Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
13.8 mg Rivastigminum
,
Poly(ethylenis terephthalas)
,
2-ethylhexylis acrylatis et vinylis acetatis polymerisatum
,
Polyisobutenum
,
Paraffinum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Fluoropolymerbeschichteter Polyesterfilm
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Helvepharm AG
Rivastigmin Zentiva Patch, un cerotto transdermico, è un medicamento contenente il principio attivo rivastigmina. Questo principio attivo fa parte del gruppo dei farmaci cosiddetti inibitori della colinesterasi.
La rivastigmina è impiegato per il trattamento di pazienti adulti con demenza di Alzheimer di grado da lieve a moderato, una malattia progressiva che colpisce il cervello e che riduce gradualmente la capacità di memoria, le funzioni cognitive e il comportamento. Le persone affette da questa malattia presentano una carenza di acetilcolina a livello cerebrale. La sostanza acetilcolina nel cervello è indispensabile per il mantenimento delle capacità intellettive. L'azione della rivastigmina consiste nell'aumentare la concentrazione di acetilcolina nel cervello, migliorando pertanto le funzioni intellettive e la capacità dei pazienti di svolgere le attività della vita di tutti i giorni. In questo modo, la rivastigmina contribuisce a ritardare la diminuzione delle capacità intellettive che si verifica nel quadro della malattia di Alzheimer. Tuttavia, Rivastigmin Zentiva Patch non sarà in grado di guarire la malattia.
Rivastigmin Zentiva Patch deve essere usato soltanto su prescrizione medica.
Rivastigmin Zentiva Patch non deve essere impiegato qualora lei
Rivastigmin Zentiva Patch non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti.
L'uso contemporaneo di più di un cerotto transdermico è assolutamente da evitare.
Abbia cura di rimuovere il vecchio cerotto transdermico prima di applicarne uno nuovo. Se si applicano sul corpo più cerotti transdermici (o più di un cerotto transdermico), la conseguenza può essere l'esposizione a una quantità di principio attivo più elevata di quella necessaria e ciò può causare gravi effetti indesiderati. È quindi indispensabile attenersi alle indicazioni per l'uso del cerotto transdermico (cfr. la rubrica «Come usare Rivastigmin Zentiva Patch?»).
Nel caso in cui non avesse impiegato Rivastigmin Zentiva Patch per oltre 3 giorni, consulti il suo medico prima di applicare di nuovo il medicamento. Prima di fare uso di Rivastigmin Zentiva Patch, informi il suo medico se soffre o ha sofferto in passato di una delle seguenti malattie o se rientra in uno dei seguenti casi:
se soffre o ha sofferto in passato di problemi cardiaci quali disturbi del ritmo cardiaco (ad es. battito cardiaco irregolare o rallentato) o se evidenzia all'ECG (elettrocardiogramma) specifiche alterazioni visibili dell'attività cardiaca (denominate prolungamento dell'intervallo QTc, prolungamento dell'intervallo QTc nella storia familiare, battito cardiaco irregolare accelerato denominato torsione di punta), se ha avuto di recente un infarto miocardico o ha bassi livelli ematici di potassio o magnesio, ulcera dello stomaco, aumento della secrezione di succhi gastrici, asma o altre malattie dell'apparato respiratorio, difficoltà a urinare, crisi convulsive, tremore, morbo di Parkinson, compromissione della funzionalità epatica, basso peso corporeo (meno di 50 kg). In questi casi il suo medico la terrà sotto rigorosa sorveglianza.
Informi il suo medico se si dovessero manifestare disturbi gastrointestinali quali nausea, vomito o diarrea. Vomito e diarrea persistenti possono causare disidratazione (grave perdita di liquidi).
Informi il suo anestesista nel caso in cui, durante il trattamento con Rivastigmin Zentiva Patch, avesse necessità di sottoporsi a un intervento chirurgico. Il trattamento con Rivastigmin Zentiva Patch deve essere interrotto in tempo utile prima che abbia inizio la narcosi.
Particolare prudenza è richiesta anche qualora assumesse contemporaneamente determinati medicamenti contro i dolori, il reumatismo o le infiammazioni, poiché in questo caso aumenta il rischio di emorragie gastriche.
In corso di trattamento con rivastigmina, i pazienti con malattia di Alzheimer tendono a perdere peso. Controlli quindi regolarmente il suo peso insieme con il suo medico.
Informi il suo medico se nota un peggioramento di sintomi quali crisi convulsive e tremore.
