Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
7.85
3 mg Heparinoidum (chondroitini polysulfas)
,
Glycerolum 85 %
,
Acidum stearicum
,
Alcoholes adipis lanae
,
Alcohol cetylicus et stearylicus
,
Vaselinum album
,
Alcohol myristylicus
,
Alcohol isopropylicus
,
Kalii hydroxidum
,
Methylis parahydroxybenzoas (E218)
,
Thymolum
,
Propylis parahydroxybenzoas (E216)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Medinova AG
La crema Hirudoid contiene il principio attivo eparinoide MPS (condroitina polisolfato). MPS è l'abbreviazione di mucopolisaccaride polisolfato. Questo principio attivo impedisce la formazione di coaguli di sangue e ne favorisce la regressione. Inoltre vengono eliminati i processi infiammatori e gli accumuli di liquido nei tessuti.
Dopo l'uso della crema Hirudoid, la tensione dei tessuti e il dolore associato diminuiscono, i gonfiori ed ematomi diminuiscono, la pesantezza delle gambe si allevia.
Hirudoid crema si impiega:
Su prescrizione medica Hirudoid crema può essere usata anche
Il trattamento della malattia venosa può essere supportato da una sufficiente attività fisica. Stare seduti o in piedi per lunghi periodi di tempo provoca una congestione e mette a dura prova le vene. Eviti anche di sottoporvi a ulteriori stress, come l'eccesso di alcol e sigarette, i cibi pesanti o flatulenti, il sovrappeso e il surriscaldamento dovuto all'esposizione al sole e all'uso eccessivo della sauna.
Segua anche i consigli del suo medico che vanno oltre l'uso di Hirudoid, come fare ginnastica o portare le calze di compressione.
Hirudoid crema non deve essere utilizzata in pazienti con ipersensibilità nota all'eparinoide o altra sostanza ausiliaria.
La crema Hirudoid deve essere utilizzata solo su pelle intatta. Assicurarsi che la crema non venga a contatto con ferite aperte, occhi o mucose.
In caso di malattie venose, dovute alla presenza di un coagulo di sangue (la cosiddetta tromboembolia), non si deve massaggiare.
Questo medicamento contiene alcool di lanolina, che può causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto).
Questo medicamento contiene alcool cetostearilico, che può causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatite da contatto).
Questo medicamento contiene metile paraidrossibenzoato (E218) e propile paraidrossibenzoato (E216); queste sostanze ausiliarie possono causare reazioni allergiche, anche ritardate.
Se i suoi disturbi durano a lungo o i sintomi peggiorano, deve consultare un medico.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa).
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il nascituro se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista o droghiere.
Salvo diversa prescrizione medica, applicare uno strato di crema di 3-5 cm (anche di più se necessario) più volte al giorno e massaggiare delicatamente fino alla scomparsa della crema. Tuttavia, non massaggiare in caso di malattie tromboemboliche (coaguli di sangue).
I tubi da 100 g dispongono di un'apertura più grande, per cui applicare solo un terzo della dose consigliata (cioè 1-2 cm).
Nei casi di infiammazioni particolarmente dolorose e di trombosi, la zona colpita e quella circostante vengono spalmate con cura e ricoperte con bende. In questi casi, l'effetto di Hirudoid può essere intensificato frizionando anche le zone più lontane al tessuto malato.
Per ammorbidire le cicatrici dure, si consiglia di massaggiare energicamente la crema.
Fino ad ora non è stata testata l'applicazione e la sicurezza di Hirudoid crema nei bambini.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'applicazione di Hirudoid crema possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
In rari casi possono verificarsi reazioni di ipersensibilità cutanea (allergia).
Informi il medico, se dovesse osservare tali segni. In caso di irritazioni più gravi, dovrebbe interrompere l'uso di Hirudoid crema.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15 - 25 °C).
Il medicamento deve essere conservato in luogo secco e fuori della portata dei bambini.
Il foglio di alluminio all'apertura della provetta può essere facilmente perforato con la punta inserita nel tappo.
Il medico, il farmacista o il droghiere che sono in possesso di un informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di crema contiene:
Eparinoide MPS (condroitina polisolfato, ottenuto da trachea bovina) 3 mg (corrispondenti a 250 U.).
Glicerolo 85%, acido stearico, alcoli di lanolina, alcool cetostearilico, vaselina bianca, alcool miristico, alcool isopropilico, potassio idrossido, metile paraidrossibenzoato (E218), timolo, propile paraidrossibenzoato (E216), acqua depurata.
16105 (Swissmedic)
Hirudoid crema è ottenibile in farmacia o in drogheria senza prescrizione medica.
Sono disponibili confezioni da 40 g e 100 g di crema.
Medinova AG, 8050 Zurigo
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).