Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
12 mcg Follitropinum delta
,
Polysorbatum 20
,
Natrii sulfas decahydricus
,
Dinatrii phosphas dodecahydricus
,
Phenolum
,
Methioninum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Ferring AG
Rekovelle Pen contiene la follitropina delta, un ormone follicolo-stimolante (FSH) prodotto con tecniche di ingegneria genetica, che appartiene alla famiglia di ormoni delle cosiddette gonadotropine. Le gonadotropine svolgono un ruolo nella riproduzione e nella fertilità. Rekovelle Pen viene impiegato nelle donne che si sottopongono a una tecnica di fecondazione assistita, quale la fertilizzazione in vitro o l'iniezione di spermatozoi nelle cellule (iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi, ICSI). Rekovelle Pen stimola le ovaie alla crescita e allo sviluppo di molte vescicole (follicoli), da cui si ricavano le cellule uovo, che poi vengono fecondate in laboratorio (in vitro).
Rekovelle Pen viene impiegato soltanto su prescrizione medica e sotto il controllo di un medico.
Prima del trattamento con Rekovelle Pen, lei e il suo partner dovrete sottoporvi all'esame delle cause dei problemi di fertilità, condotto da parte del medico.
Segua scrupolosamente le istruzioni del suo medico e si rechi alle visite di controllo.
Se pratica da sola l'iniezione, deve ricevere precise istruzioni sull'uso dell'iniettore a penna e praticare la prima iniezione sotto il controllo di una persona specializzata.
Non può usare Rekovelle Pen
•se ha un tumore dell'ipofisi o dell'ipotalamo;
•se ha le ovaie ingrossate o delle cisti ovariche (se non causate dalla malattia dell'ovaio policistico);
•se ha un tumore delle ovaie, dell'utero o della mammella;
•se soffre di sanguinamenti dalla vagina di origine non nota;
•se ha avuto una menopausa precoce;
•se ha delle malformazioni degli organi sessuali che rendono impossibile una normale gravidanza;
•se ha dei miomi dell'utero che rendono impossibile una normale gravidanza;
•in gravidanza o durante l'allattamento;
•se è allergica all'ormone follicolo-stimolante o a uno degli altri componenti di questo medicamento.
Sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS)
Le gonadotropine come Rekovelle Pen possono causare una sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS). I follicoli si sviluppano troppo e diventano delle grandi cisti.
Si rivolga immediatamente al suo medico se ha dolori, malessere o gonfiori addominali, nausea, vomito, diarrea, aumento del peso corporeo o affanno.
Se si rispettano il dosaggio e l'uso raccomandati, il rischio di una OHSS è ridotto. Se c'è il rischio che compaia una OHSS, è possibile che il suo medico non le prescriva la hCG (gonadotropina corionica umana) per il definitivo sviluppo del follicolo, e sarà eventualmente invitata a non avere rapporti sessuali per almeno quattro giorni o a utilizzare un metodo anticoncezionale di barriera.
Gravidanza multipla e difetti congeniti
Nel trattamento con una tecnica di riproduzione assistita, il rischio di una gravidanza multipla (es. gemellare) è in relazione soprattutto con il numero degli embrioni impiantati nell'utero, con la qualità degli embrioni e con l'età della donna. Una gravidanza multipla può condurre a complicanze mediche per lei e per i suoi bambini.
Gravidanza ectopica
Nel trattamento con una tecnica di riproduzione assistita, il rischio di una gravidanza al di fuori dell'utero (gravidanza ectopica) è maggiore rispetto a quello di un concepimento naturale. Se ha già avuto in passato una malattia delle tube uterine, il rischio di una gravidanza ectopica è aumentato.
Perdita del bambino
Nel trattamento con una tecnica di riproduzione assistita, la probabilità di un aborto è maggiore rispetto a quella di un concepimento naturale.
Malformazioni congenite
Dopo il concepimento assistito, la frequenza delle malformazioni congenite può essere lievemente aumentata rispetto a quella del concepimento spontaneo. Ciò si presume sia da ricondurre a differenze nelle caratteristiche dei genitori (es. età della madre, caratteristiche degli spermatozoi) e alle gravidanze multiple.
Torsione ovarica
Sono state riportate delle torsioni delle ovaie (torsione ovarica) dopo un trattamento con una tecnica di riproduzione assistita. Una torsione dell'ovaio può causare l'interruzione dell'apporto di sangue all'ovaio interessato. Sintomi di una torsione ovarica possono essere dolori al basso ventre, nausea, vomito, accelerazione del polso e accessi di sudorazione. Se compaiono tali sintomi, si rivolga immediatamente al suo medico.
