Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
25 mg Ketoprofenum
,
Aurantii floris aetheroleum
,
Citralum
,
Citronellolum
,
Farnesolum
,
Limonenum
,
Linaloolum
,
Lavandulae aetheroleum
,
Cumarinum
,
Farnesolum
,
Geraniolum
,
Limonenum
,
Linaloolum
,
307 mg Ethanolum
,
Trolaminum
,
Carbomerum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
A. Menarini GmbH
Il Fastum gel è un cosiddetto antinfiammatorio non steroideo, con caratteristiche antinfiammatorie e antidolorifiche. Il gel penetra nella pelle ed ha un effetto rinfrescante.
Il Fastum gel viene usato per il trattamento delle affezioni infiammatorie o di origine traumatica accompagnate da dolore a carico delle articolazioni, dei tendini, dei legamenti e dei muscoli.
Su prescrizione medica.
Fastum gel non va impiegato in caso di ipersensibilità al ketoprofene, all'acido tiaprofenico o ad altri antinfiammatori non steroidei, all'acido acetilsalicilico, al fenofibrato (per abbassare i grassi nel sangue), ai bloccanti UV, ai profumi o ad una delle sostanze ausiliarie.
Interrompa immediatamente il trattamento con Fastum se compaiono reazioni cutanee, comprese quelle che compaiono con l'uso contemporaneo di prodotti contenenti octocrilene. L'octocrilene è un additivo presente in alcuni prodotti cosmetici o igienici, quali shampoo, dopobarba, gel per doccia o per bagno, crema per la pelle, matite per le labbra, crema anti-invecchiamento, struccanti e spray per i capelli.
Durante il trattamento con Fastum e nelle due settimane successive, le zone cutanee trattate non vanno esposte al sole o ai raggi UV in solarium.
Il preparato non deve essere applicato su alterazioni cutanee, quali ferite aperte, infiammazioni o infezioni della pelle, eczemi o acne.
Fastum Gel non deve essere utilizzato negli ultimi 3 mesi di gravidanza.
Specialmente nel corso di un trattamento prolungato, possono comparire fenomeni di sensibilizzazione o di irritazione locale.
Gli occhi e le mucose non devono venire a contatto con il preparato.
L'esposizione alla luce del sole (anche in presenza di nuvole o nebbia) o alla luce UVA (solarium) delle zone cutanee venute a contatto con Fastum gel, potrebbe causare severe reazioni cutanee (fotosensibilizzazione). Per questo, è importante:
Il trattamento va immediatamente sospeso se compaiono reazioni cutanee dopo l'uso di Fastum gel.
Questo medicamento contiene 307 mg di alcol (etanolo) per 1 g di gel. L'etanolo può causare una sensazione di bruciore sulla cute lesa.
Fastum Gel contiene aromi (neroli e lavandino) i cui componenti (citrale, citronellolo, cumarina, farnesolo, geraniolo, d-limonene e linalool) possono causare delle reazioni allergiche.
La contemporanea somministrazione di preparati anticoagulanti contenenti cumarina o warfarina, va effettuata sotto stretto controllo medico.
Informi il medico o il farmacista, se soffre di altre malattie, è allergico o prende o applica esternamente altri medicamenti (anche di propria iniziativa).
Se è in gravidanza o allatta al seno, se sospetta di essere in gravidanza o se desidera una gravidanza, chieda consiglio al suo medico o al suo farmacista prima di utilizzare questo medicamento.
Non usi Fastum Gel se si trova negli ultimi 3 mesi di gravidanza. Non deve usare Fastum Gel nei primi 6 mesi di gravidanza, se non è assolutamente necessario e se non raccomandato dal medico. Se durante questo periodo deve sottoporsi al trattamento, la dose deve essere mantenuta la più bassa possibile e la durata del trattamento la più breve possibile.
Le forme farmaceutiche orali (ad es. compresse) dei medicamenti contenenti ketoprofene possono causare degli effetti collaterali nel nascituro.
Non è noto se sussista lo stesso rischio anche con l'uso di Fastum Gel sulla pelle.
Applicate 1-2 volte al giorno sulla zona cutanea interessata, 3-5 cm di gelo o più (secondo l'estensione della lesione) e massaggiare lievemente per favorirne l'assorbimento.
Fastum gel non deve essere applicato nei bambini e adolescenti perché non sono disponibili dati sufficienti per questa fascia d'età.
Non modifichi di sua iniziativa la posologia del medicamente che le è stata prescritta. Se ritiene che il farmaco agisca troppo poco o troppo, ne parli con il medico o con il farmacista.
Reazioni cutanee quali: arrossamento, bruciore, prurito, infiammazioni cutanee, eczema da contatto, formazione di vescicole, eruzioni cutanee, reazioni cutanee allergiche.
Casi di severe reazioni cutanee con vescicole o pustole, che si possono diffondere o generalizzare.
Disturbi della funzione renale.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori della portata dei bambini.
Fastum gel dispensatore: Alla prima utilizzazione premere ripetutamente la pompa. Alternativamente, è possibile esercitare, tramite il cappuccio, una pressione sul fondo del dispensatore, fino a che il gel viene liberato (vedere l'illustrazione). |
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione specializzata e dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Gel per l'uso sulla cute
Ketoprofenum (25 mg / 1g di gel)
Aromatica neroli aetheroleum (cum citralum, citronellum, farnesolum, limonenum et linaloolum), aromatica lavandulae aetheroleum (cum cumarinum, farnesolum, geraniolum, d-limonenum et linaloolum), ethanolum, triethanolaminum, carbomerum, aqua purificata q.s. ad gelatum pro 1 g.
50'227 (Swissmedic)
Il Fastum è ottenibile in farmacia, dietro presentazione di ricetta medica.
Sono disponibili le seguenti confezioni:
Tubetto da 50 o da 100 g, dispensatore da 50 g e 100 g
A. Menarini GmbH, Zurigo
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).