Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
1 mg Rasagilinum
,
Rasagilini mesilas
,
Mannitolum
,
Amylum maydis
,
Amylum pregelificatum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Acidum stearicum
,
Talcum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Teva Pharma AG
Azilect viene usato nel trattamento della malattia di Parkinson. Può essere usato senza o in associazione ad una terapia con levodopa.
Azilect si usa su prescrizione medica.
Azilect non può essere somministrato:
Durante la somministrazione di Azilect non deve assumere altri inibitori delle monoaminoossidasi (MAO), indifferentemente se utilizzati come antidepressivi, per il trattamento della malattia di Parkinson o per qualsiasi altra indicazione (inclusi prodotti medicamenti senza ricetta e prodotti naturali).
Durante il trattamento con Azilect non deve assumere medicamenti che contengono l'erba di San Giovanni.
Durante la terapia con Azilect non prenda la petidina (analgesico molto forte).
Anche la fluoxetina e la fluvoxamina (due sostanze contro le depressioni) non devono essere assunte assieme a Azilect.
Tra l'interruzione del trattamento con fluoxetina e l'inizio della terapia con Azilect bisogna attendere almeno cinque settimane. Attendere almeno 14 giorni tra l'interruzione del trattamento con Azilect e l'inizio del trattamento con inibitori delle MAO, petidina, fluoxetina e fluvoxamina.
Una prudenza particolare è richiesta se soffre di un'insufficienza epatica leggera.
Dati scientifici indicano che la malattia di Parkinson, e non un medicamento in particolare, è associata ad un rischio più elevato di cancro alla pelle (melanoma compreso). Qualsiasi alterazione cutanea sospetta deve essere esaminata da un medico.
Informi il suo medico o farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicamento, compresi quelli senza prescrizione medica o se è un fumatore o intende smettere di fumare.
Chieda consiglio al suo medico prima di assumere o fare uso di uno dei seguenti medicamenti in associazione con Azilect:
Informi il suo medico se lei, i suoi familiari o chi si prende cura di lei vi accorgete che lei sta sviluppando comportamenti insoliti che la rendono incapace di resistere all'impulso, allo stimolo o al desiderio di svolgere certe attività pericolose o dannose per lei o gli altri. Codesti sono chiamati disturbi del controllo degli impulsi. Nei pazienti che assumono Azilect e/o altri medicamenti usati per trattare la malattia di Parkinson, sono stati osservati cambiamenti comportamentali come ad esempio comportamento compulsivo, pensieri ossessivi, dipendenza dal gioco d'azzardo, spese eccessive, sindrome da acquisto compulsivo, comportamento impulsivo e un desiderio sessuale anormalmente elevato o un aumento dei pensieri o desideri sessuali. Il suo medico potrebbe dover modificare o interrompere il trattamento.
Azilect può dare nel corso della giornata una sensazione di stordimento, sonnolenza ed occasionalmente, soprattutto se assunto in concomitanza con altri medicamenti per il trattamento della malattia di Parkinson, improvvisi colpi di sonno durante lo svolgimento delle attività quotidiane. Informi immediatamente il medico in caso di colpi improvvisi di sonno senza preavviso.
Chieda consiglio al medico prima di mettersi alla guida o di utilizzare attrezzi o macchine. Sia la malattia di Parkinson che Azilect possono ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Azilect può causare vertigini o sonnolenza, nonché improvvisi colpi di sonno. Tale problema può essere accentuato nel caso in cui assuma altri medicamenti per il trattamento dei sintomi della malattia di Parkinson, medicamenti che le causano sonnolenza o in caso di consumo d'alcol durante l'assunzione di Azilect. Se ha già avuto episodi di sonnolenza o di colpi di sonno senza preavviso nel corso della giornata non deve mettersi alla guida, utilizzare macchine, eseguire lavori in quota o svolgere altre attività per le quali una minore capacità di attenzione possa rappresentare un pericolo per lei o per gli altri.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Azilect non deve essere somministrato durante la gravidanza eccetto se il suo medico lo prescriva espressamente.
