Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
20.95
2 mg Chlorhexidini digluconas
,
Chlorhexidinum
,
Macrogolglyceroli hydroxystearas
,
Glycerolum
,
Sorbitolum liquidum non cristallisabile
,
Pfefferminz-Aroma/arôme menthe
,
Eugenolum
,
Citronellolum
,
Limonenum
,
Linaloolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Haleon Schweiz AG
Chlorhexamed forte 0,2% è un disinfettante per la bocca e la gola.
Chlorhexamed forte 0,2% viene utilizzato per la terapia di supporto transitoria in caso di infiammazioni delle gengive (gengiviti) e dopo interventi di chirurgia parodontale.
Chlorhexamed forte 0,2% soluzione non sostituisce la pulizia meccanica dei denti, ma la può favorire.
Chlorhexamed forte 0,2% non deve essere utilizzato in presenza di tessuti con una cattiva irrorazione sanguigna e in caso di reazioni di ipersensibilità verso la clorexidina o uno degli altri componenti del preparato.
Chlorhexamed forte 0,2% non può essere utilizzato in caso di alterazioni desquamative erosive della mucosa orale (desquamazioni superficiali che non sanguinano), di ferite e di ulcerazioni.
Chlorhexamed forte 0,2% è destinato unicamente all'utilizzo per bocca e gola e non deve essere ingerito.
Non mettere in contatto con gli occhi o con il condotto uditivo. In caso di contatto accidentale con gli occhi, con il contorno occhi o con il condotto uditivo, sciacquare abbondantemente con acqua.
Se non si verifica un miglioramento entro 1 settimana, si deve consultare un medico. Un utilizzo prolungato per più di 2 settimane dovrebbe avvenire solo con l'accordo del medico o del dentista. È richiesta prudenza in caso di presenza di periodontite.
Se compare dolore, gonfiore o irritazione del cavo orale, interrompere immediatamente l'uso di Chlorhexamed forte 0,2% e consultare un medico.
In casi molto rari la clorexidina provoca delle allergie. Segnali tipici comprendono prurito, arrossamento cutaneo generale, orticaria, asma oppure, in casi isolati, reazioni circolatorie. Interrompa subito l'utilizzo di Chlorhexamed e contatti immediatamente il suo dentista o il suo medico.
All'inizio del trattamento con Chlorhexamed forte 0,2% può comparire compromissione del gusto e sensazione di formicolio o di bruciore sulla lingua. Questi sintomi regrediscono, di norma, con la prosecuzione del trattamento. Se i sintomi persistono, consultare un medico.
In caso di utilizzo regolare può verificarsi una colorazione di denti e lingua che nella maggior parte di casi regredisce. È possibile prevenire questa colorazione riducendo il consumo di alimenti o bevande coloranti, quali tè nero, caffè e vino rosso. La pulizia dei denti con un dentifricio di uso comune può evitare questa colorazione, ma in alcuni casi può essere necessaria una pulizia professionale per eliminare completamente la colorazione. Per il mantenimento di protesi dentarie si consiglia di utilizzare detergenti speciali.
Chlorhexamed forte 0,2% viene limitato nella sua azione da sostanze anioniche (tensioattivi) che normalmente sono una componente dei normali dentifrici. Perciò, non pulisca i denti contemporaneamente al trattamento con Chlorhexamed forte 0,2%, ma almeno 5 minuti prima. Prima dell'uso di Chlorhexamed forte 0,2%, inoltre sciacquare a fondo la bocca con acqua (vedi «Come usare Chlorhexamed forte 0,2%?»).
Non mangiare alimenti contenenti zuccheri né bere bevande zuccherate subito dopo l'utilizzo di Chlorhexamed forte 0,2%, poiché altrimenti Chlorhexamed forte 0,2% viene limitato nella sua azione.
Questo medicamento contiene:
Macrogolglicerolo idrossistearato: può causare irritazioni cutanee.
Aroma di menta piperita: gli ingredienti citronellolo, eugenolo, limonene, linalolo possono causare reazioni allergiche.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
Durante o prima di una gravidanza dovrebbe nel limite del possibile evitare di utilizzare medicamenti.
Durante la gravidanza o l'allattamento dovrebbe utilizzare Chlorhexamed forte 0,2% solo con l'accordo del suo medico.
La soluzione è pronta all'uso e non deve essere diluita.
Pulire i denti con il dentifricio almeno 5 minuti prima dell'uso di Chlorhexamed forte 0,2%. Prima dell'uso di Chlorhexamed forte 0,2%, inoltre sciacquare a fondo la bocca con acqua.
Se il medico non prescrive diversamente, 2 volte al giorno – meglio di mattina e di sera dopo i pasti – sciacquare la bocca o gargarizzare in gola per 1 minuto con 10 ml (riempire il tappo dosaggio fino alla tacca).
In seguito sputare la soluzione, non ingerire e non risciacquare la bocca. L'ingestione accidentale di Chlorhexamed forte 0,2% non è dannosa ma può provocare conati di vomito.
Non utilizzi Chlorhexamed forte 0,2% per più di 2 settimane senza domandare consiglio al medico o dal dentista.
Chlorhexamed forte 0,2% dovrebbe essere utilizzato per 3 settimane assieme ad un sistema di pulizia meccanico. In casi particolari, per esempio in persone disabili, una terapia preventiva può essere eseguita anche su un periodo di tempo più lungo.
La terapia con Chlorhexamed forte 0,2% dovrebbe essere iniziata subito dopo il primo intervento chirurgico e proseguita fino a 2 o 3 settimane dopo l'ultimo intervento. La durata della terapia è quindi di almeno 2 e al massimo 10 settimane. In caso di una fissazione mandibolo-mascellare, Chlorhexamed forte 0,2% dovrebbe essere utilizzato per tutto il tempo in cui la fissazione rimane in bocca (di solito durante 2 a 6 settimane).
In caso di infiammazione della mucosa orale dovuta ad una protesi, per prima cosa pulire a fondo la protesi. Immergere quindi 2 volte al giorno per 15 minuti la protesi nella soluzione Chlorhexamed forte 0,2%.
Bambini:
L'utilizzo nei bambini tra 6 e 12 anni dovrebbe avvenire solo su indicazione del dentista. L'uso e la sicurezza nei bambini sotto i 6 anni finora non sono stati esaminati. A causa del rischio di ingestione accidentale, l'utilizzo in questa fascia d'età è sconsigliato.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10): lingua patinata.
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100): secchezza della bocca, all'inizio del trattamento compromissione transitoria del senso del gusto, formicolio o sensazione di bruciore o d'intorpidimento della lingua. Questi sintomi, nella maggior parte dei casi, migliorano nel corso del trattamento. Se questi sintomi persistono, consultare il medico.
Molto raro (riguarda meno di 1 persona su 10 000): reazioni di ipersensibilità (gengive arrossate e dolenti, reazioni allergiche della cute, delle mucose e del sistema respiratorio), reazioni allergiche gravi in seguito all'applicazione locale di clorexidina (vedere «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Chlorhexamed forte 0,2%?»), alterazioni desquamative transitorie della mucosa orale e tumefazione transitoria delle ghiandole salivari, colorazioni transitorie di denti, otturazioni dentarie, protesi dentarie e papille linguali.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Dopo l'apertura, Chlorhexamed forte 0,2% può essere conservato per 6 mesi.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 ml di soluzione per mucosa orale Chlorhexamed forte 0,2% contiene 2 mg di clorexidina digluconato.
Glicerolo, macrogolglicerolo idrossistearato, sorbitolo liquido non cristallizzabile, aroma di menta piperita (contiene citronellolo, eugenolo, limonene, linalolo), acqua depurata.
60340 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Chlorhexamed forte 0,2% soluzione: bottiglia di PET da 300 ml
Haleon Schweiz AG, Risch.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel ottobre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).