Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
39.95
60 mg Glutaminum
,
0.5 mg Cyanocobalaminum (Vitamin B12)
,
40 mg Phosphoserinum
,
Sorbitolum liquidum non cristallisabile
,
Sorbitolum
,
Natrii hydroxidum
,
Methylis parahydroxybenzoas Na (E219)
,
Himbeer-Aroma/arôme framboise
,
Alcohol benzylicus
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Haleon Schweiz AG
Vitasprint B12 è un preparato ricostituente contenente tre principi attivi, vitamina B12 (500 µg), l'aminoacido fosfoserina (40 mg) e l'aminoacido glutamina (60 mg).
Vitasprint B12 può essere utilizzato in caso di carenza di vitamina B12 che può manifestarsi come segue:
Vogliate fare riferimento alle note nella sezione «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione del Vitasprint B12?».
Un flaconcino di soluzione orale contiene ca. 1,2 g di carboidrati digeribili.
Vitasprint B12 non può essere assunto in caso di ipersensibilità a uno dei componenti.
Se soffre di una diminuzione della concentrazione di emoglobina nel sangue (anemia), il suo medico le prescriverà Vitasprint B12 solo dopo aver determinato l'esatta natura, risp. la causa dell'anemia.
La soluzione orale Vitasprint B12 contiene come conservante sodio metilparaben (E 219, un composto dell'acido benzoico): se reagisce allergicamente all'acido benzoico non dovrebbe assumere Vitasprint B12.
Anche se soffre della molto rara intolleranza al sorbitolo (intolleranza al fruttosio) non può assumere Vitasprint B12.
L'uso e la sicurezza del Vitasprint B12 nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Vitasprint B12 non deve essere assunto da bambini e adolescenti senza prescrizione medica.
Alla comparsa di sintomi come per esempio pallore della pelle e delle mucose, stanchezza, vertigini occorre consultare dapprima un medico poiché potrebbe trattarsi di malattie che necessitano di un accertamento medico.
In caso di patologie maligne del sistema ematopoietico o di malattie tumorali, è necessario consultare il medico al fine di evitare un possibile aggravamento delle condizioni cliniche.
Sorbitolo (E420): questo medicamento contiene 1.75 g di sorbitolo per flaconcino di soluzione orale. Sorbitolo è una fonte di fruttosio. Se il medico le ha detto che lei è intollerante ad alcuni zuccheri, o se ha una diagnosi di intolleranza ereditaria al fruttosio, una rara malattia genetica per cui i pazienti non riescono a trasformare il fruttosio, parli con il suo medico prima che lei prenda questo medicamento.
Il sorbitolo ha talvolta un lieve effetto lassativo. In tal caso, assuma Vitasprint B12 dopo i pasti.
Vitasprint B12 contiene di metile paraidrossibenzoato sodico: questa sostanza ausiliaria può causare reazioni allergiche (anche ritardate).
Alcol benzilico: questo medicamento contiene 0.17 mg di alcol benzilico per flaconcino di soluzione orale. Alcol benzilico può causare reazioni allergiche. Chieda consiglio al medico o al farmacista se è in gravidanza o sta allattando. Questo perchè grandi quantità di alcol benzilico possono accumularsi nel corpo e causare effetti indesiderati (come l'acidosi metabolica). Chieda consiglio al medico o al farmacista se ha una patologia al fegato o ai reni. Questo perchè grandi quantità di alcol benzilico possono accumularsi nel corpo e causare effetti indesiderati (come l'acidosi metabolica). Alcol benzilico è stato associato al rischio di gravi effetti indesiderati inclusi problemi respiratori (sindrome da respiro agonico) nei bambini piccoli.
Sodio: questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per flaconcino di soluzione orale, cioè essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
Durante la gravidanza o l'allattamento, Vitasprint B12 va assunto solo su esplicita prescrizione del medico.
Vitasprint B12 va assunto di mattina a digiuno non diluito o diluito in acqua.
Salvo diversa prescrizione, la durata di assunzione di Vitasprint B12 è al massimo di 30 giorni. Se dopo questo periodo di tempo le sue condizioni, in particolare la stanchezza, non dovessero migliorare, occorrerà consultare un medico (vedere la sezione «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Vitasprint B12?»). Anche se nota un peggioramento dopo un temporaneo miglioramento occorre consultare un medico e informarlo della precedente assunzione del Vitasprint B12.
I flaconcini di soluzione orale del Vitasprint B12 sono costituiti da un sistema a due camere.
La vitamina B12 e la fosfoserina si trovano in forma sciolta nella prima camera, nel flaconcino di soluzione orale. La glutamina si trova nella seconda camera, nel tappo serbatoio rosso.
I tre componenti vengono mescolati solo premendo sul pistoncino; a questo punto, la soluzione orale è pronta per l'assunzione.
La preparazione della soluzione avviene conformemente alle illustrazioni.
Togliere la capsula di plastica dal flaconcino di soluzione orale sollevando e strappando la linguetta. Premere sul pistoncino sporgente finché il contenuto del tappo serbatoio (polvere bianca) cade nella soluzione (se il pistoncino non può essere premuto con il pollice, premere il flaconcino di soluzione orale capovolto sul piano del tavolo). Agitare bene più volte il flaconcino di soluzione orale. Quindi levare il tappino, versare il contenuto in un bicchiere e aggiungere acqua a piacimento o bere il contenuto non diluito (fig. 1-6).
L'uso e la sicurezza di Vitasprint B12 nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Vitasprint B12 non deve essere assunto da bambini e adolescenti senza prescrizione medica.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'assunzione di Vitasprint B12 possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000): reazioni generali di ipersensibilità come febbre, eruzioni cutanee ecc.
Il dolcificante sorbitolo, contenuto nel Vitasprint B12, può avere un lieve effetto lassativo. In pazienti sensibili possono manifestarsi in rari casi diarrea o disturbi gastrointestinali. In tal caso, assuma Vitasprint B12 dopo colazione.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 flaconcino di soluzione orale (7 ml) contiene:
Cianocobalamina (vitamina B12) 0.5 mg, DL-fosfoserina 40 mg, glutamina 60 mg.
Sorbitolo liquido (non cristallizzabile, E420); mannitolo (E421), sodio idrossido, metile paraidrossibenzoato sodico (E 219); aroma di lampone [contiene alcol benzilico (E1519)]; acqua depurata.
48431 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 10 o 30 flaconcini di soluzione orale.
Haleon Schweiz AG, Risch.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel ottobre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).