Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
15.50
Melissae folium
,
Helenii rhizoma
,
Gentianae radix
,
Aurantii amari epicarpium et mesocarpium
,
Angelicae radix
,
Zingiberis rhizoma
,
Caryophylli flos
,
Galangae rhizoma
,
Cinnamomi zeylanici cortex
,
Cassiae flos
,
Myristicae semen
,
Piperis nigri fructus
,
Cardamomi fructus
,
73 mg Aetherolea
,
66 % Ethanolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Melisana AG
Medicamento fitoterapeutico
Klosterfrau Melissengeist è un medicamento fitoterapeutico con oli essenziali di melissa e d'altre 12 erbe medicinali ben note, a cui secondo la tradizione sono attribuite proprietà calmanti in caso di disturbi digestivi, dolori e indolenzimento muscolare da sforzo. Klosterfrau Melissengeist è impiegato per i seguenti disturbi:
Per via interna: disturbi digestivi aspecifici (meteorismo, sensazione di pienezza); nervosismo e difficoltà a prendere sonno.
Per via esterna per frizionare: indolenzimento muscolare (per massaggi), mal di testa da tensione nervosa, in caso di disturbi provocati da viaggi.
Per gargarismo.
Rivolgersi al medico in caso di disturbi gastrici che si manifestano in zone circoscritte come dolore o dolore alla pressione, o che sono accompagnati da un senso generale di malessere.
Tenga presente che certe sostanze come caffè, alcol, nicotina, come pure alcuni medicamenti analgesici e antireumatici possono causare dolori allo stomaco.
Klosterfrau Melissengeist non deve essere assunto
-in presenza di malattie gravi degli organi dell'apparato digerente;
-in caso ipersensibilità nota ad uno dei componenti;
-da malati di fegato, alcolisti, epilettici, cerebrolesi, donne in gravidanza, donne in allattamento e bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni.
Klosterfrau Melissengeist contiene il 66% vol. d'alcol. In base alla posologia raccomandata, con ogni dose da 3 ml non diluito sono assunti fino a 1,6 g d'alcol. Occorre usare prudenza.
Non bisogna prendere la soluzione non diluita, che è destinata al solo uso esterno per frizionare.
L'effetto di altri medicamenti può essere rafforzato o diminuito. Nella circolazione stradale e nell'uso di macchine, la capacità di reazione può risultare diminuita.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Per il suo contenuto d'alcol, il Klosterfrau Melissengeist non deve essere preso durante la gravidanza e l'allattamento.
L'uso esterno è invece possibile.
Adulti:
Per via interna: 1-2 contagocce pieni (corrisponde a 3-6 ml) 3 volte al giorno o 3 volte al giorno 35-70 gocce diluite fino almeno ad una quantità doppia con acqua o su una zolletta di zucchero.
Per gargarismo: 1-2 contagocce pieni 3 volte al giorno o 3 volte al giorno 35-70 gocce diluite fino almeno ad una quantità doppia con acqua e gargarizzare.
I bambini e gli adolescenti di età inferiore ai 18 anni non devono prendere Klosterfrau Meissengeist e gargarizzare.
Per via esterna per frizionare: usare il prodotto non diluito oppure diluito fino almeno ad una quantità doppia con acqua.
In caso d'indolenzimento muscolare da sforzo, frizionare con il prodotto la parte dolente più volte al giorno e, se necessario, tenerla al caldo.
Per il mal di testa, tamponare leggermente le tempie (attenzione: non portare a contatto con gli occhi!).
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'assunzione di Klosterfrau Melissengeist possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: occasionalmente lievi disturbi gastrici (ad esempio eruttazioni) o reazioni cutanee (prurito, bruciore). In questi casi è necessario interrompere l'assunzione del medicamento.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Tenere Klosterfrau Melissengeist fuori della portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
100 g di Klosterfrau Melissengeist contengono:
Principio attivo: Distillato a vapore di una miscela di erbe contenente: foglie di melissa, radice di enula, radice di genziana, scorza di arancia amara, radice di angelica, rizoma di zenzero, chiodi di garofano, rizoma di galanga, corteccia di cannella, fiori di cannella, noce moscata, pepe nero e cardamomo, corrisp. a 73 mg di olio essenziale.
Questo preparato contiene inoltre sostanze ausiliarie e 66% vol. alcol. 100 g di Klosterfrau Melissengeist corrispondono a 112 ml.
17097 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Sono disponibili flaconi da 47 ml, 75 ml (fuori commercio), 95 ml, 155 ml e 200 ml con pipetta come anche un flacone con contagocce integrato da 20 ml (fuori commercio).
Melisana AG, 8004 Zurigo.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2008 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).