Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
10.30
0.0134 g Pelargonii radicis extractum ethanolicum siccum
,
Maltodextrinum
,
Xylitolum
,
Glycerolum 85 %
,
Acidum citricum anhydricum
,
Kalii sorbas (E202)
,
Xanthani gummi
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Schwabe Pharma AG
Medicamento fitoterapeutico
Kaloba è un fitofarmaco che contiene un estratto ricavato da radici di Pelargonium sidoides.
Kaloba Sciroppo è usato per il trattamento sintomatico della bronchite acuta (infiammazione
dei bronchi).
Se la tosse dovesse durare per oltre 7 giorni, in caso di febbre persistente per diversi giorni, in caso di disturbi della funzione epatica, quali colorazione gialla della pelle o della parte bianca degli occhi, urine scure, forti dolori all'addome superiore, perdita dell'appetito come pure in caso di insufficienza respiratoria o espettorato ematico si deve consultare un medico o un farmacista.
Kaloba non può essere usato:
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso cui
Per prudenza si dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo di allattamento, poiché al riguardo non sono ancora state fatte sufficienti esperienze.
Salvo diversa prescrizione, adolescenti di età superiore ai 12 anni e adulti assumono 7,5 ml di sciroppo 3 volte al giorno. I bambini da 6 a 12 anni assumono 5 ml di sciroppo 3 volte al giorno e i bambini da 2 a 5 anni ricevono 2,5 ml di sciroppo 3 volte al giorno.
L'uso di Kaloba, sciroppo non è previsto per i bambini al di sotto dei 2 anni di età.
120 ml: per l'applicazione si può usare la siringa dosatrice o il misurino. Entrambi sono inclusi nella confezione.
200 ml: per l'applicazione si può usare il misurino.
Aprire il flacone e inserire la siringa dosatrice nell'apertura del tappo del flacone fino in fondo in modo che sia ben posizionata.
Capovolgere ora con attenzione l'unità composta da flacone e siringa dosatrice inserita e tenerla saldamente in una mano. Con l'altra mano, tirare lentamente lo stantuffo della siringa verso il basso fino al numero prescritto di millilitri (ml). Se compaiono bolle d'aria nel liquido aspirato, spingere lentamente lo stantuffo completamente nella siringa di dosaggio e riempirla di nuovo lentamente.
Rimettere ora il flacone con la siringa dosatrice inserita in posizione verticale ed estrarre la siringa dosatrice dal tappo del flacone.
Si può versare il liquido direttamente dalla siringa dosatrice nella bocca del bambino. Fare attenzione che il bambino stia seduto in posizione eretta e cercare di svuotare lentamente la siringa dosatrice contro l'interno della guancia, in modo che il bambino non soffochi.
Pulire la siringa dosatrice dopo ogni utilizzo riempiendola e svuotandola più volte con acqua pulita.
Il misurino ha quattro chiare marcature. Due di queste si trovano una di fronte all'altra. Aprire il flacone e riempire lentamente il misurino fino al numero prescritto di millilitri (ml). A questo punto è possibile versare il succo direttamente dal misurino nella vostra bocca.
Dopo ogni utilizzo pulire il misurino sotto acqua corrente e poi asciugarlo.
Se si preferisce usare un cucchiaio, riempire prima con il contenuto prescritto il misurino o la siringa dosatrice fino alla tacca corrispondente e poi versarlo su un cucchiaio. Chiudere il flacone con il tappo a vite dopo ogni utilizzo.
Si raccomanda di continuare il trattamento per diversi giorni dopo che i sintomi della malattia si sono attenuati per evitare una ricaduta.
Il periodo di trattamento non dovrebbe superare le 3 settimane.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Occasionalmente possono insorgere disturbi gastrointestinali (quali ad es. dolori allo stomaco, bruciori di stomaco, nausea, diarrea). In casi rari si possono verificare lievi emorragie gengivali o nasali (epistassi). Raramente sono state inoltre descritte reazioni di ipersensibilità (eruzioni cutanee, orticaria, prurito cutaneo e alle mucose). Tali reazioni possono manifestarsi già dopo la prima utilizzazione del medicamento.
In casi rarissimi possono manifestarsi reazioni di ipersensibilità grave con tumefazione del viso, difficoltà respiratoria (dispnea) e diminuzione della pressione arteriosa.
In singoli casi ci sono state indicazioni di disturbi delle funzioni epatiche, una relazione con l'assunzione di Kaloba non è però stata accertata.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
La durata di conservazione dello sciroppo Kaloba dopo l'apertura del contenitore è di 6 mesi.
Non conservare a temperature superiori a 30 °C.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Dato che si tratta di un prodotto naturale, il colore ed il sapore di Kaloba Sciroppo possono subire leggere variazioni.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
5,33 g (= 5 ml) di sciroppo contengono:
13,4 mg di estratto disidratato di radici di Pelargonium (Pelargonium sidoides DC, radix) (rapporto droga/estratto 4–25:1); solvente usato per l'estrazione: etanolo all'11% (m/m)
Maltodestrina, xilitolo, glicerolo 85%, acido citrico anidro, sorbato di potassio, gomma di xantano, acqua depurata
67425 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 120 e 200 ml.
Schwabe Pharma AG, Erlistrasse 2, 6403 Küssnacht am Rigi
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).