Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
2.75
139.1 mg Natrii dihydrogenophosphas
,
31.8 mg Dinatrii phosphas anhydricus
,
Natrii benzoas (E211)
,
Methylis parahydroxybenzoas (E218)
,
Natrii hydroxidum (pH)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Fresenius Kabi (Schweiz) AG
Freka-Clyss è un liquido per clistere per lo svuotamento intestinale.
Freka-Clyss non agisce sui tratti superiori dell'intestino ed è quindi indicato in particolare nei casi in cui i lassativi per via orale sono sconsigliati o possono dare luogo ad irritazioni, come ad esempio per la preparazione di esami intestinali.
Freka-Clyss può essere usato anche nei pazienti che dovrebbero evitare sforzi per lo svuotamento intestinale.
Come per tutti i lassativi, un abuso di Freka-Clyss può causare dipendenza.
Freka-Clyss deve essere usato solo in caso di necessità. Freka-Clyss non può essere somministrato in caso di nausea, vomito, ulcera gastrica, anomalie dell'intestino crasso e di insufficienza renale acuta.
Freka-Clyss non può essere somministrato in caso di lacerazione della mucosa rettale (fissurazione nel retto o nel canale anale) a causa del rischio di perforazione.
Freka-Clyss non deve essere somministrato nei neonati, nei bambini piccoli e nei bambini di età inferiore ai 12 anni a causa del rischio di gravi effetti indesiderati con esito potenzialmente fatale (vedere anche indicazione alla voce «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Freka-Clyss?, Bambini»).
In caso di uso ripetuto di Freka-Clyss, la mucosa intestinale assorbe una parte del sodio contenuto nella soluzione. Di ciò occorre tener conto nei pazienti con patologie cardiache, patologie renali e con alta pressione.
L'uso scorretto può portare a lesioni della mucosa intestinale. La soluzione contenente fosfati può quindi causare infiammazioni e distruzione dei tessuti. Può anche verificarsi perforazione intestinale. Contattare immediatamente un medico se dopo la somministrazione di Freka-Clyss si notano cambiamenti dello stato di salute o se compaiono dolore o sanguinamenti dall'ano.
Freka-Clyss non deve essere utilizzato in neonati, bambini piccoli e bambini di età inferiore ai 12 anni. Il suo utilizzo nei bambini può causare gravi complicanze, anche mortali; in particolare, disturbi elettrolitici, soprattutto aumento del fosfato nel siero (iperfosfatemia) e riduzione del calcio nel siero (ipocalcemia), con le relative conseguenze cliniche come tetania e disturbi del ritmo cardiaco.
Pertanto, il trattamento di bambini più grandi e adolescenti con Freka-Clyss richiede la dovuta cautela.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui: soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!
Freka-Clyss contiene metil-paraidrossibenzoato (E 218) che può causare reazioni allergiche, anche ritardate. Nei pazienti allergici al metilparabene non è ammesso l'uso di Freka-Clyss.
Freka-Clyss contiene 133 mg di benzoato di sodio (E 211) per flacone.
All'inizio della gravidanza occorre evitare l'uso di Freka-Clyss, lo stesso vale in caso di minaccia d'aborto o di parto prematuro. Non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere. Durante l'allattamento Freka-Clyss deve essere usato solo in casi urgenti.
Per gli adulti e gli adolescenti dall'età di 12 anni serve 1 flacone. In casi particolarmente ostinati e per particolari usi clinici: 2-3 flaconi consecutivi. Per la preparazione di esami, generalmente è sufficiente somministrare Freka-Clyss una mezz'ora prima.
Freka-Clyss deve essere usato a temperatura ambiente (15-25°C)!
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere. Freka-Clyss dovrebbe essere usato come segue: vedi istruzioni per l'uso.
Possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Con l'uso corretto di Freka-Clyss non sono stati osservati finora effetti collaterali. Ciò nonostante può provocare malesseri (irritazioni, crampi). Con Freka-Clyss si può osservare un aumento dei livelli di fosfato (iperfosfatemia) o una riduzione dei livelli di calcio (ipocalcemia) nel sangue, soprattutto in caso di errori nell'uso e mancata considerazione delle controindicazioni. Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Freka-Clyss non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.
Conservazione a temperatura ambiente (15–25 °C).
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Freka-Clyss contiene:
Diidrogenofosfato di sodio anidro 139,1 mg/ml, monoidrogenofosfato di sodio 31,8 mg/ml
Benzoato di sodio (E211), metile-4-idrossibenzoato (E218), idrossido di sodio (per la regolazione del pH), acqua purificata
36308 (Swissmedic).
Può trovare Freka-Clyss nelle farmacie e drogherie senza prescrizione medica.
Sono disponibili confezioni con 1 × 133 ml e confezioni multiple con 20 x 133 ml.
Fresenius Kabi (Schweiz) AG, 6010 Kriens.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).