo esplicito del medico.
Sidroga Equiseto non deve essere usato in caso d'ipersensibilità nota alle equiseto o se è consigliato un ridotto apporto di liquidi (p.es. a causa di grave malattia cardiaca o renale).
L'uso di questo medicamento non è raccomandato nei bambini di età inferiore a 6 anni.
Nei bambini tra 6 e 12 anni Sidroga Equiseto deve essere usata solo dopo chiarimento medico.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nei limiti del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Adulti e adolescenti a partire da 12 anni bevono 3 a 4 volte al giorno 1 tazza di tisana con 1-2 bustine filtro tra i pasti, al massimo 6 bustine filtro al giorno.
Bambini a partire da 6 anni bevono 3 volte al giorno 1 tazza di tisana con 1 bustina filtro tra i pasti.
Nei bambini tra 6 e 12 anni Sidroga Equiseto deve essere usata solo dopo chiarimento medico.
L'uso e la sicurezza di Sidroga equiseto nei bambini di età inferiore a 6 anni non sono ancora stati sottoposti a verifica.
Preparazione: versare dell'acqua bollente (ca. 150 ml) in 1 tazza con 1 o 2 bustine filtro e lasciare in infusione durante 5 a 10 minuti. Poi togliere le bustine filtro e premerle leggermente sopra la tazza. Addolcisca la tisana solo dopo aver tolto le bustine filtro. Per addolcire si può usare sia zucchero naturale che quello artificiale.
Per ottenere un effetto completo, si consiglia di protrarre l'uso della tisana ad un periodo di alcuni giorni. Per ottenere un risciacquo sufficiente delle vie urinarie, è importante assumere molto liquido (almeno 2 litri di liquido giornalieri).
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Possono insorgere lievi disturbi gastrointestinali come pure reazioni allergiche (p.es. eruzione cutanea, gonfiore facciale). La frequenza di questi effetti collaterali non è nota.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
1 bustina filtro contiene:
2.0 g erba di equiseto (Equisetum arvense L., herba).
41684 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 20 bustine filtro.
Sidroga AG, 4310 Rheinfelden
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).