Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
63.90
3600 UI Retinoli palmitas
,
1.6 mg Thiamini hydrochloridum
,
Thiamini nitras
,
1.8 mg Riboflavinum (Vitamin B2, E101)
,
19 mg Nicotinamidum
,
10 mg Calcii pantothenas (2:1)
,
2.6 mg Pyridoxini hydrochloridum
,
200 mcg Biotinum
,
800 mcg Acidum folicum
,
4 mcg Cyanocobalaminum (Vitamin B12)
,
100 mg Acidum ascorbicum (Vitamin C, E300)
,
Calcii ascorbas (2:1)
,
500 UI Cholecalciferolum (Vitamin D3)
,
15 mg DL-alfa-Tocopherylis acetas
,
125 mg Calcium ionisatum
,
Calcii hydrogenophosphas
,
Calcii pantothenas (2:1)
,
Calcii ascorbas (2:1)
,
1 mg Cuprum ionisatum
,
Cupri sulfas
,
60 mg Ferrum(II) ionisatum
,
Ferrosi fumaras
,
100 mg Magnesium ionisatum
,
Magnesii oxidum leve
,
Magnesii hydrogenophosphas trihydricus
,
Magnesii stearas
,
1 mg Manganum ionisatum
,
Mangani sulfas monohydricus
,
Ferrosi fumaras
,
125 mg Phosphorus
,
Calcii hydrogenophosphas
,
Magnesii hydrogenophosphas trihydricus
,
7.5 mg Zincum ionisatum
,
Zinci sulfas monohydricum
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Bayer (Schweiz) AG
Elevit Pronatal contiene 12 vitamine, 3 minerali e 4 oligoelementi su misura per le esigenze delle donne durante la gravidanza e l'allattamento. Questi principi attivi non possono essere prodotti dall'organismo, ma devono essere assunti con l'alimentazione. Sono indispensabili per il mantenimento di tutti i processi vitali come respirazione, digestione, produzione di energia, riproduzione, crescita ecc. e fungono al tempo stesso da costituenti di molti tessuti e organi.
Durante la gravidanza e l'allattamento, le donne hanno un metabolismo più elevato, perché non devono provvedere soltanto al proprio organismo, ma anche a quello del bambino. Durante la gravidanza e l'allattamento, il fabbisogno di vitamine e minerali aumenta del 50-100%. Per quanto riguarda il ferro, indispensabile per la formazione del sangue, il fabbisogno triplica e la quantità di ferro richiesta è tale che spesso non può più essere coperta da un'alimentazione equilibrata.
Un buon apporto della vitamina acido folico può ridurre il rischio di gravi malformazioni (per es. spina bifida = chiusura incompleta di una o più vertebre) nel feto. Per questo rischio, già le primissime settimane di gravidanza sono decisive. Elevit Pronatal dovrebbe essere assunto perciò prima dell'inizio della gravidanza, in modo da garantire un apporto sufficiente di sostanze vitali già all'inizio della gravidanza.
I principi attivi contenuti in Elevit Pronatal sono in concentrazioni tali da assicurare un apporto adeguato alla madre e al bambino, anche nei casi in cui un'alimentazione equilibrata non è sempre garantita (attività professionale, mancanza di verdure in inverno, vomito frequente ecc.). Elevit Pronatal impedisce così la comparsa di sintomi da carenza che possono manifestarsi nella madre sotto forma di stanchezza o umore depresso. Inoltre, Elevit Pronatal previene un'anemia da carenza di ferro e acido folico, evitando in molti casi di dover ricorrere a un corrispondente trattamento.
In linea di principio, rinunci all'alcol e alla nicotina. Mangi moderatamente, ma in modo equilibrato, arricchendo le pietanze con frutta e verdure fresche (!). Il suo medico sarà certamente disponibile a consigliarla nella composizione dei suoi pasti.
Se è già presente un apporto eccessivo di vitamina A e/o D (una cosiddetta ipervitaminosi), se è contemporaneamente in cura con altri preparati contenenti vitamina A (tra cui isotretinoina ed etretinato), β-carotene e/o vitamina D, se soffre di insufficienza renale o di un disturbo del metabolismo del calcio, del rame o del ferro e se è allergica a uno dei componenti di Elevit Pronatal.
Elevit Pronatal non deve essere assunto per un periodo prolungato in dosi superiori a quelle indicate.
Poiché il calcio, la vitamina C o la vitamina D possono avere un effetto sulla formazione di calcoli, i pazienti con calcolosi renale o delle vie urinarie devono usare cautela rispetto agli integratori alimentari contenenti vitamine.
Gli integratori alimentari come Elevit Pronatal, contenenti calcio, magnesio, ferro, rame o zinco, possono interagire con medicamenti antiacido o medicamenti contro l'iperacidità gastrica, antibiotici, medicamenti contro la malattia di Parkinson, medicamenti per il trattamento dell'osteoporosi o di malattie del metabolismo del calcio e delle ossa, medicamenti contro la malattia di Wilson o contro l'avvelenamento da metalli pesanti, medicamenti contenenti ormoni tiroidei, medicamenti per l'aumento della forza di contrazione del cuore, medicamenti antivirali o diuretici. Nel caso della necessaria assunzione contemporanea di questi medicamenti, occorre osservare un intervallo da 2 a 3 ore nell'assunzione.
Se deve sottoporsi a esami di laboratorio durante l'assunzione di biotina, informi il suo medico. La biotina può influire sui risultati.
Informi il suo medico, il farmacista o il droghiere se soffre di altre malattie, di allergie o se assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Le vitamine, i minerali e gli oligoelementi possono essere assunti senza rischi in una quantità corrispondente al fabbisogno giornaliero.
È stato tuttavia constatato che un apporto giornaliero elevato di vitamina A durante la gravidanza può aumentare il rischio di malformazioni nel feto.
Una compressa rivestita con film di Elevit Pronatal contiene anche vitamina A in una quantità corrispondente al fabbisogno giornaliero. Se è in gravidanza o ne sta programmando una, può assumere Elevit Pronatal facendo però attenzione a non superare la posologia prescritta. Occorre considerare che un'alimentazione equilibrata può coprire il fabbisogno quotidiano di vitamina A (contenuta per esempio nel fegato, in prodotti contenenti fegato, nei formaggi e nelle uova) o persino superarlo (fegato e prodotti contenenti fegato). Occorre quindi evitare il consumo di grandi quantità di fegato se si assume contemporaneamente Elevit Pronatal. Se assume altri medicamenti contenenti vitamina A o β-carotene, ciò deve avvenire con particolare cautela.
Anche il continuo sovradosaggio di vitamina D può essere dannoso per il nascituro.
Le vitamine e i minerali di Elevit Pronatal passano al latte materno. Questo aspetto va considerato se al neonato sono somministrati ulteriori integratori alimentari.
In gravidanza e durante l'allattamento, è consigliabile rinunciare possibilmente all'impiego di farmaci o consultare il medico, il farmacista o il droghiere.
Salvo diversa prescrizione medica, le donne adulte assumono una compressa rivestita con film a colazione con un po' di liquido.
Se soffre di vomito mattutino può assumere la compressa rivestita con film anche durante il pranzo. La somministrazione serale è possibile, ma meno consigliabile.
Se ha in programma una gravidanza, inizi ad assumere Elevit Pronatal già almeno un mese prima dell'inizio previsto della gravidanza. Se non rimane incinta per un periodo prolungato, dopo due o tre mesi può dimezzare la posologia: 1⁄2 compressa rivestita con film al giorno o 1 compressa rivestita con film ogni due giorni.
Assuma Elevit Pronatal non soltanto per il periodo della gravidanza e dell'allattamento, ma continui l'assunzione anche dopo per due o tre mesi. Questa misura è importante soprattutto se intende far uso di contraccettivi orali («pillola») per evitare un'altra gravidanza.
Elevit Pronatal è previsto per l'assunzione prima, durante e dopo la gravidanza; pertanto sono superflue istruzioni posologiche speciali per bambini, adolescenti e anziani.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
L'assunzione di Elevit Pronatal può causare gli effetti collaterali seguenti.
Stitichezza, nausea, alterazione del colore delle feci dovuta dell'eliminazione del ferro.
Mal di testa, dolori addominali, disturbi gastrointestinali, disturbi digestivi, vomito, diarrea e alterazione reversibile del colore dei denti.
Colorazione gialla o scura dell'urina.
Nelle donne sensibili, Elevit Pronatal può indurre una certa agitazione. Se questo è il suo caso, si consiglia di non assumere il preparato la sera.
In casi molto rari si possono verificare reazioni allergiche, anche acute, asma, orticaria e reazioni cutanee localizzate (prurito, eruzione cutanea acuta). Se si manifesta una reazione allergica (gonfiore al viso, affanno, arrossamento al viso, eruzione cutanea, vesciche o shock), deve sospendere l'assunzione di Elevit Pronatal e contattare il suo medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare Elevit Pronatal è a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa rivestita con film contiene:
45604 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Confezioni da 30 e 100 compresse rivestite con film (divisibili).
Bayer (Schweiz) AG, Zurigo.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).