Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
22.90
0.22 mg Benzalkonii chloridum
,
Benzalkonium
,
552 mg Alcohol isopropylicus
,
Chinolinum flavum (E104)
,
Gelborange S (E110)
,
Brillantschwarz BN (E151)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
IVF HARTMANN AG
Cutasept® G viene usato per la disinfezione della pelle e di piccole ferite. Cutasept® G è utilizzato dal personale medico specializzato anche per la disinfezione pre- e postoperatoria di zone cutanee, prima di iniezioni, cateterismo, prelievi di sangue e piccoli interventi medici.
Cutasept® G si usa quando si desidera marcare con un colore l'area cutanea disinfettata.
Cutasept® G contiene alcol ed è pertanto infiammabile. Non porre a contatto con fiamme libere o fonti di calore elettriche accese.
Cutasept® G non può essere usato in caso di ipersensibilità ai principi attivi o a una delle sostanze ausiliarie secondo la composizione.
I pazienti ipersensibili ai coloranti azoici, all'acido acetilsalicilico nonché agli antireumatici e agli analgesici (inibitori delle prostaglandine) non devono usare Cutasept® G.
Per l'elevato contenuto di alcol, Cutasept® G non può essere usato in neonati prematuri e a termine perché la loro pelle non è ancora matura e possono comparire lesioni cutanee e bruciature.
Non applicare sulle mucose o nell'area degli occhi.
Cutasept® G è solo per uso esterno. Non ingerire.
In caso di contatto della soluzione con gli occhi, sciacquare gli occhi aperti per alcuni minuti con acqua corrente.
Cutasept® G è infiammabile. Occorre pertanto accertarsi di usare apparecchi elettrici solo quando la pelle disinfettata con Cutasept® G è completamente asciutta.
I saponi e altre sostanze anioniche come pure le proteine possono ridurre l'efficacia di Cutasept® G.
L'uso e la sicurezza di Cutasept G nei neonati, nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Cutasept® G contiene i coloranti azoici E 110 e E 151. Tali sostanze possono provocare reazioni allergiche.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Non sono disponibili dati clinici sull'impiego in gravidanza o durante l'allattamento. Cutasept® G può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento esclusivamente su prescrizione medica.
Per prudenza dovrebbe rinunciare, per quanto possibile, ad assumere medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento o chiedere consiglio al suo medico, farmacista o droghiere.
Usare senza diluire. Applicare Cutasept® G spalmandolo o nebulizzandolo fino a inumidire completamente la zona da disinfettare.
Lasciare agire per almeno 30 secondi, lasciare asciugare completamente.
Disinfezione pre- e postoperatoria della cute
Usare senza diluire. Applicare Cutasept® G con un tampone sterile imbevuto, fino a inumidire completamente la zona cutanea da disinfettare. Lasciare agire per 5 minuti mantenendo costantemente la zona umida, quindi lasciare asciugare completamente.
Su aree cutanee ricche di ghiandole sebacee:
Prima di qualsiasi intervento: applicare la soluzione senza diluirla e lasciare agire per almeno 10 minuti.
L'uso e la sicurezza di Cutasept® G nei lattanti, nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
La frequenza degli effetti collaterali è indicata come segue: «comune» (≥1/100, <1/10), «non comune» (≥1/1000, <1/100) «raro» (≥1/10'000, <1/1000) «molto raro» (<1/10'000), «non nota» (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)
Molto raramente possono comparire irritazioni cutanee, con ad es. arrossamento cutaneo, eruzione, prurito, secchezza nella sede di applicazione e reazioni di ipersensibilità.
Cutasept® G contiene i coloranti azoici E 110 e E 151. Tali sostanze possono provocare reazioni allergiche. Possono manifestarsi reazioni di ipersensibilità della pelle e del sistema respiratorio, in particolare nei pazienti affetti da asma, orticaria cronica o con ipersensibilità all'acido acetilsalicilico e ad altri antireumatici e analgesici.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Attenzione: Cutasept® G contiene alcol ed è pertanto infiammabile. Non porre a contatto con fiamme libere o fonti di calore elettriche accese. Applicare i preparati solo esternamente. In caso di versamento del disinfettante, adottare le seguenti misure: raccogliere immediatamente il liquido, diluire con abbondante acqua, aerare il locale e rimuovere eventuali fonti di ignizione. Punto di infiammabilità secondo la norma DIN 51755: 21°C.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Non conservare a temperature superiori a 30 °C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni
Principi attivi
Benzalconio cloruro 0,22 mg / 1 ml, alcol isopropilico 553 mg / 1 ml
Sostanze ausiliarie
Giallo di chinolina (E104), giallo tramonto S (E110), nero brillante BN (E151), acqua depurata da 1 ml.
43167 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Cutasept® G: 1000 ml [D]
IVF HARTMANN AG, 8212 Neuhausen.
BODE Chemie GmbH
Melanchthonstraße 27
22525 Hamburg
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).