Rivastigmin Zentiva Patch non deve essere impiegato in concomitanza con medicamenti che hanno un effetto simile (anticolinergico) a Rivastigmin Zentiva Patch. Si tratta di medicamenti impiegati ad es. contro i crampi allo stomaco, per il trattamento del morbo di Parkinson (ad es. amantadina), per prevenire la chinetosi (mal di viaggio; ad es. difenidramina, scopolamina). Si consiglia cautela anche con specifici medicamenti utilizzati per il trattamento dei reni e delle vie urinarie (ad es. ossibutinina, tolterodina). Rivastigmin Zentiva Patch potrebbe interferire con l'azione di questi medicamenti.
Rivastigmin Zentiva Patch non deve essere impiegato in concomitanza con metoclopramide (un medicamento contro la nausea e il vomito). Ciò può dar luogo a effetti aggiuntivi, come rigidità articolare e tremore alle mani.
Si raccomanda particolare prudenza nel caso in cui Rivastigmin Zentiva Patch venga impiegato in concomitanza con betabloccanti (medicamenti, come l'atenololo, che vengono impiegati nel trattamento di pressione alta, angina e altre malattie cardiache). Ciò può dar luogo a effetti aggiuntivi, come la bradicardia (battito cardiaco lento), che possono causare una sincope (svenimento, perdita di conoscenza).
Si consiglia cautela quando Rivastigmin Zentiva Patch viene utilizzato in associazione con altri medicamenti che notoriamente possono prolungare l'intervallo QT (tra cui, ad es., chinidina [per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco], amiodarone [per il trattamento di disturbi del ritmo cardiaco da gravi a potenzialmente letali], medicamenti che agiscono sul sistema nervoso centrale, ad es. pimozide e triapide, aloperidolo e droperidolo [antipsicotici], neurolettici, ad es. sulpiride e clorpromazina, alofantrina [per il trattamento della malaria], cisapride [per il trattamento dei sintomi del bruciore di stomaco notturno], antidepressivi triciclici e citalopram [per il trattamento della depressione], come pure metadone [per il trattamento di dolore forte o dipendenza], mizolastina [antistaminico], medicamenti per il trattamento delle infezioni, ad es. moxifloxacina, eritromicina e pentamidina). In caso di necessità, il suo medico controllerà anche le sue condizioni cliniche.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Il suo medico la informerà in quale misura la sua malattia le permette una partecipazione attiva al traffico veicolare e l'utilizzo di attrezzi o macchine.
Informi immediatamente il suo medico se l'infiammazione della pelle, le vescicole o il gonfiore dovessero peggiorare o estendersi e se i sintomi non dovessero migliorare considerevolmente entro 48 ore dopo aver tolto il cerotto.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
Può usare Rivastigmin Zentiva Patch durante la gravidanza soltanto dopo aver consultato il suo medico.
Non usare Rivastigmin Zentiva Patch durante l'allattamento.
Usi sempre Rivastigmin Zentiva Patch seguendo con precisione le indicazioni del suo medico.
Rivastigmin Zentiva Patch va applicato una volta al giorno sulla pelle.
Al fine di ottenere un effetto ottimale, il medicamento deve essere applicato ogni giorno.
Chieda consiglio al suo medico prima di assumere Rivastigmin Zentiva Patch la prima volta. Il suo medico la sottoporrà a visite regolari per verificare l'efficacia terapeutica.
Il suo medico stabilità la posologia per lei.
Di solito, il trattamento inizia con Rivastigmin Zentiva Patch 4,6 mg/24 h e, dopo almeno quattro settimane di trattamento, può essere aumentato a Rivastigmin Zentiva Patch 9,5 mg/24 h. Nel caso di un ulteriore peggioramento delle capacità intellettive, dopo una cura ben tollerata con Rivastigmin Zentiva Patch 9,5 mg/24 h per 6 mesi, il trattamento può essere aumentato a Rivastigmin Zentiva Patch 13,3 mg/24 h. Si deve applicare sempre soltanto un unico cerotto che dopo 24 ore va sostituito con uno nuovo.
Durante il trattamento, il suo medico può adattare la posologia alle sue necessità individuali.
Se lei constata di aver dimenticato di applicare il cerotto per più di 3 giorni, contatti il suo medico prima della successiva applicazione (cfr. «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Rivastigmin Zentiva Patch?»).
Importante: si deve portare sulla pelle sempre un solo cerotto. Rimuova il cerotto del giorno precedente prima di applicare quello nuovo. Non tagli il cerotto (cfr. «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Rivastigmin Zentiva Patch?»).