Allattamento: durante il trattamento con Azilect dovrebbe rinunciare ad allattare.
Usi sempre Azilect seguendo esattamente le istruzioni del suo medico. Se ha qualsiasi dubbio, consulti il suo medico o il suo farmacista.
La dose raccomandata di Azilect è di una compressa da 1 mg una volta al giorno, con o senza una terapia associata a levodopa.
Azilect può essere assunto sia con che senza cibo.
L'uso e la sicurezza di Azilect nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni non sono stati finora esaminati. Pertanto il medicamento non viene applicato in questa fascia d'età.
Se pensa che lei o un'altra persona abbia preso più compresse di Azilect del dovuto, si rivolga immediatamente al suo medico o al suo farmacista. Porti con sé l'imballaggio di Azilect da mostrare al medico o al farmacista.
Se dimentica di assumere una dose di Azilect, prenda la dose successiva all'orario abituale. Non prenda due compresse contemporaneamente per compensare la somministrazione dimenticata.
Non interrompa la presa del medicamento senza prima aver consultato il suo medico.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Durante il trattamento in monoterapia (senza l'assunzione concomitante di levodopa):
mal di testa
flatulenza, influenza, depressione, febbre, naso che cola (rinite), congiuntivite, infiammazione delle articolazioni, dolore muscolare, vertigini, malessere, dolore al collo, reazione allergica, cancro alla pelle, dolore al petto (angina pectoris), anormalità nei risultati di test sul sangue (leucopenia), irritazione della pelle (dermatite di contatto), urgenza urinaria, allucinazioni
ictus, attacco di cuore, vesciche cutanee (eritema vescicolobolloso), diminuzione dell'appetito
Durante la terapia in associazione (con l'assunzione concomitante di levodopa):
movimenti anormali
cadute, abbassamento della pressione sanguigna nel cambiamento di posizione, costipazione, perdita di peso, dolori addominali, bocca secca, nausea e vomito, dolori articolari, eritema, contrazioni muscolari prolungate, sogni anomali, diminuzione dell'appetito, dolore al collo, difficoltà nella coordinazione muscolare (disturbi dell'equilibrio), addormentamento e debolezza del muscolo della mano (sindrome del tunnel carpale), allucinazioni
ictus, dolore al petto (angina pectoris), cancro alla pelle, stato confusionale
Si sono verificati casi di pazienti che, durante l'assunzione di uno o più medicamenti per il trattamento della malattia di Parkinson, non sono stati in grado di resistere all'impulso, al desiderio o alla tentazione di compiere un'azione che avrebbe potuto essere dannosa per loro stessi o per gli altri. Codesti sono chiamati disturbi del controllo degli impulsi. Nei pazienti che assumono Azilect e/o altri medicamenti usati per trattare la malattia di Parkinson, sono stati osservati i seguenti comportamenti:
Durante il trattamento con Azilect si possono manifestare eccessiva sonnolenza e improvvisi colpi di sonno durante il giorno. Sono stati riferiti casi in cui i pazienti si sono addormentati all'improvviso sebbene prima dell'evento avessero la sensazione di essere completamente svegli.
Informi il suo medico se si verifica uno di questi comportamenti; lui discuterà con voi le modalità di gestione o riduzione dei sintomi.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare nella confezione originale. Non conservare a temperatura superiore a 30°C.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Le compresse sono di colore bianco-biancastro, rotonde, piatte e smussate ai bordi e recanti su un lato le scritte in rilievo «GIL» e «1» al disotto.
Una compressa di Azilect contiene come principio attivo 1 mg di rasagilina (come mesilato).
Mannitolo, amido di mais, amido pregelatinizzato, silice colloidale anidra, acido stearico e talco.
57065 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 30 e 100 compresse.
Teva Pharma AG, Basel
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero della versione interna: 3.2