Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
149.–
60 mg Thiamini nitras
,
60 mg Calcii pantothenas (2:1)
,
20 mg Cystinum
,
20 mg Acidum 4-aminobenzoicum (PABA)
,
20 mg Keratinum
,
100 mg Faex medicinalis siccata
,
Cellulosum microcristallinum
,
Talcum
,
Magnesii stearas
,
Povidonum K30
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Gelatina
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Ferri oxidum (E172)
,
Indigocarminum (E132)
,
Aqua purificata
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Merz Pharma (Schweiz) AG
Pantogar è un medicamento per i capelli e per le unghie in caso di diffusa perdita dei capelli e unghie fragili.
Pantogar agisce attraverso il sangue sul metabolismo cellulare. Soltanto così è possibile procurare ai capelli e alle unghie le sostanze costitutive necessarie per mantenerli sani e rinvigorirli.
Pantogar contiene vitamine del gruppo B, aminoacidi, minerali e microelementi. La vitamina del gruppo B come acido di pantotenato e tiamina nonché acido para-aminobenzoico sono indispensabili per il cuoio capelluto e i capelli. In questo contesto bisogna attribuire una funzione particolarmente importante all'acido di pantotenato. Una mancanza può condurre ad una caduta di capelli intensificata ed alla canezie precoce. Il lievito medicinale possiede un altro contenuto di vitamine, aminoacidi essenziali, minerali, microelementi ed enzimi. E una fonte naturale per vitamine del gruppo B. La cistina, un aminoacido che è essenzialmente responsabile della formazione della cheratina, stimola la crescita di capelli e unghie sani. La cheratina, una proteina ricca di zolfo, costituisce la parte principale dei capelli e delle unghie.
In vari esami Pantogar ha dimostrato dei miglioramenti provati della qualità del capello. Pantogar influenza positivamente la resistenza alla rottura e la struttura della superficie. Il colore naturale del capello viene intensificato.
Pantogar rende il capello più resistente agli influssi meccanici (pettinare intensamente, spazzolare, cotonare), ai danneggiamenti chimici (ossigenazione, tintura, permanente) e all'effetto di calore eccessivo causato dall'asciugacapelli, da ferri d'ondulazione, da irradiazione roentgen o UV, dall'effetto intenso del sole o di impianti per l'abbronzatura.
Pantogar viene utilizzato in caso di vari disturbi della crescita dei capelli o delle unghie, da solo o con misure esterne (strofinamenti, massaggi, ecc.) e, se del caso, con trattamenti della patologia di base:
caduta dei capelli in seguito a malattie, a disturbi del metabolismo, a carenze vitaminiche, ad intossicazioni, a danni dovuti a raggi, a stati di esaurimento, situazioni di stress, caduta dei capelli conseguenti a trattamenti medicamentosi quali anticoagulanti, citostatici, anticolesteroli, caduta dei capelli per cause non diagnosticate, caduta dei capelli durante la seconda metà della gravidanza, il puerperio, durante l'allattamento, quale conseguenza di trattamenti medicamentosi con anticoncezionali secondo prescrizione del medico. Danni alla struttura dei capelli (capelli strappazzati, fini, non elastici, fragili e che si rompono facilmente, capelli senza lucentezza e colore). Trattamento preventivo per il prematuro diventare grigio dei capelli, per malattie delle unghie e della crescita delle stesse non dovute ad infezioni.
Pantogar dimostra nei pazienti con unghie fragili e scheggianti una diminuzione della fragilità ed un'aumentata elasticità delle unghie.
Pantogar non è indicato né in caso di perdita dei capelli di origine cicatriziale e di alopecia areata, né in caso di alopecia androgenetica (di origine ormonale ereditaria) o normale (calvizie dell'uomo). In tali casi l'effetto di Pantogar si limita al rinvigorimento dei rimanenti capelli.
Pantogar non interferisce né nella crescita dei peli della faccia, né in quella delle braccia e delle gambe, dato che questa è regolata da meccanismi diversi.
La mutazione naturale dei capelli provoca una perdita di circa 50-80 capelli al giorno. Soltanto se ogni giorno vengono persi di più capelli si può parlare di una caduta di capelli patologica.
Se le malattie dei capelli o delle unghie hanno un decorso infausto e continuo, occorre farsi visitare da un medico poiché queste patologie possono essere un segnale di particolari malattie generiche.
In caso di ipersensibilità ad uno dei componenti del preparato, Pantogar non deve essere usato.
Se nello stesso tempo si trova in cura medica sotto trattamento con un medicamento sulfonamidico dovrebbe chiedere al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere se e come può prendere Pantogar.
Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino, se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono mai stati effettuati studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento o chiedere consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
La formazione lenta del capello e dell'unghia e la natura dei disturbi nella crescita di capelli e unghie richiedono un uso regolare di Pantogar iniziato il più presto possibile che duri parecchio tempo.
Salvo altra prescrizione medica, gli adulti prendono 1 capsula 3 volte al giorno, i bambini a partire da 12 anni prendono 1 capsula 1-2 volte al giorno, senza masticare con un po'di liquido durante i pasti principali.
La durata media del trattamento è di 3-6 mesi. Di regola i primi successi terapeutici sono visibili dopo 3-4 mesi. Se necessario si può continuare o ripetere la cura.
Pantogar è adatto per i diabetici.
L'uso e la sicurezza del Pantogar nei bambini al di sotto dei 12 anni non è stato ancora testato. Pantogar non deve essere usato su bambini al di sotto dei 12 anni di età.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
In seguito all'assunzione di Pantogar possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Disturbi gastrointestinali come per es. bruciore di stomaco, nausea, flatulenza, diarrea e dolori addominali sono possibili.
Sono stati osservati reazioni di intolleranza come per es. sudorazione eccessiva, battito cardiaco accelerato (tachicardia), polso accelerato, reazioni cutanee con eruzioni, prurito e orticaria.
Inoltre, con l'assunzione di Pantogar sono stati segnalati sensazioni di vertigine mal di testa, vomito, palpitazioni ed arrossamento cutaneo.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) in un luogo secco.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
1 capsula contiene:
Principi attivi: 60 mg di nitrato di tiamina, 60 mg di pantotenato di calcio, 100 mg di lievito medicinale, 20 mg di cistina, 20 mg di cheratina, 20 mg di acido para-aminobenzoico.
Sostanze ausiliarie: Cellulosa microcristallina, talco, biossido di silicio altamente disperso, magnesio stearato, povidone K30, gelatina, acqua purificata, indigotina (E 132), biossido di titanio (E 171) e ossido di ferro giallo (E 172).
38700 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Imballaggio originale da 90 e 300 capsule.
Merz Pharma (Svizzera) SA, 4123 Allschwil.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel ottobre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).