Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
13.20
20 mg Omeprazolum
,
Sacchari spheri
,
Saccharum
,
Hypromellosum
,
Natrii laurilsulfas
,
Magnesii oxidum ponderosum
,
Povidonum K25
,
Talcum
,
Acidi methacrylici et ethylis acrylatis polymerisatum 1:1
,
Triethylis citras
,
Gelatina
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Aqua purificata
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sandoz Pharmaceuticals AG
Omed antacid Sandoz capsule (un medicamento del gruppo degli «inibitori della pompa protonica») contiene il principio attivo omeprazolo e determina una riduzione della produzione dei succhi gastrici mediante l'inibizione dell'enzima responsabile della secrezione acida.
Gli acidi normalmente prodotti dallo stomaco consentono l'adeguata digestione del cibo. Per diversi motivi può tuttavia avere luogo una secrezione aumentata di succhi gastrici, che può essere percepita come bruciore di stomaco (acidità di stomaco/iperacidità). Quando il contenuto gastrico acido ritorna nell'esofago (reflusso acido) può manifestarsi la cosiddetta pirosi, una sensazione di dolore o di bruciore direttamente al di sotto dello sterno oppure in gola.
Omed antacid Sandoz capsule serve al trattamento a breve termine di bruciori di stomaco e del reflusso acido negli adulti e negli adolescenti di età superiore ai 18 anni.
Vari fattori possono contribuire al reflusso acido e alla pirosi: ad esempio un'alimentazione eccessiva o errata (p.es. cibo troppo grasso), sovrappeso, mancanza di attività fisica, tabagismo oppure un consumo eccessivo di bevande alcoliche.
Se uno o più di questi fattori dovessero essere causa concomitante dei disturbi, si consiglia di modificare, se possibile, le proprie abitudini.
La pirosi frequente causata dall'acidità di stomaco può essere adeguatamente curata solo se si attiene scrupolosamente alle indicazioni riportate nel presente foglietto illustrativo ed eventualmente concordate con il suo medico, il suo farmacista o droghiere.
Omed antacid Sandoz non si può prendere in caso di ipersensibilità (allergia) conosciuta al principio attivo, ad altri inibitori della pompa protonica o ad una delle sostanze ausiliarie.
Qualora debba assumere clopidogrel (un medicamento per la prevenzione di infarti cardiaci o di ictus), non può prendere Omed antacid Sandoz.
In caso di trattamento a base di atazanavir (medicamenti contro l'infezione da HIV), Omed antacid Sandoz non può essere assunto.
Omed antacid Sandoz non può essere somministrato senza controllo medico ai bambini e agli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età.
Consulti tempestivamente il suo medico in caso di:
Nel caso in cui si verifichi un'eruzione cutanea, in particolar modo nelle zone della pelle esposte al sole, informi immediatamente il suo medico, dato che potrebbe essere necessario interrompere il trattamento con Omed antacid Sandoz. Non si dimentichi di menzionare anche altri effetti nocivi alla salute come i dolori articolari.
Se assume Omed antacid Sandoz per più di 3 mesi, è possibile che subentri una riduzione del livello di magnesio nel sangue. Tale effetto si rende evidente con affaticamento, tensioni muscolari involontarie, confusione mentale, crampi, capogiri e aumento della frequenza cardiaca. Se manifesta uno di questi effetti collaterali, ne informi immediatamente il suo medico. Un basso livello di magnesio nel sangue può anche causare un calo della concentrazione di potassio e calcio nel sangue. Il suo medico può eseguire esami del sangue regolari per monitorare il suo livello di magnesio.
L'assunzione di un inibitore della pompa protonica quale Omed antacid Sandoz può aumentare leggermente il rischio di fratture ossee a livello di articolazione dell'anca e del polso o della colonna vertebrale, soprattutto se si assume il medicamento per un periodo di tempo superiore a un anno. Informi il suo medico, se soffre di osteoporosi o se assume corticosteroidi (medicamenti in grado di aumentare il rischio di osteoporosi).
L'assunzione di Omed antacid Sandoz può provocare un'infiammazione ai reni, che può manifestarsi con sintomi quali riduzione della produzione di urina, sangue nelle urine o reazioni di ipersensibilità come febbre, eruzione cutanea e rigidità delle articolazioni. In questo caso informi immediatamente il suo medico.
Consulti il suo medico, il suo farmacista o droghiere prima di assumere Omed antacid Sandoz nel caso in cui:
Nel corso del trattamento a base di Omed antacid Sandoz non devono essere assunti altri «inibitori della secrezione acida» quali gli H2 antagonisti (p.es. ranitidina, cimetidina).
Determinati medicamenti possono causare problemi qualora vengano assunti in associazione a Omed antacid Sandoz, possono influire sull'effetto di quest'ultimo oppure essere influenzati dall'effetto di Omed antacid Sandoz.
Consulti il suo medico prima di assumere Omed antacid Sandoz qualora utilizzi uno o più dei seguenti medicamenti:
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per capsula, cioè essenzialmente «senza sodio».
Per via dei suoi effetti collaterali (cefalee e vertigini) Omed antacid Sandoz può ridurre la capacità di reazione, di condurre un veicolo e di utilizzare attrezzi o macchine.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
Se è incinta o prevede una gravidanza, come pure durante l'allattamento può prendere Omed antacid Sandoz solamente dopo aver consultato il medico.
Al momento della comparsa dei disturbi il dosaggio è di 1–2 capsule di Omed antacid Sandoz 10 mg o 1 capsula di Omed antacid Sandoz 20 mg al giorno. Questo dosaggio può essere necessario per 2–3 giorni consecutivi fino al miglioramento dei sintomi. Non oltrepassare la dose di 20 mg entro 24 ore. Smettere l'assunzione quando i disturbi sono completamente scomparsi.
Non assuma Omed antacid Sandoz per più di 2 settimane senza interruzione. Se i disturbi dovessero aggravarsi durante il trattamento oppure dovessero persistere dopo 2 settimane di trattamento, contatti il suo medico.
I bambini e gli adolescenti di età inferiore ai 18 anni non possono prendere Omed antacid Sandoz senza controllo medico.
Le capsule Omed antacid Sandoz si prendono di preferenza al mattino con del liquido senza masticarle.
Ingerisca le capsule intere con un bicchiere d'acqua.
Per i pazienti con difficoltà di deglutizione si può aprire la capsula e ingerirne il contenuto direttamente o dopo averlo mescolato con bevande leggermente acide (per esempio succhi, yogurt o latte acido). Una soluzione così preparata va bevuta subito (entro 30 minuti).
Riempire il bicchiere d'acqua a metà, sciacquare e bere. Non utilizzare né latte né acqua gassata.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Mal di testa, diarrea, stitichezza, flatulenza, dolori addominali, nausea, vomito, polipi gastrici ghiandolari.
Insonnia, vertigini, stordimento, sonnolenza, formicolio, prurito, reazioni cutanee, fratture ossee a livello di articolazione dell'anca e del polso o della colonna vertebrale, malessere generale.
Orticaria, gravi disturbi della pelle (insorgenze improvvisa di una grave eruzione cutanea o eritema con vesciche o desquamazione della pelle), stanchezza, accentuata fotosensibilità, vista offuscata, perdita di capelli, infiammazione della mucosa orale (stomatite), cambiamenti nel gusto, stati di irrequitezza, aggressione, depressione, allucinazione, confusione, ingrossamento delle ghiandole mammarie nell'uomo, edemi (ritenzione d'acqua nelle gambe), restringimento delle vie respiratorie, gonfiori della pelle, soprattutto del viso, delle labbra o delle mucose (edema angioneurotico), infiammazione dell'intestino, imfiammazione dei reni (può esprimersi in una diminuzione della quantità di urina, sanue nelle urine, reazioni di ipersensibilità come febbre, eruzione cutanea, rigidità delle articolazioni), aumento della sudorazione, eruzione cutanea a causa di radiazione solare, dolori articolari (artralgia) o dolori muscolari (mialgia).
Se osserva segni patologici che ritiene correlati all'uso di questo medicamento lo comunichi al suo medico, al suo farmacista o droghiere.
Nei casi seguenti deve assolutamente consultare il medico: forte calo di peso non voluto, vomito persistente, disturbi della deglutizione, vomito con sangue o feci nere.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare nella confezione originale, a temperatura ambiente (15–25°C), al riparo dall'umidità e fuori dalla portata dei bambini.
Il contenitore di plastica contiene una capsula con disidratante (gel di silice) e deve sempre essere ben sigillato.
Se è in possesso di capsule di Omed antacid Sandoz scadute, le riporti in farmacia per l'eliminazione.
Il medico o il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 capsula di Omed antacid Sandoz 10 mg contiene come principio attivo 10 mg di omeprazolo
1 capsula di Omed antacid Sandoz 20 mg contiene come principio attivo 20 mg di omeprazolo
Contenuto della capsula: pellets di zucchero, ipromellosa, laurilsolfato di sodio, ossido di magnesio pesante, povidone K25, talco, copolimero di acido metacrilico e di etil acrilato 1:1, trietilcitrato.
Guscio della capsula: gelatina, titanio diossido (E171), acqua purificata, solamente 10mg: ossido di ferro rosso, giallo e nero (E172).
60019 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Omed antacid Sandoz 10 mg: Confezioni da 7 e 14 capsule.
Omed antacid Sandoz 20 mg: Confezioni da 7 e 14 capsule.
Sandoz Pharmaceuticals S.A., Risch; domicilio: Rotkreuz
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).