Disturbi della coagulazione del sangue (eventi tromboembolici)
Nelle donne in gravidanza, la probabilità di formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni (vene o arterie) è aumentata. Il trattamento dell'infertilità può aumentare questo rischio. Ciò vale soprattutto in caso di sovrappeso, abitudine al fumo o se lei o un suo familiare (consanguinei) ha un disturbo noto della coagulazione del sangue (trombofilia). Informi il medico se pensa che questo la riguardi.
Tumori delle ovaie e di altri organi riproduttivi
Sono stati riportati tumori delle ovaie e di altri organi riproduttivi nelle donne sottoposte a più trattamenti dell'infertilità. Non è noto se il trattamento di fertilità aumenti il rischio di questi tumori.
Altre malattie
Informi il suo medico, prima dell'inizio del trattamento con Rekovelle Pen, se un altro medico le ha detto che una gravidanza potrebbe essere pericolosa per lei.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Rekovelle Pen non si può usare durante la gravidanza o l'allattamento.
Il suo medico preleverà dei campioni di sangue prima e durante il trattamento, per stabilire il dosaggio individualmente e per verificare l'efficacia del trattamento. Inoltre, prima dell'inizio del trattamento, verrà misurato il peso corporeo. La dose giornaliera di Rekovelle Pen rimane, di regola, la stessa per tutta la fase del trattamento, ma può essere ridotta a partire dal giorno 6 del trattamento in caso di eccessiva risposta delle ovaie. La somministrazione giornaliera di Rekovelle Pen deve iniziare al 2° o 3° giorno del ciclo (dopo l'inizio del sanguinamento mestruale). La dose giornaliera non deve superare i 12 microgrammi nel primo ciclo di trattamento e i 24 microgrammi negli altri cicli di trattamento. Il trattamento con Rekovelle Pen viene sospeso quando è disponibile un numero sufficiente di follicoli. A seconda della risposta, il suo medico deciderà se somministrare un'iniezione della cosiddetta gonadotropina corionica umana (hCG) per lo sviluppo definitivo dei follicoli.
Come vengono somministrate le iniezioni?
Rekovelle Pen è destinato all'uso come iniezione sotto pelle (sottocutanea), preferibilmente sulla parete addominale. La penna preriempita Rekovelle Pen può essere utilizzata per più iniezioni, ma soltanto per una singola paziente.
La prima iniezione di questo medicamento deve avvenire sotto il controllo di un medico o di un operatore sanitario. Successivamente, il medico decide se lei può utilizzare Rekovelle Pen a casa, dopo un addestramento adeguato.
Se si inetta il medicamento da sola, legga attentamente le istruzioni per l'uso separate, fornite in allegato, per l'impiego della penna preriempita Rekovelle Pen.
Se ha usato una quantità di Rekovelle Pen superiore alla dose prescritta
Gli effetti dell'uso di una quantità eccessiva di Rekovelle Pen non sono noti. Tuttavia ci si può attendere che compaia una sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS), descritta in ”Quando è richiesta prudenza nell'uso di Rekovelle Pen?“.
Se dimentica di usare Rekovelle Pen
Non usi una dose doppia per recuperare quella dimenticata. Si rivolga immediatamente al suo medico se si accorge di aver dimenticato una dose. Si rivolga al suo medico se ha ulteriori domande sull'uso di questo medicamento.
Uso nei bambini e negli adolescenti
L'impiego e la sicurezza di Rekovelle Pen nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Perciò, il medicamento non viene utilizzato in questi gruppi di età.
Impiego nelle pazienti sopra i 65 anni
L'impiego e la sicurezza di Rekovelle Pen nelle pazienti sopra i 65 anni non sono stati esaminati. Perciò, il medicamento non viene utilizzato in questo gruppo di età.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Gli ormoni come Rekovelle Pen, impiegati nel trattamento dell'infertilità, possono provocare un'intensa attività nelle ovaie (sindrome da iperstimolazione ovarica, OHSS). Dei sintomi fanno parte, tra l'altro: dolori, malessere e gonfiore addominale, nausea, vomito, diarrea, aumento del peso corporeo e affanno. Se compare uno di questi sintomi, si rivolga immediatamente a un medico.
