Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
24.50
75 Mio. Enterococcus faecium (Typus Cernelle 68 SF68) vivus
,
Lactosum
,
Gelatina
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Opella Healthcare Switzerland AG
Bioflorin risolve la diarrea e normalizza la flora intestinale alterata, per esempio in caso di infezioni da germi patogeni, oppure nel corso di un trattamento con antibiotici (indebolimento della flora intestinale). Bioflorin è composto da batteri che si trovano normalmente nella flora intestinale umana.
Bioflorin è indicato in certe affezioni in cui la modificazione della flora intestinale e la conseguente alterazione dell'ecosistema svolgono un ruolo determinante, in particolare come trattamento coadiuvante nelle diarree oppure, su consiglio medico, durante un trattamento con antibiotici.
Fatta eccezione per possibili reazioni da ipersensibilità al prodotto, ad oggi non si conosce alcuna limitazione d'impiego.
Consultare immediatamente il medico in caso di diarrea persistente che si protrae oltre 2 o 3 giorni e 1 giorno nel bambino, come pure in caso di febbre. Il rischio di disidratazione è particolarmente elevato nei lattanti e nei bambini piccoli.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il droghiere nei seguenti casi:
Sulla base di esperienze fatte fino ad oggi, non si conoscono rischi per il bambino se il medicamento viene utilizzato conformemente all'uso al quale è destinato. Tuttavia non sono stati realizzati studi scientifici sistematici di nessun tipo. A titolo precauzionale lei dovrebbe rinunciare se possibile a prendere dei medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento, oppure chiedere consiglio al medico o al farmacista.
In caso di diarrea, la dose media nell'adulto, nel bambino e nel lattante è di 3 capsule al giorno. Per prevenire la diarrea, per esempio in caso di viaggio, la dose sarà di 2 capsule al giorno.
L'utilizzo di Bioflorin in associazione con un trattamento con antibiotici dovrà avvenire secondo le istruzioni del medico.
Per facilitare l'assunzione di Bioflorin, le capsule potranno essere aperte e il loro contenuto mescolato ad alimenti liquidi, freddi o tiepidi.
La durata media del trattamento è di 5-7 giorni, anche nel caso in cui i sintomi siano già scomparsi nei primi giorni. A giudizio del medico e in rapporto alla gravità della diarrea, le dosi indicate potranno essere anche raddoppiate e la durata prolungata senza alcun rischio di intolleranza.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Ad oggi non sono stati osservati effetti collaterali.
Nelle zone a clima temperato, Bioflorin può essere conservato a temperatura ambiente (15-25 °C), lontano da fonti di calore. La conservazione in frigorifero è consigliata nelle zone molto calde.
Alla fine del trattamento si sconsiglia di conservare il medicamento rimanente.
Il medicamento dev'essere conservato fuori dalla portata dei bambini.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Se dovesse essere in possesso di un imballaggio scaduto, voglia consegnarlo in farmacia affinché venga smaltito.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principi attivi: almeno 75 milioni di enterococchi vivi, ceppo SF 68.
Eccipienti: lattosio, gelatina.
40506 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 25 e 2× 25 capsule.
Opella Healthcare Switzerland AG, Risch
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel mese di marzo 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).