Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
1 mg Tacrolimusum
,
Tacrolimus monohydricum
,
Vaselinum album
,
Paraffinum liquidum
,
Propyleni carbonas
,
Cera alba
,
Paraffinum solidum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Pierre Fabre Pharma AG
Takrozem è un unguento di colore da bianco a leggermente giallastro. Il principio attivo, tacrolimus, appartiene a un gruppo di molecole chiamate macrolidi immunomodulatori.
Takrozem è utilizzato per il trattamento dell'eczema atopico da moderato a grave (neurodermite) negli adulti e negli adolescenti che non rispondono adeguatamente o che sono intolleranti alle terapie convenzionali quali come i corticosteroidi topici, e nei bambini (dai 2 anni in poi) che non hanno risposto adeguatamente alle terapie convenzionali quali i corticosteroidi topici.
Nella dermatite atopica, una reazione eccessiva del sistema immunitario della pelle provoca un'infiammazione di quest'ultima (prurito, arrossamento e secchezza). Takrozem modifica questa reazione immunitaria anomala e mitiga l'infiammazione della pelle ed il prurito.Su prescrizione medica.
Se è ipersensibile agli antibiotici macrolidi (ad es. azitromicina, claritromicina, eritromicina) in generale, al tacrolimus o a una delle sostanze ausiliarie di Takrozem.
Poiché Takrozem non è stato ancora utilizzato su bambini di età inferiore ai 2 anni, non deve essere usato su pazienti di questa fascia d'età.
Poiché Takrozem, unguento viene applicato esternamente, è improbabile che abbia effetti sulla capacità di reazione durante la guida di un veicolo o l'utilizzo di macchinari.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
La sicurezza dell'uso di Takrozem durante la gravidanza non è dimostrata. Se è incinta o sta pianificando una gravidanza, non deve usare Takrozem se non dietro espressa prescrizione medica.
Per precauzione non deve allattare durante il trattamento con Takrozem.
Il Takrozem è disponibile in due concentrazioni: Takrozem 0,3 mg/g e Takrozem 1 mg/g. Il medico sceglierà la concentrazione giusta per voi.
Il trattamento viene solitamente iniziato con Takrozem 1 mg/g due volte al giorno, una al mattino e una alla sera, fino alla scomparsa dell'eczema. In base alla risposta dell'eczema al trattamento, il medico deciderà se ridurre la frequenza di applicazione o se utilizzare il Takrozem 0,3 mg/g a più basso dosaggio.
Applicare uno strato sottile di Takrozem 0,3 mg/g due volte al giorno - una al mattino e una alla sera - sulle aree cutanee interessate per un massimo di tre settimane. Successivamente, l'unguento deve essere applicato una volta al giorno su tutte le aree cutanee interessate fino alla scomparsa dell'eczema.
Eviti un uso prolungato e interrotto. Takrozem può essere applicato sulla maggior parte delle zone del corpo, compresi il viso, il collo, le pieghe dei gomiti e quelle delle ginocchia. Takrozem non deve essere applicato sulle mucose (interno del naso, cavo orale, occhi). Le zone cutanee trattate non devono essere coperte con bendaggi o compresse.
Tratti ogni zona cutanea colpita fino alla scomparsa dell'eczema. Normalmente si osserva un miglioramento già nel corso della prima settimana di trattamento. Se dopo due settimane di trattamento non osserva alcun miglioramento, parli con il suo medico per valutare altre opzioni terapeutiche.
Dopo aver applicato l'unguento sulle zone cutanee da trattare, si lavi accuratamente le mani, a meno che non stia trattando anche le mani stesse.
In caso di contatto accidentale con le mucose, asciughi e/o risciacqui accuratamente la zona interessata con acqua. Se dovesse aver ingerito accidentalmente dell'unguento, non cerchi di vomitare, ma consulti al più presto il suo medico o il suo farmacista.
Se ha dimenticato di applicare Takrozem, non applichi una quantità doppia di unguento la volta successiva, ma continui con la dose consueta; la dimenticanza di una dose non deve mai essere compensata con una dose doppia.
In caso di preoccupazione, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
L'uso di Takrozem può provocare i seguenti effetti collaterali:
Generalmente questi sintomi sono di intensità solo debole o moderata e regrediscono entro la prima settimana di trattamento.
Informi il suo medico o il suo farmacista se è gravemente colpito da uno degli effetti collaterali elencati o se osserva effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Periodo di validità per 90 giorni dopo l'apertura. Smaltire i tubi aperti 90 giorni dopo l'apertura, anche se non sono vuoti. Non devono essere conservati per usi futuri. Scrivere la data della prima apertura del tubetto sulla confezione esterna, per non dimenticare quando smaltirlo.
Non smaltire mai i farmaci nello scarico (ad esempio, non nel water o nel lavandino). Chiedete alla vostra farmacia come smaltire il farmaco quando avete finito di usarlo. Ciò contribuirà a proteggere l'ambiente.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Takrozem 0,3 mg/g: 1 g di unguento contiene 0,3 mg di principio attivo tacrolimus (come tacrolimus monoidrato).
Takrozem 1 mg/g: 1 g di unguento contiene 1 mg di principio attivo tacrolimus (come tacrolimus monoidrato).
Vaselina bianca, paraffina liquida, propilene carbonato, cera bianca, paraffina solida.
67963 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Takrozem 0,3 mg/g unguento allo e Takrozem 1 mg/g unguento, è disponibile in tubi da 10 g, 30 g e 60 g
Pierre Fabre Pharma AG, Basel
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
1001783