Con l'impiego di Rekovelle Pen possono comparire i seguenti effetti collaterali:
Frequenti: mal di testa, nausea, stipsi, dolori addominali, dolori e disturbi al basso ventre, sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS), sanguinamenti vaginali, dolori delle ovaie o delle tube uterine e stanchezza (abbattimento).
Occasionali: oscillazioni dell'umore, sonnolenza/stordimento, capogiri, diarrea, meteorismo, vomito, altri disturbi addominali, disturbi mammari (compresi dolore mammario, sensibilità mammaria), cisti ovariche (con dolori al basso ventre e mal di schiena).
Rari: torsione delle tube uterine e delle ovaie.
Con altri preparati a base di FSH prodotti con tecniche di ingegneria genetica, sono stati inoltre riportati disturbi della coagulazione del sangue nelle vene o nelle arterie (in parte anche indipendenti da una OHSS) e reazioni generalizzate di ipersensibilità (tra cui lo shock anafilattico o gonfiori della pelle).
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con ”EXP” sul contenitore.
Conservare in frigorifero (2 °C–8 °C). Non congelare. Conservare la penna preriempita nel suo cartone per tenere il contenuto al riparo dalla luce.
La penna preriempita Rekovelle Pen può essere conservata al di fuori del frigorifero per 3 mesi al massimo a temperatura non superiore a 25 °C nella confezione originale, dopodiché va smaltita, anche se la penna preriempita viene rimessa in frigorifero.
Dopo la prima iniezione, il medicamento può essere conservato per 28 giorni al massimo a temperatura non superiore a 25 °C, anche se la penna preriempita viene rimessa in frigorifero. La soluzione iniettabile rimanente e non utilizzata va eliminata entro 28 giorni dall'apertura.
Non utilizzi Rekovelle Pen se la soluzione non è limpida o contiene delle particelle in sospensione.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Rekovelle Pen 12 µg:
1 penna preriempita da 0,36 ml di soluzione iniettabile contiene come principio attivo 12 µg di follitropina delta, da cellule umane geneticamente modificate.
Sostanze ausiliarie: conserv.: fenolo 1,8 mg, polisorbato 20; antioss.: L-metionina 0,36 mg; solfato di sodio decaidrato, idrogenofosfato di disodio-12-idrato, acqua per preparazioni iniettabili.
Rekovelle Pen 36 µg:
1 penna preriempita da 1,08 ml di soluzione iniettabile contiene come principio attivo 36 µg di follitropina delta, da cellule umane geneticamente modificate.
Sostanze ausiliarie: conserv.: fenolo 5,4 mg, polisorbato 20; antioss.: L-metionina 1,1 mg; solfato di sodio decaidrato, idrogenofosfato di disodio-12-idrato, acqua per preparazioni iniettabili.
Rekovelle Pen 72 µg:
1 penna preriempita da 2,16 ml di soluzione iniettabile contiene come principio attivo 72 µg di follitropina delta, da cellule umane geneticamente modificate.
Sostanze ausiliarie: conserv.: fenolo 10,8 mg, polisorbato 20; antioss.: L-metionina 2,2 mg; solfato di sodio decaidrato, idrogenofosfato di disodio-12-idrato, acqua per preparazioni iniettabili.
67104 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Rekovelle Pen 12 µg:
1 confezione contiene una penna preriempita e 1 confezione da 3 aghi per iniezione.
Rekovelle Pen 36 µg:
1 confezione contiene una penna preriempita e 2 confezioni, ciascuna da 3 aghi per iniezione.
Rekovelle Pen 72 µg:
1 confezione contiene una penna preriempita e 3 confezioni, ciascuna da 3 aghi per iniezione.
Ferring AG, 6340 Baar
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
REKOVELLE Pen
Follitropina delta
Prima che lei possa iniettarsi il medicamento da sola, il suo medico deve mostrarle come preparare correttamente REKOVELLE Pen e come effettuare correttamente l’iniezione.
Non cerchi di praticare l’iniezione da sola prima che il suo medico le abbia mostrato l’uso corretto.
Legga il foglietto illustrativo (Informazione destinata alle pazienti) prima di leggere queste istruzioni per l’uso. Legga per intero queste istruzioni per l’uso prima di usare REKOVELLE Pen e ogni volta che riceve una penna nuova. Le istruzioni possono contenere nuove informazioni. Si attenga scrupolosamente alle istruzioni, anche se ha già usato una penna per iniezione simile. Se usa la penna in modo scorretto, potrebbe ricevere una dose sbagliata del medicamento.