Sostituisca il cerotto sempre alla stessa ora.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Rivastigmin Zentiva Patch è un cerotto di plastica, sottile, opaco, che aderisce sulla pelle. Ogni singolo cerotto è sigillato in una bustina di protezione.
Tolga il vecchio cerotto ogni 24 ore prima di applicarne uno nuovo. In caso di applicazione contemporanea di più cerotti, è possibile che una quantità eccessiva di principio attivo di Rivastigmin Zentiva Patch venga assorbita dall'organismo, cosa che potrebbe essere pericolosa.
1. Aprire la bustina soltanto nel momento in cui intende applicare il cerotto. Tagliare la bustina seguendo il segno delle forbici (senza superare la linea indicata) poi strappandola. Non tagliare la bustina lungo tutta la sua lunghezza per evitare di danneggiare il cerotto. Estrarre il cerotto dalla bustina.
2. Solo per Rivastigmin Zentiva Patch 4.6 mg/24 h e 9.5 mg/24 h: Togliere la pellicola protettiva dalla parte superiore, color carne, del cerotto, e gettarla.
3. Il lato adesivo del cerotto è rivestito da una pellicola protettiva. Rimuova una metà della pellicola protettiva senza toccare con le dita la superficie adesiva del cerotto. Faccia aderire il cerotto sulla sede della pelle prescelta, quindi rimuova l'altra metà della pellicola protettiva.
4. Eserciti una pressione con il palmo della mano fermamente sul cerotto per almeno 30 secondi per farne aderire bene i bordi.
Se le può essere d'aiuto, può scrivere informazioni sul cerotto con la penna biro (per es. il giorno della settimana).
Subito dopo aver applicato il cerotto, si lavi le mani.
Rivastigmin Zentiva Patch deve essere portato senza interruzioni, fino alla sua sostituzione, dopo 24 ore, con uno nuovo. A ogni nuova applicazione, può aiutare provare sedi sempre diverse nelle zone indicate (cfr. prima figura), per trovare quelle per lei più agevoli e nelle quali i vestiti provocano meno attrito sul cerotto.
Per rimuovere il cerotto, sollevi delicatamente il bordo e stacchi il cerotto completamente dalla pelle.
Qualora sulla pelle siano ancora presenti residui di adesivo, pulisca delicatamente la zona con acqua calda e sapone oppure olio per bambini. Non devono essere utilizzati alcol o altri solventi (ad es. solvente per unghie).
Dopo aver rimosso il cerotto, lo pieghi a metà con la superficie adesiva rivolta verso l'interno e lo prema, facendo aderire le due metà tra loro. Lo rimetta nella bustina originale e lo smaltisca con i rifiuti domestici, evitando che possa essere maneggiato da bambini. Dopo aver rimosso il cerotto, non si tocchi gli occhi e si lavi le mani con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi o di arrossamento degli occhi dopo la manipolazione, risciacqui immediatamente gli occhi con abbondante acqua e, se i sintomi persistono, contatti il suo medico.
Si accerti che il cerotto non si stacchi, ad es. anche quando suda, fa il bagno o la doccia oppure nuota. Il cerotto non deve essere esposto per lungo tempo all'azione di fonti esterne di calore (ad es. eccesso di sole, sauna, solarium).
Nel caso in cui il cerotto si staccasse, per il resto del giorno va applicato un nuovo Rivastigmin Zentiva Patch. Il giorno successivo, il cerotto va sostituito all'ora abituale.
Qualora, per errore, avesse applicato più di un cerotto, li rimuova tutti dalla pelle e ne informi il suo medico. Ciò può eventualmente richiedere un periodo di osservazione medica. Alcuni pazienti che per errore hanno applicato troppo rivastigmina, successivamente hanno sofferto di nausea, vomito, diarrea, mal di stomaco, capogiri, tremore, mal di testa, confusione, sonnolenza, sudorazione, pressione arteriosa elevata e allucinazioni o sensazione di malessere. Ne possono conseguire anche una frequenza cardiaca più lenta e perdita di coscienza.
Qualora avesse dimenticato di applicare il cerotto, lo applichi senza indugio. Cambi il cerotto seguente del giorno successivo all'ora abituale. Non applichi mai due cerotti contemporaneamente per pareggiare il cerotto dimenticato.
Durante l'impiego di Rivastigmin Zentiva Patch possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Rossore, prurito, irritazioni, gonfiore nella sede di applicazione.
