Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
5 mg Rosuvastatinum
,
Rosuvastatinum calcicum (2:1)
,
Lactosum monohydricum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Tricalcii phosphas
,
Crospovidonum
,
Magnesii stearas
,
Lactosum monohydricum
,
Hypromellosum
,
Triacetinum
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Grünenthal Pharma AG
Su prescrizione medica.
Prima e durante il trattamento con Crestastatin, si deve seguire una dieta povera di colesterolo e di grassi, praticare attività fisica e combattere un eventuale sovrappeso.
Non assuma Crestastatin se ha un'allergia a uno dei componenti di questo preparato, se ha problemi al fegato o se i livelli degli enzimi epatici nel sangue sono aumentati per motivi sconosciuti. Non assuma Crestastatin nemmeno in caso di disturbi respiratori gravi, se la sua funzionalità renale è gravemente compromessa o durante un trattamento con Sandimmun® (ciclosporina) (medicamento che influisce sul sistema immunitario).
Non deve assumere Crestastatin se è incinta, se desidera una gravidanza e durante l'allattamento. Crestastatin non deve essere usato nei bambini di età inferiore a 10 anni, perché non vi sono ancora esperienze con questo medicamento in questa fascia d'età.
Informi il suo medico se assume anticoagulanti (per es. Marcoumar®, Sintrom®, Brilique), gemfibrozil o altri medicamenti che abbassano i valori dei grassi nel sangue, fostamatinib (per il trattamento di un basso numero di piastrine nel sangue), febuxostat (per il trattamento e la prevenzione di elevati livelli di acido urico nel sangue), teriflunomide (per il trattamento della sclerosi multipla recidivante-remittente) o medicamenti per il trattamento delle infezioni virali da soli o in associazione, per es. lopinavir/ritonavir, sofosbuvir, velpatasvir, voxilaprevir, grazoprevir, elbasvir, ombitasvir, paritaprevir, dasabuvir, glecaprevir, pibrentasvir (incluse le infezioni da HIV), capmatinib, regorafenib e darolutamide (per il trattamento delle malattie tumorali), roxadustat (medicamento che aumenta il numero dei globuli rossi e i livelli di emoglobina nei pazienti con malattia renale cronica), enasidenib (per il trattamento della leucemia mieloide acuta) e tafamidis (per il trattamento dell'amiloidosi da transtiretina), oppure medicamenti per l'iperacidità di stomaco (antiacidi).
Informi il suo medico prima di cominciare il trattamento, se ha problemi al fegato o ai reni, se soffre di dolori muscolari inspiegabili o se assume regolarmente quantità elevate di alcool.
Consulti subito il suo medico se, durante il trattamento con Crestastatin, si manifestano dolori muscolari e crampi muscolari inspiegabili, in particolare in associazione con febbre, malessere, nausea, vomito o urine di colore scuro.
In caso di ricovero in ospedale informi il personale medico che assume Crestastatin, perché è possibile che sia meglio per lei sospendere il medicamento per un certo periodo di tempo.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine, perché durante il trattamento con Crestastatin si potrebbero manifestare vertigini.
Se sa di avere una intolleranza ad alcuni zuccheri, si rivolga al suo medico prima di prendere questo medicamento.
Prima di cominciare a prendere Crestastatin, informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
Il medico deve effettuare esami della funzionalità epatica prima di iniziare la terapia e ad intervalli regolari nel corso della terapia stessa. Se i valori della funzionalità epatica aumentano di oltre 3 volte il valore normale e per molto tempo, si consiglia di ridurre la dose o di sospendere la terapia con Crestastatin.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Non deve assumere Crestastatin se è incinta o desidera una gravidanza e durante l'allattamento. Se rimane incinta durante il trattamento con Crestastatin, deve sospendere la terapia e informare il suo medico. Le donne in età fertile possono prendere Crestastatin solo se utilizzano un metodo di contraccezione attiva.
Il medico stabilisce il dosaggio adatto al suo caso. Crestastatin va preso una volta al giorno.
Normalmente, il trattamento comincia con una posologia di 5-10 mg al giorno. Dopo aver controllato i suoi valori dei grassi nel sangue, il suo medico può, secondo il bisogno, adattare la dose ad intervalli di almeno 4 settimane.
La dose giornaliera massima è di 20-40 mg. La posologia di 40 mg è necessaria solo in casi rari ed è prescritta soltanto sotto stretto controllo medico, perché nella maggior parte dei pazienti l'effetto desiderato può essere raggiunto già con le posologie più basse.
La dose abituale è di 20 mg al giorno.
La dose giornaliera abituale è di 5-20 mg. In caso di necessità il suo medico può adeguare la dose. La dose giornaliera massima è pari a 20 mg.
