Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
10 mg Haloperidolum
,
Amylum maydis
,
Calcii hydrogenophosphas dihydricus
,
Calcii stearas
,
Chinolinum flavum (E104)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Essential Pharma Switzerland GmbH
Haldol contiene il principio attivo aloperidolo, appartenente al gruppo dei medicamenti antipsicotici.
Haldol viene utilizzato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini per il trattamento di malattie che influenzano il modo di pensare, di percepire o di comportarsi, tra cui problemi psichici (come schizofrenia e disturbo bipolare) e disturbi del comportamento.
Queste malattie possono far sì che lei:
Nei bambini e negli adolescenti, Haldol è utilizzato per il trattamento della schizofrenia nei pazienti dai 13 ai 17 anni e per il trattamento dei disturbi del comportamento nei pazienti dai 6 ai 17 anni.
Haldol viene utilizzato anche:
Haldol viene utilizzato a volte quando altri medicamenti o trattamenti sono inefficaci o causano effetti collaterali non tollerabili.
Su prescrizione medica.
Non deve assumere Haldol:
Se una di queste condizioni la riguarda, non deve assumere questo medicamento. Se ha dei dubbi, parli con il suo medico o il suo farmacista prima di assumere Haldol.
Haldol può causare problemi cardiaci, movimenti incontrollati del corpo o degli arti e un grave effetto collaterale chiamato «sindrome neurolettica maligna». Possono insorgere anche gravi reazioni allergiche e coaguli di sangue. Durante il trattamento con Haldol deve prestare attenzione all'insorgenza di effetti collaterali gravi, perché se questi si manifestano potrebbe avere bisogno di un trattamento medico d'urgenza. Per gli effetti collaterali di Haldol consulti il capitolo «Quali effetti collaterali può avere Haldol?».
Nei pazienti anziani affetti da demenza che assumevano antipsicotici è stato segnalato un aumento lieve dei casi di morte e ictus. Se lei è anziano, e soprattutto se soffre di demenza, parli con il suo medico o il suo farmacista prima di assumere Haldol.
Parli con il suo medico o il suo farmacista se una delle seguenti condizioni la riguarda, perché potrebbe doversi sottoporre a controlli più accurati o la sua dose di Haldol potrebbe richiedere un aggiustamento:
Se non è sicuro se una delle condizioni sopraelencate la riguarda, parli con il suo medico o il suo farmacista prima di assumere Haldol.
Il suo medico potrebbe sottoporla a un elettrocardiogramma (ECG) per misurare l'attività elettrica del suo cuore.
È possibile che il medico controlli i livelli di potassio o magnesio (o di altri «elettroliti») nel suo sangue prima o durante il trattamento con Haldol.
Haldol non deve essere utilizzato nei bambini sotto i 6 anni, perché non è stato studiato sufficientemente in questa fascia di età.
Informi il suo medico o il suo farmacista se assume altri medicamenti, ha assunto di recente altri medicamenti o ha intenzione di assumere altri medicamenti.
Informi il suo medico anche se assume bepridil* (contro i dolori al torace o l'ipertensione) o metadone (come antidolorifico e per il trattamento di una dipendenza da droghe).
* non omologato in Svizzera.
Questi medicamenti possono aumentare il rischio di problemi cardiaci, quindi parli con il suo medico se è in trattamento con uno di questi medicamenti e non assuma Haldol («Quando non si può assumere Haldol?»).
Se assume contemporaneamente litio e Haldol potrebbe essere necessario uno speciale monitoraggio. Informi immediatamente il suo medico e interrompa l'assunzione di entrambi i medicamenti se manifesta i seguenti sintomi:
Questi sono i sintomi di una malattia grave.
Informi il suo medico se assume i seguenti medicamenti:
* medicamento non omologato in Svizzera.
Se assume uno di questi medicamenti, il suo medico probabilmente dovrà modificare la sua dose di Haldol.
Informi il suo medico se assume medicamenti:
Se assume uno di questi medicamenti, parli con il suo medico prima di assumere Haldol.
Se beve alcool durante il trattamento con Haldol, può sviluppare sonnolenza e reagire più lentamente. Dovrebbe quindi fare attenzione a non bere una quantità eccessiva di alcool. Parli con il suo medico del consumo di alcool durante il trattamento con Haldol.
Haldol può ridurre la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Gli effetti collaterali, p. es. la sonnolenza, possono ridurre la sua capacità di reazione, specialmente se ha appena cominciato il trattamento o sta assumendo una dose elevata. Pertanto può condurre un veicolo o utilizzare attrezzi o macchine solo dopo averne parlato con il suo medico.
Pertanto, se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Haldol gocce contiene metilidrossi benzoato, che può causare reazioni allergiche (anche ritardate).
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Se è incinta, sospetta di essere incinta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al suo medico o al suo farmacista prima di assumere questo medicamento. È possibile che il medico le consigli di interrompere l'uso di Haldol durante la gravidanza. Nei neonati le cui madri vengono trattate con Haldol negli ultimi 3 mesi (ultimo trimestre) di gravidanza possono insorgere i seguenti problemi:
Non è noto con quale frequenza insorgano questi problemi. Se ha assunto Haldol durante la gravidanza e il suo bambino manifesta uno di questi effetti collaterali, informi il suo medico.
