Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
400 mg Dronedaronum
,
426 mg Dronedaroni hydrochloridum
,
Hypromellosum
,
Amylum maydis
,
Crospovidonum
,
Poloxamerum 407
,
Lactosum monohydricum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Magnesii stearas
,
Hypromellosum
,
Macrogolum 6000
,
Cera carnauba
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sanofi-Aventis (Suisse) SA
Su prescrizione medica.
Multaq viene utilizzato se il battito cardiaco è irregolare (la cosiddetta fibrillazione atriale) e un trattamento detto cardioversione ha riportato il battito cardiaco a un ritmo normale.
Multaq aiuta a mantenere regolare il ritmo cardiaco e riduce il rischio di ospedalizzazione per problemi cardiaci.
Affinché il cuore pompi efficacemente il sangue, le cellule muscolari del cuore devono contrarsi in modo coordinato. Tale contrazione muscolare viene iniziata da un impulso elettrico, che origina dal nodo del seno, un «pacemaker» naturale situato nell'atrio destro. L'impulso elettrico si propaga, quindi, in tutto il cuore, seguendo vie predefinite.
Nei pazienti che soffrono di fibrillazione atriale, il nodo del seno perde il suo ruolo di «pacemaker» a causa di «cortocircuiti» a livello degli atri. Il ritmo cardiaco diventa irregolare e rapido e si parla di aritmia.
Diversi sintomi possono essere associati alla fibrillazione atriale, quali battito cardiaco rapido, fastidioso e irregolare (palpitazioni), dolori al petto, dispnea, debolezza, stanchezza o stordimento mentale. Tuttavia, alcune persone non presentano sintomi. La fibrillazione atriale può essere sintomatica in alcuni momenti e asintomatica in altri nella stessa persona. L'assenza di sintomi non indica che i rischi associati alla fibrillazione atriale sono scomparsi.
L'efficienza del cuore di un paziente che soffre di fibrillazione atriale si riduce. La capacità di espulsione del sangue è ridotta, come anche la gittata cardiaca. Il rischio di formazione di un coagulo di sangue nel cuore aumenta anche e questo coagulo a sua volta può costituire la causa di un accidente cerebrovascolare. La fibrillazione atriale è inoltre associata a un aumento del rischio di insufficienza cardiaca e di morte per arresto cardiocircolatorio.
Multaq non deve essere assunto durante la gravidanza o l'allattamento. Prima di iniziare il trattamento con Multaq, informi il suo medico di tutte le malattie di cui soffre e gli comunichi anche se:
Chieda consiglio al suo medico o al suo farmacista prima di prendere qualsiasi medicamento.
Multaq deve essere utilizzato rispettando fedelmente le istruzioni del medico. Il suo medico stabilisce la posologia e la durata del trattamento.
Se in passato è stato/a trattato/a con amiodarone (un altro medicamento usato in caso di battito cardiaco irregolare) e il medico le prescrive Muldaq, il passaggio al nuovo medicamento deve avvenire nel rispetto di misure precauzionali.
La posologia abituale è di una compressa di Multaq da 400 mg due volte al giorno.
Prenda la prima compressa di Multaq durante la colazione, e la seconda durante la cena. Non beva succo di pompelmo durante la somministrazione di Multaq, poiché questo può modificare l'effetto del medicamento. Non mastichi e non frantumi la compressa.
In funzione del disturbo, il suo medico valuterà l'opportunità di prescriverle un medicamento che impedisce la formazione di coaguli sanguigni.
L'uso e la sicurezza del medicamento nei bambini e negli adolescenti non sono stati esaminati.
Non interrompa anzitempo il trattamento, anche se si sente meglio. Una durata del trattamento insufficiente o l'interruzione della terapia prima del termine potrebbe nuovamente rendere irregolare o accelerare il battito cardiaco. Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, ne informi il suo medico o il suo farmacista.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Multaq va conservato nella confezione originale chiusa, tra 15 e 30 °C e fuori dalla portata dei bambini. Questo medicamento non richiede altrimenti particolari precauzioni di conservazione.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Dronedarone.
Ogni compressa è bianca, di forma oblunga, non divisibile e contiene 400 mg di dronedarone (sotto forma di cloridrato).
Gli altri componenti della compressa sono: ipromellosa (E464), amido di mais, crospovidone (E1202), poloxamer 407, lattosio monoidrato, silice colloidale anidra, magnesio stearato (E572), macrogol 6000 (E1521), titanio diossido (E171), cera carnauba (E903).
59292 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica rinnovabile.
Confezioni da 60 compresse.
sanofi-aventis (svizzera) sa, 1214 Vernier/GE
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).