Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
50 mg Phenylephrini hydrochloridum
,
Phenylephrinum
,
Dinatrii edetas
,
Benzalkonii chloridum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Ursapharm Schweiz GmbH
Si usa il collirio Neosynephrin-POS 5 % per dilatare brevemente le pupille per l'esame del fondo oculare.
Su prescrizione medica.
Non si può usare Neosynephrin-POS 5 %
È necessaria particolare prudenza nell'uso di Neosynephrin-POS 5 % nei pazienti con pressione arteriosa elevata (ipertensione arteriosa). Inoltre, esiste il rischio che il collirio penetri nella circolazione del sangue. Per questo motivo, Neosynephrin-POS 5 % deve essere somministrato soltanto con estrema prudenza nei pazienti con disturbi del battito cardiaco e altre malattie cardiache, pressione arteriosa elevata, dilatazioni delle grandi arterie (aneurismi), indurimento avanzato delle arterie (arteriosclerosi) e iperattività della tiroide (ipertiroidismo). Se la congiuntiva si presenta arrossata e in caso di danni alla cornea, è possibile aumentare la dose, ma anche gli effetti indesiderati saranno intensificati. In caso di irritazione persistente dell'occhio, si consulti un oculista.
Neosynephrin-POS 5 % deve essere somministrato con particolare prudenza negli anziani.
Neosynephrin-POS 5 % può provocare un ulteriore restringimento dell'angolo della camera e causare così un glaucoma acuto. In caso di persistente pressione endoculare elevata (glaucoma) si devono usare ulteriori medicamenti per ridurre la pressione dell'occhio (per es. pilocarpina).
Se la malattia degli occhi consente di portare lenti a contatto rigide, queste vanno tolte prima di instillare il collirio e applicate nuovamente non prima di 15 minuti dopo l'instillazione del collirio.
Questo medicamento contiene 0,5 mg di benzalconio cloruro pro 10 ml corrispondenti a 0,05 mg/ml.
Il benzalconio cloruro può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e alterarne il colore. Togliere le lenti a contatto prima dell'uso del medicamento e riapplicarle dopo almeno 15 minuti.
Si noti che questo vale anche per medicamenti usati per poco tempo. Se usa anche altri colliri o unguenti oftalmici, deve attendere 15 minuti tra la somministrazione dei singoli preparati. Gli unguenti oftalmici dovrebbero essere sempre applicati per ultimi.
Gli effetti sul cuore e sui vasi sanguigni possono essere rinforzati con i seguenti medicamenti:
In caso di terapia della ipertensione arteriosa con guanetidina e reserpina si può verificare un netto aumento della pressione arteriosa.
Il benzalconio cloruro può causare anche irritazioni dell'occhio, soprattutto in presenza di occhio secco o malattie della cornea (lo strato trasparente sul lato anteriore dell'occhio). Si rivolga al medico se dopo aver applicato questo medicamento avverte una sensazione insolita, bruciore o dolore all'occhio.
Dopo la somministrazione di Neosynephrin-POS 5 %, si riducono l'acuità visiva e quindi la capacità di reazione nel traffico su strada o la capacità di utilizzare macchine in modo idoneo. Questo effetto, soprattutto il pericolo di abbagliamento, dura diverse ore.
Potrebbe non riuscire a reagire velocemente e in modo idoneo a eventi improvvisi e inattesi. Non guidi l'auto né altri veicoli! Non utilizzi attrezzi o macchine elettriche! Non lavori senza un sostegno sicuro! Faccia attenzione perché l'alcool riduce ulteriormente la capacità di condurre un veicolo!
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Non si può usare Neosynephrin-POS 5 % durante la gravidanza o l'allattamento.
Se non diversamente prescritto dal medico, una goccia per occhio al giorno 1 volta al giorno con la testa inclinata.
È richiesta particolare prudenza nei pazienti anziani, poiché possono manifestarsi effetti indesiderati con maggiore frequenza e gravità.
Si può prolungare l'uso oltre i 5 giorni soltanto sotto controllo medico. Si attenga alle indicazioni del proprio medico. Se i disturbi non guariscono o se non si nota alcun miglioramento, consultare immediatamente il medico.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Occasionalmente si può manifestare un disturbo persistente di diverse ore dell'acuità visiva con vista offuscata (disturbo di accomodazione).
Occasionalmente si può anche verificare un aumento per lo più ridotto della pressione arteriosa.
Molto raramente, dopo un uso prolungato, è stata riferita una cheratinizzazione della congiuntiva con la chiusura dei punti lacrimali e stillicidio lacrimale.
Arrossamento dell'occhio e bruciori.
In caso di uso prolungato possono manifestarsi arrossamenti e ispessimento dell'occhio. In caso di uso prolungato nei pazienti anziani possono verificarsi effetti opposti con restringimento della pupilla.
Sono stati descritti anche forti aumenti della pressione arteriosa, accompagnati da palpitazioni, aumento dei battiti cardiaci (tachicardia) e forte mal di testa. Possono manifestarsi sintomi a carico del sistema nervoso centrale come vomito, tremori, stanchezza, insonnia e debolezza. Questi fenomeni si manifestano soprattutto nei pazienti che presentano un aumento della vascolarizzazione (iperemia) della congiuntiva, emorragie della congiuntiva e danni alla tunica esterna del bulbo oculare (danni dell'epitelio).
In caso di disturbi lievi, consulti il suo medico curante. In caso di disturbi gravi, interrompa l'uso di Neosynephrin-POS 5 % e consulti il medico più velocemente raggiungibile.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Per mantenere la sterilità del collirio, non toccare l'estremità dell'applicatore né con le mani né con l'occhio. Chiuda il flacone con il cappuccio dopo l'uso.
Dopo l'apertura del flacone non si può utilizzare il collirio per più di 28 giorni.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Conservare nella confezione originale per proteggere il contenuto dalla luce.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Se al termine del trattamento il contenitore non dovesse essere vuoto, restituirlo al punto di distribuzione (medico o farmacia) per uno smaltimento idoneo.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 ml di collirio contiene
50 mg di fenilefrina cloridrato
Benzalconio cloruro, sodio edetato e acqua per preparazioni iniettabili.
65568 (Swissmedic)
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Neosynephrin-POS 5 % è disponibile in flaconi contagocce da 10 ml e confezioni multiple da 10 pezzi da 10 ml ciascuno.
URSAPHARM Schweiz GmbH, 6331 Hünenberg
URSAPHARM Arzneimittel GmbH, 66129 Saarbrücken - Germania
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
6496657