L'assunzione può avvenire in qualunque momento del giorno, indipendentemente dai pasti. Tuttavia, cerchi di assumere la compressa rivestita con film sempre alla stessa ora. Ingerisca la compressa rivestita con film intera con un po' d'acqua.
Durante l'assunzione di Crestastatin deve informare il suo medico di tutti i medicamenti che assume o che prevede di assumere, anche quelli ottenibili senza prescrizione medica. Deve inoltre comunicare che assume Crestastatin ad ogni medico che le prescrive un nuovo medicamento.
Se dimentica di assumere una dose, non recuperi con una dose supplementare, ma continui il giorno successivo con la dose normale.
Se ha assunto più compresse rivestite con film di quelle prescritte, contatti subito il suo medico.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
In seguito all'assunzione di Crestastatin possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Frequentemente sono stati osservati vertigini, dolori addominali, stitichezza, nausea, dolori muscolari, mal di testa e sensazione di debolezza generale.
Occasionalmente si sono manifestati prurito, eruzione cutanea ed orticaria.
In casi rari sono stati osservati reazioni d'ipersensibilità, peggioramento della funzionalità renale, malattie muscolari (dolori muscolari, sensibilità muscolare o debolezza muscolare), sensazione di insensibilità e/o formicolio alle braccia e alle gambe (neuropatia periferica) e infiammazione del pancreas.
Molto raramente perdita della memoria, ittero, infiammazione del fegato e sangue nelle urine.
Inoltre, per i medicamenti di questa classe di sostanze sono stati descritti i seguenti effetti collaterali: tosse, respiro corto, problemi respiratori compresa tosse ostinata e/o respiro corto o febbre, raccolta di liquidi nei tessuti, disturbi del sonno compresa insonnia e incubi, depressioni, disturbi della funzione sessuale, ingrossamento delle mammelle sia nella donna che nell'uomo (ginecomastia), aumento della glicemia (HbA1c).
Sono stati inoltre segnalati diarrea e reazioni cutanee gravi con comparsa di ferite, ulcere o bolle. In casi isolati sono stati osservati disturbi al tendine di Achille, raramente associati ad una lacerazione del tendine stesso.
Inoltre, sono stati segnalati casi di eruzione cutanea o infiammazione della mucosa della bocca (esantema lichenoide da medicamento).
miastenia grave (una malattia che causa debolezza muscolare generalizzata, compresa in alcuni casi una debolezza dei muscoli respiratori), miastenia oculare (una malattia che causa debolezza dei muscoli degli occhi).
Si rivolga al suo medico se avverte una sensazione di debolezza alle braccia o alle gambe che peggiora dopo periodi di attività, visione doppia o abbassamento delle palpebre, difficoltà a deglutire o respiro corto.
Interrompere l'assunzione di Crestastatin e contattare immediatamente il medico in caso di
Siccome in casi rari i problemi muscolari potrebbero essere gravi, si rivolga immediatamente al suo medico in caso di dolori muscolari, sensibilità muscolare o debolezza muscolare di natura inspiegabile o di durata più lunga del previsto.
Per controllare la funzione muscolare, verrà eventualmente effettuato un esame del sangue. In casi rari si possono manifestare anche altri effetti indesiderati, alcuni dei quali possono essere gravi. Si rivolga al medico o al farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, per ulteriori informazioni sugli effetti indesiderati.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Non conservare a temperature superiori a 30 °C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Una compressa rivestita con film di Crestastatin 5 mg contiene 5 mg di rosuvastatina sotto forma di rosuvastatina calcica.
Una compressa rivestita con film di Crestastatin 10 mg contiene 10 mg di rosuvastatina sotto forma di rosuvastatina calcica.
Una compressa rivestita con film di Crestastatin 20 mg contiene 20 mg di rosuvastatina sotto forma di rosuvastatina calcica.
Lattosio monoidrato
Cellulosa microcristallina (E460)
Calcio fosfato (E341)
Crospovidone (E1202)
Magnesio stearato
Lattosio monoidrato
Ipromellosa (E464)
Triacetina (E1518)
Titanio diossido (E171)
compresse rivestite con film da 5 mg: ossido di ferro giallo (E172)
compresse rivestite con film da 10 mg e 20 mg: ossido di ferro rosso (E172)
56139 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Sono disponibili le seguenti confezioni:
Crestastatin 5 mg: 30 e 100 compresse rivestite con film (non divisibili)
Crestastatin 10 mg: 30 e 100 compresse rivestite con film (non divisibili)
Crestastatin 20 mg: 30 e 100 compresse rivestite con film (non divisibili)
Grünenthal Pharma AG
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).