Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
18.50
500 mg Paracetamolum
,
30 mg Pseudoephedrini hydrochloridum
,
Pseudoephedrinum
,
Croscarmellosum natricum
,
Natrium ionisatum
,
Povidonum K30
,
Amylum pregelificatum
,
Povidonum K29-32
,
Crospovidonum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Acidum stearicum
,
Magnesii stearas
,
Indigocarminum (E132)
,
Macrogolum 400
,
Hypromellosum
,
Cera carnauba
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Haleon Schweiz AG
NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali contiene il principio attivo analgesico e antipiretico paracetamolo come anche il principio attivo pseudoefedrina che determina il decongestionamento delle mucose del naso e dei bronchi e che riduce una produzione eccessiva di muco. Le vie respiratorie ostruite vengono così aperte e la respirazione viene facilitata.
NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali viene impiegato nel trattamento dell'infiammazione del naso accompagnata da dolori dovuti da raffreddamento e da febbre.
Senza prescrizione medica, NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali deve essere impiegato al massimo per 5 giorni. I sintomi persistenti necessitano di un chiarimento da parte del medico.
Si sconsiglia l'assunzione regolare di analgesici per un periodo prolungato senza controllo medico. Se i dolori e la febbre persistono, è necessario consultare un medico.
Non superare la posologia indicata o prescritta dal medico.
Per evitare il rischio di sovradosaggio è necessario assicurare che altri medicamenti assunti in concomitanza (ad es. altri analgesici, antipiretici o medicamenti contro le malattie da raffreddamento) non contengano paracetamolo o pseudoefedrina o altri principi attivi decongestionanti. Un sovradosaggio di paracetamolo può causare danni epatici gravi.
Occorre inoltre tener conto che l'uso prolungato di analgesici può di per sé contribuire al persistere del mal di testa.
L'assunzione prolungata di analgesici, specialmente quando si associano diversi principi attivi analgesici, può provocare danni renali permanenti con rischio di insufficienza renale.
NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali non deve essere usato nei seguenti casi:
NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali non è adatto per l'impiego nei bambini di età inferiore ai 12 anni.
Nei seguenti casi, si consiglia di consultare il medico prima dell'assunzione:
In caso di un intervento chirurgico programmato, il trattamento deve essere interrotto almeno 24 ore prima.
Singole persone ipersensibili agli analgesici o agli antireumatici possono presentare una reazione di ipersensibilità anche al paracetamolo (vedi «Quali effetti collaterali può avere NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali?»).
In rarissimi casi, il paracetamolo e la pseudoefedrina possono causare delle gravi reazioni cutanee. Se sviluppa un eritema generalizzato associato a pustole e febbre, interrompa l'assunzione di NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali e contatti immediatamente il suo medico. Vedi «Quali effetti collaterali può avere NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali?».
Se avverti improvvisamente dolore e senso di oppressione al petto, accompagnati da mancanza di respiro e forte sudorazione, interrompi l'assunzione di NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali e consulta immediatamente un medico.
Se avverti improvvisamente forti mal di testa, eventualmente accompagnato da nausea e vomito, disturbi visivi, diminuzione della vigilanza, stato di coscienza alterato, attacchi epilettici e deficit neurologici, dovresti interrompere l'assunzione di NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali e consultare immediatamente un medico.
Con NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali possono verificarsi improvviso dolore addominale o sanguinamento rettale, a causa di un'infiammazione del colon (colite ischemica). Se manifesta questi sintomi gastrointestinali, interrompa l'uso di NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali e si rivolga immediatamente al suo medico o richieda assistenza medica (vedi «Quali effetti collaterali può avere NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali?»).
Con NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali potrebbe verificarsi una riduzione del flusso sanguigno al nervo ottico. Se si verifica un'improvvisa perdita della vista, interrompa l'assunzione di NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali e si rivolga immediatamente al suo medico o richieda assistenza medica (vedi «Quali effetti collaterali può avere NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali?»)