Per domande sull’uso di REKOVELLE, consulti il suo medico o il suo farmacista.
REKOVELLE Pen è una penna monouso che consente di impostare diverse dosi e di somministrare più di una dose.
La penna preriempita REKOVELLE e le sue componenti
Informazioni importanti
•REKOVELLE Pen e gli aghi devono essere usati soltanto da una persona e non devono essere condivisi da più persone.
•Usi la penna soltanto per il campo d’impiego per il quale è stata prescritta e come le è stato indicato dal suo medico.
•Se è cieca o ipovedente e non è in grado di leggere la scala delle dosi sulla penna, non usi la penna senza farsi aiutare da un’altra persona. Si faccia aiutare da una persona dalla vista buona e addestrata all’uso della penna.
•Se è ipoudente e non sente il “clic” al momento di impostare la dose, non usi la penna senza farsi aiutare da un’altra persona. Si faccia aiutare da una persona dall’udito buono e addestrata all’uso della penna.
Avvertenze
•Non usi la penna se è caduta o se è stata sbattuta contro superfici dure.
•Se il pulsante di iniezione non può essere premuto con facilità, non provi con la forza. Sostituisca l’ago. Se il pulsante di iniezione non può essere premuto con facilità neanche dopo che l’ago è stato sostituito, usi una penna nuova.
•Non cerchi di riparare una penna danneggiata. Se una penna è danneggiata, consulti il suo medico o il suo farmacista.
Informazioni su REKOVELLE Pen
La penna può essere impostata con incrementi o decrementi di 0,33 microgrammi per somministrare dosi comprese tra 0,33 microgrammi e 20 microgrammi. Vedere “Esempi di impostazione della dose”
•La scala delle dosi è numerata da 0 a 20 microgrammi.
•Le dosi comprese tra due numeri sono indicate con due linee e ogni linea corrisponde a un incremento/decremento di 0,33 microgrammi.
•Quando si regola la dose con l’anello di impostazione della dose, si sente un “clic” e si nota una resistenza a ogni incremento/decremento della dose; questo facilita l’impostazione della dose corretta.
Conservazione
•Conservi sempre la penna con il cappuccio della penna inserito e senza ago.
Pulizia
•Se necessario, il lato esterno della penna può essere pulito con un panno inumidito con acqua.
•Non immerga la penna nell’acqua o in altri liquidi.
Materiali necessari per l’iniezione di REKOVELLE
Aghi
Gli aghi vengono forniti con la penna. Se ha bisogno di ulteriori aghi, si rivolga al suo medico. Usi soltanto gli aghi forniti con REKOVELLE Pen o prescritti dal suo medico.
Prima dell’uso (passaggio 1)
Passaggio 1:
•Si lavi le mani.
•Controlli che la penna non sia danneggiata. Non usi la penna se è danneggiata.
•Controlli che il medicamento contenuto nella penna (nella cartuccia) sia limpido e non contenga particelle in sospensione. Non usi la penna se il medicamento contenuto nella cartuccia non è limpido o contiene particelle in sospensione.
•Si accerti di avere la penna corretta con il dosaggio corretto.
•Controlli la data di scadenza sull’etichetta della penna.
Fissaggio dell’ago (passaggi da 2 a 6)
Importante:
•Usi sempre un ago nuovo per ogni iniezione.
•Usi soltanto gli aghi monouso con meccanismo di fissaggio a scatto forniti con la penna (aghi “click-on“).
Passaggio 2:
•Tiri via il cappuccio della penna.
Passaggio 3:
•Rimuova la pellicola protettiva dall’ago.
Passaggio 4:
•Fissi l’ago.
•Sentirà o avvertirà un “clic” quando l’ago è fissato in modo sicuro.
•L’ago può anche essere avvitato. Quando avverte una leggera resistenza, l'ago è fissato in modo sicuro.
Passaggio 5:
•Tiri via il cappuccio protettivo esterno dell’ago.
•Non getti via il cappuccio protettivo esterno dell’ago. Ne avrà nuovamente bisogno per smaltire l’ago dopo l’iniezione del medicamento.
Passaggio 6:
•Tiri via il cappuccio protettivo interno dell’ago e lo getti via.
Eliminazione dell’aria dalla penna (passaggi da 7 a 9)
•Prima di usare la penna per la prima volta, deve eliminare le bolle d'aria dalla cartuccia per ricevere la dose corretta del medicamento.