Disturbi gastrointestinali quali bruciore di stomaco, dolori di stomaco, nausea, perdita dell'appetito, vomito e diarrea. In caso di vomito o diarrea di lunga durata, sussiste il rischio di disidratazione (grave perdita di liquidi). In questo caso, ne informi immediatamente il suo medico. Con la stessa frequenza si presentano anche perdita di peso, vertigini, mal di testa, debolezza, incontinenza urinaria (perdita involontaria d'urina), infezioni urinarie, depressione, ansia, disturbi del sonno, stanchezza e reazioni cutanee nella sede dell'applicazione. In studi su pazienti con morbo di Parkinson si sono riscontrati con frequenza comune tremori, sonnolenza, disturbi del movimento, pressione arteriosa elevata e cadute.
Stati di agitazione, senso di stordimento (comunemente nei pazienti cinesi), aggressività, irrequietezza, iperattività, disidratazione, sudorazione, confusione grave, allucinazioni, sanguinamenti o disturbi della circolazione cerebrale con sintomi quali compromissione del coordinamento, del linguaggio o del respiro, altri sintomi di un'alterazione della funzione cerebrale, perdita di coscienza o alterazioni dello svolgimento dei movimenti. Inoltre, si verificano anche alterazioni del ritmo cardiaco (che può presentarsi irregolare, troppo rapido o troppo lento) fino all'infarto miocardico, ulcere dello stomaco, sanguinamento dall'apparato gastrointestinale (sangue nelle feci o vomito con sangue) e malessere generale.
Eruzioni e prurito nella sede di contatto del cerotto (con frequenza molto comune nei pazienti giapponesi), arrossamenti cutanei, formazione di bolle e infiammazioni della pelle con eruzioni.
Infiammazione del pancreas (forti dolori nella parte alta dell'addome, spesso accompagnati da nausea e vomito) o crisi convulsive. In correlazione con vomito violento, alcuni pazienti hanno subito molto raramente una lacerazione dell'esofago che può manifestarsi con vomito con sangue e successiva difficoltà respiratoria crescente. Molto raramente sono stati anche riportati un aggravamento dei sintomi della malattia di Parkinson (rigidità muscolare, difficoltà motorie) e delle cadute.
In casi isolati sono state osservate malattie del fegato (colorazione gialla della pelle e degli occhi e colorazione scura anomala delle urine, vomito imprevisto, stanchezza, perdita dell'appetito), sintomi extrapiramidali (rigidità articolare e tremore alle mani), tremori e disidratazione (grave perdita di liquidi). Potrebbero manifestarsi incubi.
Se questi sintomi dovessero colpirla in modo grave, ne informi il suo medico, poiché probabilmente avrà bisogno dell'intervento di un medico.
In studi condotti con rivastigmina capsule o soluzione orale sono stati osservati effetti indesiderati quali angina pectoris e pressione arteriosa elevata.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a 15-30°C.
Conservare i medicamenti al di fuori dalla portata dei bambini.
Non utilizzi un Rivastigmin Zentiva Patch danneggiato.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 cerotto Rivastigmin Zentiva Patch 4,6 mg/24 h (dimensioni 4,6 cm2) contiene 6,9 mg del principio attivo rivastigmina e ne cede all'organismo 4,6 mg in 24 ore. Il cerotto contiene inoltre sostanze ausiliarie. Sul retro compare la scritta «RIV-TDS 4.6 mg/24 h».
1 cerotto Rivastigmin Zentiva Patch 9,5 mg/24 h (dimensioni 9,2 cm2) contiene 13,8 mg del principio attivo rivastigmina e ne cede all'organismo 9,5 mg in 24 ore. Il cerotto contiene inoltre sostanze ausiliarie. Sul retro compare la scritta «RIV-TDS 9.5 mg/24 h».
1 cerotto Rivastigmin Zentiva Patch 13,3 mg/24 h (dimensioni 12,8 cm2) contiene 19,2 mg del principio attivo rivastigmina e ne cede all'organismo 13,3 mg in 24 ore. Il cerotto contiene inoltre sostanze ausiliarie. Sul retro compare la scritta «RIV-TDS 13.3 mg/24 h».
62917 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Rivastigmin Zentiva Patch 4,6 mg/24 h (4,6 cm2 (6,9 mg)): confezioni da 30 bustine.
Rivastigmin Zentiva Patch 9,5 mg/24 h (9,2 cm2 (13,8 mg)): confezioni da 30 e da 60 (2× 30) bustine.
Rivastigmin Zentiva Patch 13,3 mg/24 h (12,8 cm2 (19,2 mg)): confezioni da 30 e da 60 (2× 30) bustine.
Helvepharm AG, Frauenfeld.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).