Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
16.50
7.5 mg Natrii picosulfas
,
7.78 mg Natrii picosulfas monohydricum
,
Methylis parahydroxybenzoas (E218)
,
Foeniculi aetheroleum
,
Menthae piperitae aetheroleum
,
Macrogol 60 glyceroli hydroxystearas
,
Glycerolum
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Gebro Pharma AG
Il Laxasan è un lassativo a base di sodio picosolfato, principio attivo dotato di un effetto stimolante sull'attività dell'intestino crasso. Il Laxasan si usa per la terapia della stitichezza occasionale (per esempio nel caso della conversione dell'alimento, con cambiamento locale o con pace della base).
Il preparato si può prendere solo occasionalmente e per non più di 1–2 settimane. Le terapie a lunga scadenza richiedono il controllo del medico.
Se soffre di stitichezza mangi alimenti ricchi di fibre (verdura, frutta, pane integrale), beva molto e regolarmente e abbia cura di svolgere attività fisica (sport)!
Consigli per diabetici e donne diabetiche. Una dose giornaliera di 28 gocce corrisponde a 0,1 equivalenti pane. Il farmaco è adatto ai diabetici.
Non usare in caso di occlusione intestinale, di processi infiammatori nella cavità addominale, di crampi, di coliche e per bambini sotto i 4 anni. In caso di ipersensibilità al principio attivo o a uno degli eccipienti secondo la composizione.
Come tutti i lassativi, anche il Laxasan non va preso a lunga scadenza. Prima di prendere il Laxasan, i pazienti che soffrono di malattie gravi devono chiedere consiglio al medico.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per ml, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Laxasan gocce contiene metilidrossi benzoato (E 218). Il metilidrossi benzoato (E 218) può causare reazioni allergiche (anche ritardate).
Laxasan gocce contiene olio di ricino poliossidrato idrogenato. L'olio di ricino poliossidrato idrogenato può causare disturbi gastrici e diarrea.
Informi il Suo medico, il farmacista o il droghiere se
In base alle attuali conoscenze non esiste alcun rischio per il bambino in caso di impiego appropriato del prodotto. Non sono però mai stati condotti studi scientifici sistematici. Per prudenza è preferibile evitare qualunque utilizzo di farmaci durante la gravidanza o l'allattamento, oppure chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.
In generale, salvo diversa prescrizione:
Adulti: 14–28 gocce.
Adolescenti da 12 a 18 anni: 7–14 gocce.
Bambini da 4 a 12 anni: solamente su prescrizione del medico.
Bambini sotto i 4 anni: l'uso e la sicurezza di Laxasan nei bambini sotto i 4 anni finora non sono stati esaminati.
Prendere le gocce con o senz'acqua. L'effetto può iniziare da 4 a 6 ore dopo la somministrazione. Preso alla sera, dato che la durata del transito intestinale è maggiore agisce solo la mattina dopo.
Se dopo la prima somministrazione le feci sono troppo molli o troppo dure, nelle somministrazioni successive la dose va diminuita o aumentata di 2–3 gocce per volta fino a trovare la dose ottimale.
Attenzione: Per dosare esattamente, quando si contano le gocce il flaconcino va tenuto in posizione verticale.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal Suo medico. Se ha l'impressione che l'azione del farmaco sia insufficiente o eccessiva, ne parli con il Suo
medico, farmacista o droghiere.
Durante l'assunzione del Laxasan possono comparire i seguenti effetti collaterali: Se la dose è troppo alta possono manifestarsi delle coliche con feci liquide.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000) il preparato può causare meteorismo o crampi addominali. A dosi elevate, in caso di uso prolungato o troppo frequente può manifestarsi diarrea con perdita d'acqua e perturbazioni del bilancio delle sostanze minerali (tra l'altro perdita di potassio).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Dopo aver aperto il flaconcino per la prima volta, si possono utilizzare per non più di 12 mesi.
Conservare il Laxasan a temperatura ambiente (15–25°C).
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Gocce orali, soluzione: 1 ml (= 21 gocce) contiene 7,5 mg di sodio picosolfato (come sodio picosolfato monoidrato).
Olio essenziale di menta piperita, olio essenziale di finocchio, metilidrossi benzoato (E 218), olio di ricino poliossidrato idrogenato, glicerolo, acqua depurata.
49798 (Swissmedic)
In farmacia e drogheria, senza ricetta medica.
Confezioni da 20 ml [D]
Gebro Pharma AG, 4410 Liestal.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).