•Deve eliminare l’aria dalla penna soltanto in occasione del primo utilizzo.
•Segua i passaggi da 7 a 9 anche se non vede bolle d’aria.
•Se la penna è già stata usata, passi direttamente al passaggio 10.
Passaggio 7:
•Ruoti l’anello di impostazione della dose in senso orario finché nella finestra di visualizzazione della dose compare il simbolo della goccia alla stessa altezza dell’indicatore della dose.
•Se imposta una dose non corretta per eliminare l’aria dalla penna, può correggerla, aumentandola o diminuendola, senza perdere parte del medicamento, ruotando l’anello di impostazione della dose in una delle due direzioni finché compare il simbolo della goccia alla stessa altezza dell’indicatore della dose.
Passaggio 8:
•Tenga la penna con l’ago rivolto verso l’alto.
•Picchietti con un dito sul portacartuccia in modo che tutte le bolle d’aria presenti nella cartuccia si dirigano verso l’alto.
Passaggio 9:
•Tenga l’ago sempre rivolto verso l’alto (lontano dal viso) e prema il pulsante di iniezione fino in fondo finché nella finestra di visualizzazione della dose compare la cifra “0” alla stessa altezza dell’indicatore della dose.
•Controlli che sulla punta dell’ago compaia una goccia di liquido.
•Se non compare alcuna goccia, ripeta i passaggi da 7 a 9 (“Eliminazione dell’aria dalla penna”) fino alla comparsa di una goccia.
•Se dopo 5 tentativi non compare alcuna goccia, tolga l’ago (vedere passaggio 13), applichi un ago nuovo (vedere passaggi da 3 a 6) e ripeta l’eliminazione dell’aria (vedere passaggi da 7 a 9).
Impostazione della dose (passaggio 10)
Passaggio 10:
•Ruoti l’anello di impostazione della dose in senso orario finché nella finestra di visualizzazione della dose compare la dose prescritta alla stessa altezza dell’indicatore della dose.
•La dose può essere corretta, aumentandola o diminuendola, senza perdere parte del medicamento, ruotando l’anello di impostazione della dose in una delle due direzioni finché nella finestra di visualizzazione della dose compare la dose corretta alla stessa altezza dell’indicatore della dose.
•Non prema sul pulsante di iniezione mentre imposta la dose, per evitare di perdere parte del medicamento.
Suddivisione della dose:
•È possibile che debba usare più di una penna per iniettarsi tutta la dose prescritta.
•Se non riesce a impostare l’intera dose, la quantità di medicamento contenuta nella penna non è più sufficiente. In tal caso può suddividere la dose in più iniezioni, oppure eliminare la penna vecchia e usarne una nuova per l’iniezione.
Vedere “Suddivisione della dose di REKOVELLE” per gli esempi di calcolo e documentazione di una dose da suddividere.
Iniezione della dose (passaggi da 11 a 12)
Importante:
•Legga i passaggi 11 e 12 prima di effettuare l’iniezione.
•Questo medicamento va iniettato direttamente sotto la pelle (via sottocutanea) del ventre (addome).
•Cambi la sede di iniezione per ogni iniezione, per ridurre il rischio di reazioni cutanee quali arrossamento e irritazione.
•Non inietti in aree lese (sensibili), arrossate, indurite o che presentano cicatrici, lividi o smagliature.
•Non inietti a meno di 5 cm di distanza dall’ombelico.
Passaggi 11 e 12:
•Pulisca la pelle nella sede di iniezione con un tampone imbevuto d’alcol. Non tocchi più questa zona prima di effettuare l’iniezione.
•Tenga la penna in modo da poter vedere la finestra di visualizzazione della dose durante l’iniezione.
•Formi una piega cutanea e inserisca l’ago perpendicolarmente alla pelle, come le è stato mostrato dal suo medico. Non tocchi ancora il pulsante di iniezione.
•Dopo aver inserito l’ago, appoggi il pollice sul pulsante di iniezione.
•Prema il pulsante di iniezione fino in fondo e lo tenga fermo.
•Tenga il pulsante di iniezione premuto. Se nella finestra di visualizzazione della dose compare il numero "0“alla stessa altezza dell’indicatore della dose, attenda 5 secondi (contando lentamente fino a 5). In questo modo sarà sicura di aver ricevuto l’intera dose.
•Dopo aver premuto il pulsante di iniezione per 5 secondi, lo lasci andare. Estragga lentamente l’ago dalla sede di iniezione tirandolo via perpendicolarmente dalla pelle.
