Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
20.60
50 mg Allantoinum
,
100 mg Dexpanthenolum
,
500 UI Heparinum natricum
,
Heparinum
,
Arachidis oleum hydrogenatum
,
Alcohol cetylicus
,
Natrii laurilsulfas
,
Natrii cetylo- et stearylosulfas
,
Propylenglycolum
,
Collagenum
,
Alcohol benzylicus
,
Lavandulae aetheroleum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Drossapharm AG
Gorgonium pomata è un unguento per cicatrici che contiene i principi attivi eparina, dexpantenolo e allantoina. I principi attivi contenuti in Gorgonium pomata favoriscono l'irrorazione sanguigna nei tessuti e stimolano la rigenerazione del tessuto cutaneo.
Gorgonium pomata viene usata per il trattamento dei tessuti cicatriziali (cosiddette cicatrici cheloidi [= formazione eccessiva di tessuto cicatriziale], cicatrici da acne e post-operatorie).
Proteggere le cicatrici dai raggi solari.
Gorgonium pomata non deve essere applicata su ferite aperte o non cicatrizzate.
Gorgonium pomata non deve essere usata in caso di nota trombocitopenia indotta da/associata ad eparina (HIT, carenza di piastrine dovuta all'eparina).
Gorgonium pomata contiene olio di arachidi e non deve essere usata in caso di allergia alle arachidi o alla soia.
Non somministrare ai bambini sotto i 6 mesi di età.
Gorgonium pomata non deve essere usata in caso di ipersensibilità a uno dei principi attivi o a una qualsiasi delle sostanze ausiliarie.
Gorgonium pomata può essere usata solo se la ferita è ben cicatrizzata. Non applicare sulle palpebre o sulle mucose.
Gorgonium pomata contiene olio di arachidi, alcool cetostearilico, glicole propilenico (50 mg per 1 g di pomata), alcool benzilico (15 mg per 1 g di pomata), sodio laurilsolfato (1 mg - 5 mg per 1 g di pomata) e sodio benzoato (0,03 mg - 0,3 mg per 1 g di pomata). Gorgonium pomata non deve essere usata in caso di allergia alle arachidi o alla soia. L'alcool cetostearilico può causare irritazioni cutanee localizzate (ad es. dermatite da contatto). Il glicole propilenico può causare irritazioni cutanee.
L'alcool benzilico può causare reazioni allergiche e lievi irritazioni locali.
Il sodio laurilsolfato può causare reazioni cutanee locali (come una sensazione di bruciore o di puntura) o determinare un aggravamento delle reazioni cutanee causate da altri prodotti applicati sullo stesso punto.
Il sodio benzoato può causare irritazioni locali.
Poiché Gorgonium contiene eparina, non si può escludere completamente un'interazione con medicamenti che inibiscono la coagulazione del sangue (tra questi figurano non solo medicamenti per la fluidificazione del sangue ma anche molti antidolorifici e antireumatici). Tuttavia, se Gorgonium è usato correttamente, un aumento del rischio di sanguinamento è improbabile perché l'eparina non entra quasi mai in circolo. In caso di uso concomitante di medicamenti che inibiscono la coagulazione del sangue e Gorgonium chieda consiglio al suo medico.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
•soffra di altre malattie,
•soffra di allergie o
•assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applichi esternamente.
Non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Non è noto se le sostanze passino nel latte materno. Se è in stato di gravidanza, desidera una gravidanza o sta allattando, può usare Gorgonium pomata solo dopo averne parlato con il medico.
Utilizzare solo su cute integra e non sulle mucose.
Adulti e bambini a partire da 2 anni: salvo diversa prescrizione medica, applicare Gorgonium pomata più volte al giorno sulle parti da trattare e sulle zone cutanee circostanti, avendo cura di massaggiare leggermente per farla assorbire.
Per gli adulti si raccomanda un trattamento aggiuntivo delle cicatrici che si presentano come un cordone in rilievo applicando uno strato di pomata alto come la costa di un coltello durante la notte e coprendo con una benda. Questo tipo di applicazione non è indicato per i bambini, poiché non si può escludere un maggiore assorbimento del principio attivo attraverso la pelle, soprattutto nei bambini più piccoli, a causa dell'effetto occlusivo della medicazione. L'applicazione su superfici estese nei bambini di età inferiore ai 12 anni e un uso qualsiasi nei bambini con meno di 2 anni sono consentiti solo su prescrizione medica.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000)
In casi rari possono manifestarsi reazioni allergiche locali. In tali casi è necessario interrompere il trattamento.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15-25°C) e nella confezione originale.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principi attivi: 500 U.I. di eparina sodica, 100 mg di dexpantenolo e 50 mg di allantoina.
Sostanze ausiliarie: olio di arachidi idrogenato, alcool cetilstearilico, sodio laurilsolfato, sodio cetostearilsolfato, sodio fosfato dibasico, potassio fosfato dibasico, glicole propilenico, collagene, sodio benzoato (E211), acido citrico, alcool benzilico, lavanda essenza, acqua purificata
46626 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Gorgonium pomata: tubi da 30 g e 60 g
Drossapharm SA, Basilea
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).