Se allatta o ha intenzione di allattare, parli con il suo medico. Piccole quantità del medicamento possono passare nel latte materno ed essere assorbite dal bambino. Il suo medico discuterà con lei dei rischi e benefici dell'allattamento durante il trattamento con Haldol.
Haldol può aumentare la concentrazione dell'ormone prolattina e quindi compromettere la fertilità negli uomini e nelle donne. Se ha delle domande in merito, ne parli con il suo medico.
Assuma questo medicamento sempre esattamente secondo le indicazioni del suo medico o del suo farmacista. Se ha dei dubbi, chieda al suo medico o al suo farmacista.
Haldol è presentato sotto forma di compresse e gocce. Si può prendere il preparato durante i pasti o fra un pasto e l'altro. Le compresse devono essere ingerite con un po' d'acqua.
Aggiunga le gocce a una piccola quantità d'acqua e beva subito la soluzione.
La linea di frattura sulle compresse ha lo scopo di facilitarne la rottura e quindi la deglutizione; non serve a dividere le compresse in dosi esattamente uguali.
Il medico modificherà il dosaggio finché troverà la quantità più opportuna per lei. Il medico le indicherà esattamente quante compresse o quante gocce risp. quanti millilitri (ml) deve prendere. Di solito si comincia il trattamento con una dose bassa che verrà poi aumentata fino a ottenere l'effetto desiderato. È importante che lei si attenga esattamente alla posologia prescritta. Il suo medico le dirà anche per quanto tempo dovrà assumere il medicamento.
Può trascorrere qualche tempo prima che s'instauri la piena azione di Haldol. Termini la terapia solo quando il medico glielo consente. Se sospende prematuramente la terapia senza il consenso del medico, il suo problema può ripresentarsi. Se il medico le propone di smettere la cura, deve attenersi esattamente alle sue istruzioni, poiché altrimenti potrebbero verificarsi ad esempio nausea e vomito.
Se ha assunto una quantità di Haldol superiore alla dose che le è stata prescritta, parli con un medico o si rechi subito al pronto soccorso del più vicino ospedale.
Assuma il medicamento per il periodo prescritto dal medico. Può passare qualche tempo prima che il medicamento manifesti pienamente i suoi effetti.
Salvo diversa decisione del medico, l'assunzione di Haldol deve essere interrotta gradualmente. Un'interruzione improvvisa del trattamento può provocare effetti collaterali, p. es.:
Segua sempre esattamente le istruzioni del suo medico.
Se ha delle domande sull'uso di questo medicamento si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Istruzioni per l'apertura del flacone in plastica da 30 ml (Haldol gocce 2 mg/ml) (illustrazione alla fine del foglietto illustrativo).
Il flacone in plastica contenente Haldol 2 mg/ml gocce 1× 30 ml è munito di una chiusura «a prova di bambino» e deve essere aperto nel modo seguente:
Durante il trattamento con Haldol possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:
I pazienti anziani affetti da demenza, che a causa di disturbi comportamentali necessitano di un trattamento con Haldol, presentano un maggiore rischio di morte rispetto a quello dei pazienti non trattati.
Se compaiono febbre alta, rigidità muscolare, respirazione affannosa, sudorazione anomala o diminuzione della coscienza, dovrebbe darne subito notizia al medico. Potrebbe darsi che il suo organismo non reagisca bene al medicamento.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il suo medico e il suo farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa di Haldol da 1 mg (bianca, rotonda, biconvessa, con linea di frattura a croce, con «EP» impresso su un lato) contiene come principio attivo 1 mg di aloperidolo.
1 compressa di Haldol da 10 mg (gialla, rotonda, biconvessa, con linea di frattura, con «EP» impresso su un lato e «H/10» sull'altro) contiene come principio attivo 10 mg di aloperidolo.
1 ml di Haldol gocce 2 mg/ml (limpide, trasparenti) contiene come principio attivo 2 mg di aloperidolo.
1 compressa di Haldol da 1 mg contiene lattosio monoidrato, amido di mais, saccarosio, talco, olio di semi di cotone idratato (ottenuto da semi di cotone geneticamente modificato).
1 compressa di Haldol da 10 mg contiene amido di mais, calcio idrogeno fosfato diidrato, calcio stearato, giallo di chinolina (E104).
1 ml di Haldol gocce 2 mg/ml contiene acido lattico, metilidrossi benzoato (E218), acqua depurata. 1 ml = 20 gocce.
26892, 27304 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Haldol compresse da 1 mg: confezioni da 50 compresse.
Haldol compresse da 10 mg: confezioni da 20 compresse.
Haldol gocce da 2 mg/ml: confezioni da 30 ml (flacone di plastica).
Haldol gocce da 2 mg/ml in confezione da 30 ml è contenuto in un flacone di plastica munito di contagocce.
Essential Pharma Switzerland, Zug
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
30 ml – flacone di plastica munito di contagocce: