Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
7.10
400 mg Ibuprofenum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Croscarmellosum natricum
,
Natrium ionisatum
,
Hypromellosum
,
Acidum stearicum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Magnesii stearas
,
Hypromellosum
,
Macrogolum 300
,
Talcum
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Helvepharm AG
ZentiDol contiene il principio attivo ibuprofene. Tale sostanza ha proprietà antidolorifiche, antipiretiche e antinfiammatorie.
ZentiDol è indicato per il trattamento a breve termine, cioè per una durata massima di 3 giorni di:
ZentiDol non può essere assunto,
Durante il trattamento con ZentiDol possono comparire ulcerazioni delle mucose, raramente sanguinamenti o, in casi isolati, perforazioni del tratto gastrointestinale. Queste complicazioni possono manifestarsi in qualsiasi momento durante il trattamento, anche senza sintomi premonitori. Per ridurre questo rischio, va usata la dose efficace più bassa possibile e per la durata più breve possibile della terapia. Si rivolga al suo medico se accusa dolori di stomaco, che lei pensa possano essere causati dall'assunzione del medicamento.
I pazienti anziani possono essere più sensibili al medicamento rispetto ai giovani adulti. È particolarmente importante che i pazienti anziani segnalino subito al medico la comparsa di eventuali effetti collaterali.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
ZentiDol può compromettere la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Ciò vale in particolar modo per l'assunzione contemporanea di alcol.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa rivestita von film, cioè essenzialmente «senza sodio».
Se è in gravidanza o sta pianficando una gravidanza, prenda ZentiDol solo dopo aver consultato il suo medico. Non deve assumere ZentiDol a meno che ciò non sia chiaramente necessario e prescritto da un medico. In caso di assunzione nei primi 6 mesi di gravidanza, è necessario mantenere la dose al livello più basso possibile e ridurre al minimo la durata del trattamento.
L'assunzione di antinfiammatori non steroidei (FANS) a partire dalla 20 settimana di gravidanza può causare danni al nascituro. Se deve assumere FANS per più di 2 giorni, è possibile che il medico debba monitorare la quantità di liquido amniotico presente nell'utero e il cuore del nascituro.
ZentiDol non va assunto nell'ultimo trimestre di gravidanza.
ZentiDol non deve essere assunto durante l'allattamento, tranne quando il medico non l'abbia espressamente consentito.
Prendere 1–2 compresse rivestite con film di ZentiDol 200 mg con abbondante liquido.
Rispettare un intervallo di 4-6 ore prima della prossima assunzione.
Dose massima giornaliera: non assumere più di 6 compresse rivestite con film di ZentiDol 200 mg (1200 mg di ibuprofene) nello spazio di 24 ore, salvo su prescrizione medica.
Prendere 1 compressa rivestita con film di ZentiDol 400 mg con abbondante liquido.
Rispettare un intervallo di 4-6 ore prima della prossima assunzione.
Dose massima giornaliera: non assumere più di 3 compresse rivestite con film di ZentiDol 400 mg (1200 mg di ibuprofene) nello spazio di 24 ore, salvo su prescrizione medica.
In caso di dolori durante la mestruazione si consiglia di cominciare il trattamento già ai primi segni dei disturbi con 2 compresse rivestite con film di ZentiDol 200 mg o 1 compressa rivestita con film di ZentiDol 400 mg.
Usi ZentiDol per non più di 3 giorni e solo per il trattamento dei disturbi indicati in precedenza.
Se i disturbi aumentano nonostante l'assunzione di ZentiDol o se il punto dolente si arrossa o si gonfia consulti il suo medico. Una malattia seria potrebbe esserne la causa.
Anche se i disturbi non migliorano entro 3 giorni al massimo consulti il medico affinché se ne possa accertare la causa.
ZentiDol non deve essere somministrato a bambini sotto i 12 anni. L'uso e la sicurezza di ZentiDol non sono stati finora esaminati in modo sistematico sui bambini sotto i 12 anni.
I pazienti anziani possono reagire al medicamento con maggior sensibilità degli adulti più giovani. È particolarmente importante che i pazienti anziani comunichino subito eventuali effetti collaterali al medico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico.
Se ha assunto più ZentiDol di quanto avrebbe dovuto o se un bambino ha assunto per sbaglio il medicamento, si rivolga sempre a un medico per una valutazione del rischio e per farsi consigliare sulla prosecuzione del trattamento.
I sintomi possono comprendere: nausea, dolori allo stomaco, vomito (eventualmente con sangue), mal di testa, ronzio nelle orecchie, confusione e tremolio dell'occhio. A dosi elevate sono stati riportati sonnolenza, dolori al torace, palpitazioni, svenimento, crisi convulsive (soprattutto nei bambini), debolezza e capogiri, sangue nelle urine, brividi di freddo e problemi respiratori.
Se ha dimenticato un'assunzione, non prenda più della solita dose raccomandata alla somministrazione successiva
Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'assunzione di ZentiDol possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali, elencati in base alla loro frequenza:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C. Conservare nell'imballaggio originale. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compresse rivestita con film di ZentiDol 200 mg contiene: 200 mg di ibuprofene.
1 compresse rivestita con film di ZentiDol 400 mg contiene: 400 mg di ibuprofene.
Cellulose microcristallina (E 460), croscarmellosa sodica (E 468), ipromellosa (E 464), acido stearico (E 570).
Croscarmellose sodica (E 468), silice colloidale anidra (E 551), magnesio stearato (E 470b).
Ipromellosa (E 464), macrogol 300 (E 1521), talco (E 553b), titanio diossido (E 171).
Nelle compresse rivestite con film 200 mg in più ossido di ferro giallo (E 172).
68588 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
ZentiDol 200 mg: confezioni da 20 compresse rivestite con film.
ZentiDol 400 mg: confezioni da 10 compresse rivestite con film.
Helvepharm AG, Frauenfeld
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).