Uno dei principi attivi di NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali, la pseudoefedrina, può causare abuso e dosi elevate di pseudoefedrina possono essere tossiche. L’uso continuativo può portare ad assumere una quantità di NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali superiore alla dose raccomandata per ottenere l’effetto desiderato, con conseguente aumento del rischio di sovradosaggio. La dose massima raccomandata e la durata del trattamento non devono essere superate (vedere «Come usare NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali?»).
La pseudoefedrina contenuta nel medicamento può portare a una reazione positiva in un test antidoping.
Sodio: Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose, cioè essenzialmente «senza sodio».
In determinate situazioni, quali per es. un dosaggio troppo elevato o ipersensibilità, NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali può causare irrequietezza, insonnia e vertigini. In queste condizioni è sconsigliato guidare veicoli o utilizzare macchine.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
La pseudoefedrina supera la barriera placentare. Inoltre, il paracetamolo e la pseudoefedrina si distribuiscono nel latte materno.
NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali non deve essere assunto durante la gravidanza, salvo esplicita prescrizione medica. Se necessario, si deve usare sempre la dose efficace più bassa per la durata più breve possibile del trattamento.
NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali non deve essere assunto durante l'allattamento.
La dose giornaliera massima indicata non deve essere superata.
Assumere sempre la dose efficace più bassa per la durata più breve possibile del trattamento.
Assumere 1-2 compresse rivestite fino a 3 volte nell'arco delle 24 ore.
Somministrare le dosi singole a distanze di almeno 4-6 ore l'una dall'altra.
La dose giornaliera massima è di 6 compresse rivestite nell'arco delle 24 ore.
Assumere le compresse rivestite dopo il pasto, con sufficiente liquido.
Se i sintomi persistono o peggiorano, consulti un medico.
Senza prescrizione del medico, utilizzare per un massimo di 5 giorni.
NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali non è adatto per l'impiego nei bambini di età inferiore ai 12 anni.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Interrompa l'assunzione di NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali e informi immediatamente il suo medico se si manifestano uno o più dei seguenti sintomi, che possono essere segni di una rara reazione allergica (reazione di ipersensibilità):
Inoltre possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali durante l'uso di NeoCitran Raffreddore/Sintomi influenzali:
Vertigini, nervosismo, insonnia, secchezza della bocca, nausea e vomito.
Mancanza di appetito, irrequietezza e disturbi della minzione, reazioni cutanee pruriginose, arrossamento cutaneo.
Allucinazioni, polso accelerato e ipertensione arteriosa. Valori epatici elavati.
In rari casi sono state osservate alterazioni dell'emogramma quali la diminuzione del numero di piastrine (trombocitopenia) o una forte riduzione di determinati globuli bianchi (agranulocitosi).
Disturbi della funzionalità epatica.
Riduzione del flusso sanguigno al nervo ottico (neuropatia ottica ischemica).
Infiammazione del colon a causa di insufficiente afflusso di sangue (colite ischemica).
Cefalea, tremore, ansia.
Forte mal di testa, eventualmente accompagnato da nausea, vomito, disturbi visivi o sintomi neurologici (sindrome da encefalopatia posteriore reversibile (PRES), sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS)).
Dolore toracico e senso di oppressione al petto, accompagnati da mancanza di respiro e forte sudorazione (sindrome coronarica acuta SCA).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
In caso di somministrazione incontrollata (sovradosaggio), consultare immediatamente un medico, anche se non si hanno ancora sintomi. A causa del possibile rischio di un danno epatico molto grave, un tempestivo intervento medico è decisivo. Nausea, vomito, dolori addominali, mancanza di appetito, irrequietezza, polso accelerato o malessere generale possono essere indici di sovradosaggio; compaiono tuttavia soltanto diverse ore o anche fino ad un giorno dopo l'assunzione.
Il medico, il farmacista o il droghiere che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa rivestita contiene:
500 mg paracetamolo e 30 mg cloridrato di pseudoefedrina
Croscarmellosa sodica, povidone, amido pregelatinizzato, crospovidone, acido stearico, cellulosa microcristallina, silice colloidale anidra, magnesio stearato, indigotina (E132), rivestimento: ipromellosa, macrogol e cera carnauba.
57061 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 12 e 18 compresse rivestite.
Haleon Schweiz AG, Risch
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).