•Se fuoriesce del sangue dalla sede di iniezione, prema leggermente con della garza o un batuffolo di cotone sulla sede di iniezione. Non sfreghi la sede di iniezione!
Avvertenze:
•Non tenga la penna inclinata durante l’iniezione o quando la estrae.
•Se tiene la penna inclinata, l’ago può piegarsi o rompersi.
•Se un ago rotto dovesse rimanere intrappolato nel corpo o sotto la pelle, si rivolga subito a un medico.
Smaltimento dell’ago (passaggio 13)
Passaggio 13:
•Ricopra con attenzione l’ago (A) con il cappuccio protettivo esterno dell'ago, premendo con decisione.
•Tolga l’ago dalla penna (B+C) svitando l’ago in senso antiorario.
•Smaltisca con attenzione l’ago usato (D).
Avvertenze:
•Tolga sempre l’ago dopo ogni uso. Gli aghi sono esclusivamente monouso.
•Non riponga la penna con l’ago inserito.
Coprire la penna con il cappuccio (passaggio 14)
Passaggio 14:
•Per proteggerla tra un’iniezione e l’altra, applichi saldamente il cappuccio della penna sulla penna.
Avvertenze:
•La penna non può essere ricoperta con il suo cappuccio se c'è un ago inserito.
•Se suddivide una dose in più iniezioni, getti via la penna soltanto quando è vuota.
•Se, anziché suddividere la dose in più iniezioni, usa una penna nuova per iniettarsi tutta la dose prescritta, getti via la penna quando non contiene più una quantità sufficiente di medicamento per l’intera dose.
•Tenga la penna coperta con il suo cappuccio quando non la usa.
Esempi di impostazione della dose
Esempi di impostazione della dose con REKOVELLE Pen
Nella tabella in basso sono riportati esempi di dosi prescritte, di impostazione delle dosi prescritte e di quanto riportato nella finestra di visualizzazione della dose per le dosi prescritte.
Esempi di dose prescritta(in microgrammi) | Dose da impostare sulla penna | Finestra di visualizzazione della dose per gli esempi di dose prescritta |
0,33 | 0 e 1 linea(impostare 0 più 1 clic) | |
0,66 (dose per eliminare l’aria) | 0 e 2 linee(impostare 0 più 2 clic) | |
2,33 | 2 e 1 linea(impostare 2 più 1 clic) | |
11,00 | 11(impostare 11) | |
12,33 | 12 e 1 linea(impostare 12 più 1 clic) | |
18,66 | 18 e 2 linee(impostare 18 più 2 clic) | |
20,00 | 20(impostare 20) |
Suddivisione della dose di REKOVELLE
Se non riesce a impostare l’intera dose prescritta, la quantità di medicamento contenuta nella penna non è più sufficiente per iniettare l’intera dose. Deve iniettare una parte della dose con la penna attuale e il resto della dose con una penna nuova (suddivisione della dose), oppure può eliminare la penna attuale e iniettare l’intera dose in un’unica iniezione con una penna nuova. Se decide di suddividere la dose, segua queste istruzioni e prenda nota, con l’aiuto della tabella, della dose da iniettare.
•La colonna A riporta un esempio di dose prescritta. Scriva nella colonna A la dose che le è stata prescritta.
•La colonna B riporta un esempio di dose residua nella penna (corrispondente alla dose che può impostare).
•Scriva nella colonna B la dose rimanente nella penna. Effettui l’iniezione con il medicamento rimasto nella penna.
•Prepari una penna nuova ed elimini l’aria (passaggi da 1 a 9).
•Calcoli e scriva la dose rimanente da iniettare nella colonna C, sottraendo il numero riportato nella colonna B dal numero riportato nella colonna A.
•Se necessario, vedere “Esempi di impostazione della dose".
•Le dosi vanno arrotondate al numero più vicino - X,00, X,33 o X,66 microgrammi. Se, ad esempio, il numero riportato nella colonna C è 5,34, arrotondi la dose da iniettare a 5,33. Se il numero riportato nella colonna C è 9,67, arrotondi la dose da iniettare a 9,66.
•Si rivolga al suo medico o al suo farmacista in caso di domande sul calcolo per la suddivisione della dose.
•Si inietti la dose rimanente del medicamento (numero riportato nella colonna C) con la penna nuova per completare la dose prescritta.
Tabella di suddivisione della dose